FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Per Cielo Stellato
Rispondi Nuova Discussione
edopd
NPA
Messaggio: #1
Salve a tutti, sono un neofita del mondo nikon e reflex in generale!
Fino a poche settimane fa ho sempre fotografata con compatte o al massimo con una panasonic lumix bridge con la quale mi sono tolto alcune soddifazioni, però adesso ho deciso di fare il grande salto ed ho acquistato una bellissima D5100 con kit 18-55 vr. Ho anche accesso ad altri obiettivi di mio padre, un 70-200 nikon e un 24-70 sigma.

L'acquisto è dovuto al fatto che quest'estate sarò per un mese in Australia, e volevo una macchina all'altezza dei posti splendidi che vedrò!

Sarebbe nelle mie intenzioni fare anche qualche bello scatto notturno quando mi troverò nell'outback, lontano da qualunque genere di inquinamento luminoso, e proprio per questo volevo acquistare un obiettivo adatto alla situazione.

Mi sembra di aver capito leggendo un po' in giro che l'ideale sarebbe un obiettivo con focale molto corta e molto luminoso, però non riesco ad orientarmi nella scelta. Soprattutto non vorrei svenarmi troppo e l'intenzione sarebbe di non spendere più di 400-450€.

Voi che siete sicuramente molto più esperti di me cosa mi consigliereste?

Grazie anticipatamente per le vostre risposte e scusate per il papiro!

Edoardo
 
Nuova Discussione
Risposte
edopd
NPA
Messaggio: #2
Beh 600-700€ non c'è il rischio che li spenda, al massimo prenderei uno dei 2 samyang, probabilmente il 14mm per una maggiore luminosità e perché forse più sfruttabile dell'8...

Però dall'alto della mia ignoranza ho visto molte foto in giro fatte con 30 sec. di esposizione e mi paiono perfette per l'idea che ho io. Siccome le lenti utilizzate in questi scatti sono tutte tra i 14 e i 24 mm, con f/2.8 o f/3.5, mi chiedo se dici che 30 secondi di esposizione siano pochi per via del mio corpo macchina o per altre ragioni...
Non voglio sembrare polemico o saccente, anzi ringrazio tutti quanti per i vostri interventi, semplicemente chiedo per avere le idee un po' più chiare, prima di procedere ad un eventuale acquisto!
Maury_75
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(edopd @ Jun 11 2012, 10:59 PM) *
Beh 600-700€ non c'è il rischio che li spenda, al massimo prenderei uno dei 2 samyang, probabilmente il 14mm per una maggiore luminosità e perché forse più sfruttabile dell'8...

Però dall'alto della mia ignoranza ho visto molte foto in giro fatte con 30 sec. di esposizione e mi paiono perfette per l'idea che ho io. Siccome le lenti utilizzate in questi scatti sono tutte tra i 14 e i 24 mm, con f/2.8 o f/3.5, mi chiedo se dici che 30 secondi di esposizione siano pochi per via del mio corpo macchina o per altre ragioni...
Non voglio sembrare polemico o saccente, anzi ringrazio tutti quanti per i vostri interventi, semplicemente chiedo per avere le idee un po' più chiare, prima di procedere ad un eventuale acquisto!

Tokina 11/16 f/2.8, parti da iso 1600, 30 secondi, 11mm, f/2.8 e poi puoi provare ad osare un iso 3200 quando torni a casa te le guardi bene su pc e decidi quale tenere!!!
edopd
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(Maury_75 @ Jun 12 2012, 10:46 AM) *
Tokina 11/16 f/2.8, parti da iso 1600, 30 secondi, 11mm, f/2.8 e poi puoi provare ad osare un iso 3200 quando torni a casa te le guardi bene su pc e decidi quale tenere!!!


Il tokina sarebbe indubbiamente quello che mi attrae di più, ma costa veramente troppo e non me lo posso permettere... Purtroppo ho dato fondo a gran parte dei miei risparmi per questo viaggio che sognavo da una vita e di conseguenza devo stare attento a come gestisco le prossime spese...

Posta in questo topic
edopd   Obiettivo Per Cielo Stellato   Jun 11 2012, 06:24 PM
Simone Cesana   un bel samyang 14 f/2.8 e per i cieli stellati e m...   Jun 11 2012, 07:02 PM
eutelsat   Tokina 11-16/2.8 Gianni   Jun 11 2012, 07:07 PM
desmobruno   ciao, come obiettivi per un cielo stellato potrest...   Jun 11 2012, 07:10 PM
Calamastruno  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio