FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prime Fioriture
Rispondi Nuova Discussione
checcozak
Messaggio: #1
Un po' in anticipo sulle fioriture ma è stato un giro esplorativo, promettono bene !

Era da un po' che non postavo, ma non ho più trovato il tempo di scattare.

Come sempre commenti e critiche graditi.

Ciao
Francesco


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

qui in HD

https://farm8.staticflickr.com/7297/1399327...bd988e113_o.jpg
FabioPerillo
Messaggio: #2
Ciao Fra... la luce mi sembra abbastanza dura ma la location molto bella.
Bellissimi i crocus in primo piano.
Personalmente correggerei un pelo la distorsione sugli edifici e controllerei bene la pendenza perché mi sembra penda un capello a sinistra. wink.gif

Ciao Fabio
checcozak
Messaggio: #3
Ciao Fabio,
la luce non è dura ma DURISSIMA !!! Ero in pausa pranzo e sono andato a fare un giretto per controllare lo stato delle fioriture, erano le 13/14, orario pessimo per fotografare in montagna, ma non potevo non portare a casa uno scattino da sistemare, e così ho scattato lo stesso, questo è il risultato di un blending di 20 scatti per ottenere una perfetta messa a fuoco del primo piano e dell'orizzonte.
Non volevo utilizzare l'iperfocale con diaframmi troppo chiusi (16/22) per non incorrere nella difrazione che con la luce dura di quell'ora mi avrebbe fatto perdere la nitidezza che volevo portare a casa.

Purtroppo la scena è all'interno di una piccola valle che scende a sinistra e sale a destra e con l'ottica utilizzata (14mm) mi ha creato una notevole distorsione, qui sotto ti allego uno dei file usciti dalla D800 così come è, ho corretto per quanto ho potuto ma è dura recuperare a pieno la linearità delle curve.

Per la pendenza non lo so, probabilmente hai ragione tu, la D800 era posata sul terreno con dei piccoli spessori sulla destra proprio perché era posata su una discesa, non ho attivato l'orizzonte virtuale anche perché con tutta quella luce il display era praticamente inutilizzabile.

Ci tornerò in orario più consono, penso nel pomeriggio, e allora potrò fare un lavoro più certosino, anche grazie ai tuoi consigli.

Ciao
Francesco

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
[w/nw] Fioriture Primaverili Giuliano_TS 259 28-04-2006 23:39
Fioriture Lungo La Valdaso jo 15 16-03-2008 08:43
Fioriture Soft jo 12 27-02-2007 12:23
Le Fioriture Di Castelluccio E Del Gran Sasso Paolo_Mono 8 24-07-2008 19:31
Fioriture Estive... cgm66 3 18-07-2004 19:02