FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Tutorial Recuperare Le Luci Bruciate Con Acr
Adobe Camera Raw Tutorial
Rispondi Nuova Discussione
carlofio2000
Messaggio: #26
QUOTE (@lberto @ Feb 23 2005, 10:29 AM)
Il mio approccio vale proprio per valori pari a 255!
Provare (con ACR!!!!) per credere.

Scusa ma secondo te l'ACR se li inventa i dettagli o esalta quelli gia' presenti
nel NEF?
@lberto
Messaggio: #27
QUOTE (carlofio2000 @ Feb 23 2005, 02:41 PM)
QUOTE (@lberto @ Feb 23 2005, 10:29 AM)
Il mio approccio vale proprio per valori pari a 255!
Provare (con ACR!!!!) per credere.

Scusa ma secondo te l'ACR se li inventa i dettagli o esalta quelli gia' presenti
nel NEF?

E' questo il punto: ACR utilizza i dati del NEF (non so bene come faccia).
Tuttavia una volta convertita a 16 bit l'immagine leggermente sovraesposta questi dati vengono completamente persi!
L'unica cosa per capire è provare di persona.
Betterman
Messaggio: #28
QUOTE (@lberto @ Feb 23 2005, 01:23 PM)
Si, ma il raw non ha 48 bit bensì 12.

Scusa una cosa non dovrebbero essere 12 bit a canale, in totale 48 bit, mi sembra perchè il verde abbia 2 canali, quindi in totale 4 canali a 12 bit ciascuno.
Betterman
Messaggio: #29
o sono 16 a canale, m'è venuto i ldubbio, qualcun me lo toglie per favore???
carlofio2000
Messaggio: #30
QUOTE (Betterman @ Feb 23 2005, 03:03 PM)
QUOTE (@lberto @ Feb 23 2005, 01:23 PM)
Si, ma il raw non ha 48 bit bensì 12.

Scusa una cosa non dovrebbero essere 12 bit a canale, in totale 48 bit, mi sembra perchè il verde abbia 2 canali, quindi in totale 4 canali a 12 bit ciascuno.

Ti rimando a due messaggi di lambretta

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST...&st=40&hl=verde

(quinto mess nella pagina)

e

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST...hl=matrix&st=40

(dodicesimo mess nella pagina) per il discorso sul clipping delle alte luci.

wink.gif

Ciao

Carlo
Betterman
Messaggio: #31
grazie mille, li avevo letti gli interventi e mi sembrava infatti che il nef avesse due canali per il verde; poi come vedi ho fatto un pò i confusione wink.gif , grazie ancora.

Ciao ,Roberto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #32
QUOTE
Hai provato ad aprire la prima immagine?


Ho visto l'immagine ingrandita dei risultati che hai postato.
In effetti, in questo esempio, nella parte marginale della manica bianca risulta visibile un minimo di trama (nell'immagine corretta, intendo).
Ma le parti veramente sovraesposte, quelle che sono state registrate all'estremità della gamma tonale, c'è poco da fare... nessun programma potrà tirare fuori una minima informazione dal bianco puro. Il sistema rimane valido x esasperare la parte di pixel vicini al bianco assoluto.
In casi del genere il consiglio migliore rimane quello di effettuare una leggera sottoesposizione in fase di ripresa e poi recuperare le parti sottoesposte con il comando shadow and highlight di PS.
Come "ultima spiaggia" il tuo prezioso consiglio può aiutare...
saluti wink.gif
@lberto
Messaggio: #33
ATTENZIONE: SCARICATE QUESTA AZIONE (quella postata conteneva un bug)[/QUOTE]
File allegati
File Allegato  Luci_bruciateVERSIONE_CORRETTA.atn ( 1.8k ) Numero di download: 19
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #34
Caro alberto, ho provato piu' volte il metodo che suggerisci ma mi e' sembrato poco flessibile. In particolare, ti rendi conto i come viene solo a lavoro ultimato, se non ti piace, devi ricominciare.
Ti posto invece un metodo secondo me piu' facile e flessibile.
prima vedi gli effetti della sottoesposizione e poi la "fondi con l'originale, ma solo dove serve.
In pratica, non e' altro che un'applicazione del delle doppie esposizioni metodo postato da juza qualche tempo fa. In questo caso, pero', la doppia esposizione e' ottenuta artificiosamente con Camera raw, sottoesponendo i dati del NEF. Per questo motivo, pur avendo dei benefici, non si ha il massimo.
saluti wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2