FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash Per Forza?
Rispondi Nuova Discussione
memmo
Messaggio: #1
Ciao a tutti cerco qualcuno che possa aiutarmi, premetto che non sono esperto di foto, posseggo da poco una coolpix l2 ed ho un quesito da porvi :
ma per fare delle foto in chiesa, durante una cerimonia sono costretto a farle con il flash? Come posso farle senza flash e senza farle venire mosse?
Grazie
Memmo grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Nikonistapercaso
Messaggio: #2
Le soluzioni sono tre:

1) Procurati un buon cavalletto (ma il cavalletto scongiura il mosso della fotocamera,non quello del soggetto; il che richiede che i soggetti stiano fermi.

2) Se la macchina lo permette alza gli ISO,i tempi di scatto saranno più brevi (ma fino ad un certo punto (però cerca di tenere la fotocamera più ferma possibile)

3) Se usi il flash incorporato della tua compatta ed il soggetto si trova più lontano della portata del flash,avrai una foto sottoesposta.Puoi alzare gli ISO per aumentare la potenza del flash oppure usa un flash esterno automatico (di qualsiasi marca) e fallo scattare in sincrono con quello della macchina tramite una servocellula.

Precisazione:Se c'è una buona luce ambiente ed il soggetto è abbastanza fermo puoi scattare tranquillamente a patto però che tieni la macchina ben ferma,le foto saranno piene d'atmosfera.
Se invece la luce è poca sei costretto per forza ad usare il flash,le foto saranno piu piatte ma con più dettaglio.

spero d'esserti stato d'aiuto
memmo
Messaggio: #3
Grazie per i consigli ma la macchinetta non permette si controllare l'iso manualmente, posso cambiare solo l'esposizione ma ho visto che non cambia niente però mi e' venuto un dubbio : e se usasssi l'opzione museo ? pensi che possano uscire bene? le foto dovrebbero scattare senza flash vero?
Grazie ancora per i consigli grazie.gif grazie.gif
Nikonistapercaso
Messaggio: #4