FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D800 Formato Dx
Rispondi Nuova Discussione
rng
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti... Scusate la mia ignoranza totale ma vorrei che qualche anima buona mi spiegasse cosa vuole dire che la fotocamera in oggetto permette di lavorare sia in fx che in dx...
MrFurlox
Messaggio: #2
QUOTE(rng @ Mar 26 2012, 12:47 PM) *
Buongiorno a tutti... Scusate la mia ignoranza totale ma vorrei che qualche anima buona mi spiegasse cosa vuole dire che la fotocamera in oggetto permette di lavorare sia in fx che in dx...


in realtà è una funzione che già esiste sulle Fx ma a causa dei pochi megapixel disponibili in tale modalità praticamente non si usava mai .....
ora la D800 ha la possibilità di croppare il sensore facendone lavorare solo una parte ( grande esattamente come un sensore Dx ) questo permette di recuperare il fattore di crop 1.5 delle Dx ma avendo a disposizione 16 ( non più 5 come sulle Fx precedenti) megapixel ....
praticamente 2 reflex in una

spero di averti chiarito un po' il concetto


Marco
ricdil
Messaggio: #3
QUOTE(MrFurlox @ Mar 26 2012, 01:38 PM) *
in realtà è una funzione che già esiste sulle Fx ma a causa dei pochi megapixel disponibili in tale modalità praticamente non si usava mai .....
ora la D800 ha la possibilità di croppare il sensore facendone lavorare solo una parte ( grande esattamente come un sensore Dx ) questo permette di recuperare il fattore di crop 1.5 delle Dx ma avendo a disposizione 16 ( non più 5 come sulle Fx precedenti) megapixel ....
praticamente 2 reflex in una

spero di averti chiarito un po' il concetto
Marco


Meno male che non era adatta alla naturalistica, in questo modo si eviterà a molti di avere un secondo corpo Dx usato per avere focali meno spinte (quindi meno €) grazie al fattore di crop. Giusto? In Dx aumenta anche la "potenza di fuoco" rolleyes.gif e con battery pack andiamo a 6 fps. Non è da D4 ma neanche da buttare. Spero di non aver detto stupidaggini.
MrFurlox
Messaggio: #4
QUOTE(ricdil @ Mar 26 2012, 02:13 PM) *
Meno male che non era adatta alla naturalistica, in questo modo si eviterà a molti di avere un secondo corpo Dx usato per avere focali meno spinte (quindi meno €) grazie al fattore di crop. Giusto? In Dx aumenta anche la "potenza di fuoco" rolleyes.gif e con battery pack andiamo a 6 fps. Non è da D4 ma neanche da buttare. Spero di non aver detto stupidaggini.


pensa però che la D300 fa a 8 fps con il Bg .....

la 800 non mi sembra propriamente vocata alla naturalistica



Marco
rng
Messaggio: #5
QUOTE(MrFurlox @ Mar 26 2012, 01:38 PM) *
ora la D800 ha la possibilità di croppare il sensore facendone lavorare solo una parte ( grande esattamente come un sensore Dx ) questo permette di recuperare il fattore di crop 1.5 delle Dx ma avendo a disposizione 16 ( non più 5 come sulle Fx precedenti) megapixel ....
praticamente 2 reflex in una

spero di averti chiarito un po' il concetto
Marco



Ho capito... Quindi in poche parole mi ritroverei nella possibilità di scattare addirittura ad una quantità superiore di megapixels rispetto ad una d700...naturalmente riducendo l'area di immagine sui relativi 24x16 del dx... o sbaglio??? potrei trovarmi a utilizzare questa funzione quindi in determinate situazioni in cui essendo costretto a salire di iso volessi evitare di fare troppo rumore con i megapixels in formato fx della d800?? correggete ogni vaccata che potrei avere detto smile.gif
MrFurlox
Messaggio: #6
QUOTE(rng @ Mar 26 2012, 02:39 PM) *
Ho capito... Quindi in poche parole mi ritroverei nella possibilità di scattare addirittura ad una quantità superiore di megapixels rispetto ad una d700...naturalmente riducendo l'area di immagine sui relativi 24x16 del dx... o sbaglio??? potrei trovarmi a utilizzare questa funzione quindi in determinate situazioni in cui essendo costretto a salire di iso volessi evitare di fare troppo rumore con i megapixels in formato fx della d800?? correggete ogni vaccata che potrei avere detto smile.gif


l' ultima che hai detto è una vaccata ...
non cambia la dimensione dei megapixel ( per il semplice fatto che non esistono ... sono adimensionali ) ne tanto meno quella dei fotositi ( questi si esistono e sono quelli che percepiscono la luce ) ma "riducendo" la dimensione del sensore non è che i fotositi diventino più grandi .... quindi la tenuta ad alti iso sarà simile a quella della D7000 forse un pelo meglio grazie al nuovo processore EXPEED3

comunque io in linea di principio se compro una Fx è per usarla SOLO con lenti Fx .... ma se dovessi avere una lente ( magari prestata o da valutare ) oppure perchè per un motivo o per l' altro devo usare quella lente Dx su D800 si potrà fare con meno rimpianti che su una Fx precedente ....

sia chiaro .... le differenze le vedrai principalmente in stampa e solo sul formati dal 30x45 a salire


Marco
rng
Messaggio: #7
Immaginavo di avere detto un'idiozia... mi puoi chiarire altre due cose??? stabilito che c'è questa possibilità di lavorare in dx questo ha senso solo se ci monto obiettivi dx??? mi spiego... se ho un obiettivo fx e volessi scattare con il crop dx sarebbe fattibile??? e quali vantaggi potrebbe darmi una cosa del genere???
Mauro1258
Messaggio: #8
QUOTE(rng @ Mar 26 2012, 03:00 PM) *
... mi spiego... se ho un obiettivo fx e volessi scattare con il crop dx sarebbe fattibile??? e quali vantaggi potrebbe darmi una cosa del genere???



Certo che è fattibile , gli unici vantaggi, se uno li ritiene tali sono :

- Utilizzo dell'area centrale dell'obbiettivo che dovrebbe essere meno esente da vignettature, etc.
- Size in MB del file più contenuto.
- Raffica da 6 fps anzichè 4 fps

Messaggio modificato da Mauro1258 il Mar 26 2012, 02:29 PM
bieci
Messaggio: #9
QUOTE(Mauro1258 @ Mar 26 2012, 03:25 PM) *
Certo che è fattibile , gli unici vantaggi, se uno li ritiene tali sono :

- Utilizzo dell'area centrale dell'obbiettivo che dovrebbe essere meno esente da vignettature, etc.
- Size in MB del file più contenuto.
- Raffica da 6 fps anzichè 4 fps


e fattore di crop? o sbaglio?
MrFurlox
Messaggio: #10
si ovviamente con fatore di crop

Marco
rng
Messaggio: #11
Ti rubo se posso ancora un filo di tempo ed esperienza rolleyes.gif In termini di riprese video sai cosa potrei guadagnare utilizzando la d800 in dx?? parlo sempre di farlo con obiettivi fx...
rng
Messaggio: #12
a scusa...volevo chiederti anche se andando ad utilizzare l'obiettivo fx in modalità dx andrei ad avere una perdita di qualità dello scatto o solo una differenza in termini di taglio??? grazie mille per l'aiuto
stepho
Messaggio: #13
una domanda anch'io.
Se avessi un 300 e vorrei spingermi oltre.
Che differenza ci sarebbe ad usare la D800 il formato DX invece che usarla normalmente e poi croppare dello stesso ritaglio?
hmmm.gif
andikapp
Nikonista
Messaggio: #14
la differenza sta anche nella possibilità di usare nove sensori a croce che possono lavorare con aperture f8 per esempio moltiplicando un 300 f4 con un tc2eIII, mentre precendentemente era impossibile.
rickyweb
Messaggio: #15
QUOTE(stepho @ Mar 26 2012, 06:36 PM) *
una domanda anch'io.
Se avessi un 300 e vorrei spingermi oltre.
Che differenza ci sarebbe ad usare la D800 il formato DX invece che usarla normalmente e poi croppare dello stesso ritaglio?
hmmm.gif


Mi sembra un'osservazione pertinente.
Secondo me usare il formato dx su una fx ha senso solo ed esclusivamente se si possiede un obiettivo dx che si vuole sfruttare a tutti i costi.
walter lupino
Messaggio: #16
QUOTE(stepho @ Mar 26 2012, 06:36 PM) *
Che differenza ci sarebbe ad usare la D800 il formato DX invece che usarla normalmente e poi croppare dello stesso ritaglio?


Tecnicamente nessuna; ma avresti un file molto più grande da gestire, se usi il formato pieno.

Messaggio modificato da litewolf il Mar 26 2012, 06:48 PM
MrFurlox
Messaggio: #17
QUOTE(rng @ Mar 26 2012, 06:25 PM) *
Ti rubo se posso ancora un filo di tempo ed esperienza rolleyes.gif In termini di riprese video sai cosa potrei guadagnare utilizzando la d800 in dx?? parlo sempre di farlo con obiettivi fx...


non saprei penso nulla ... anzi forse andresti a perdere prezioso sfocato nelle riprese dove devi isolare il soggetto .... quindi penso più a un contro che ad un pro

QUOTE(rng @ Mar 26 2012, 06:32 PM) *
a scusa...volevo chiederti anche se andando ad utilizzare l'obiettivo fx in modalità dx andrei ad avere una perdita di qualità dello scatto o solo una differenza in termini di taglio??? grazie mille per l'aiuto


sesso sensore + stesso processore = solo differenza di taglio

QUOTE(stepho @ Mar 26 2012, 06:36 PM) *
una domanda anch'io.
Se avessi un 300 e vorrei spingermi oltre.
Che differenza ci sarebbe ad usare la D800 il formato DX invece che usarla normalmente e poi croppare dello stesso ritaglio?
hmmm.gif



penso che usandola in Fx e croppando tu posso comunque usare più mpx del crop Dx .... dipende da quanto devi croppare secondo me



Marco
Mauro1258
Messaggio: #18
QUOTE(bieci @ Mar 26 2012, 03:56 PM) *
e fattore di crop? o sbaglio?

In realtà questo vantaggio e' "fittizio" in quanto il crop lo potresti fare tu stesso anche scattando in FF.

Messaggio modificato da Mauro1258 il Mar 27 2012, 06:03 AM
lhawy
Messaggio: #19
QUOTE(Mauro1258 @ Mar 26 2012, 03:25 PM) *
- Raffica da 6 fps anzichè 4 fps

quando leggo 4fps mi viene da piangere...

Messaggio modificato da lhawy il Mar 27 2012, 08:11 AM
Mauro1258
Messaggio: #20
QUOTE(lhawy @ Mar 27 2012, 09:10 AM) *
quando leggo 4fps mi viene da piangere...



Pensa invece quanto possa venire da piangere al processore EXPEED 3 , che prima di salvarle nel buffer deve processare 4 immagini da 36mpx, per un totale di 280 MB, in 1 secondo wink.gif

Messaggio modificato da Mauro1258 il Mar 27 2012, 09:31 AM
gigiweb
Messaggio: #21
QUOTE(stepho @ Mar 26 2012, 06:36 PM) *
una domanda anch'io.
Se avessi un 300 e vorrei spingermi oltre.
Che differenza ci sarebbe ad usare la D800 il formato DX invece che usarla normalmente e poi croppare dello stesso ritaglio?
hmmm.gif


Lo hanno scritto in una risposta precedente:

Aumenta la raffica di scatto da 4fps a 6fps

Inoltre selezionando il fattore di crop DX viene oscurata la parte di immagine che non cerrà ripresa ed inoltre (cosa più importante) l'esposimetro se impostato in modalità "matrix" o "media ponderata" non terrà conto dell'area circostante il campo inquadrato che verrà esclusa con il crop.
GoJu
Messaggio: #22
QUOTE(Mauro1258 @ Mar 26 2012, 03:25 PM) *
Certo che è fattibile , gli unici vantaggi, se uno li ritiene tali sono :

- Utilizzo dell'area centrale dell'obbiettivo che dovrebbe essere meno esente da vignettature, etc.
- Size in MB del file più contenuto.
- Raffica da 6 fps anzichè 4 fps


Aggiungo...
In modalità DX i punti AF coprono quasi tutto il fotogramma.
maurizio angelin
Messaggio: #23
QUOTE(rickyweb @ Mar 26 2012, 06:48 PM) *
Secondo me usare il formato dx su una fx ha senso solo ed esclusivamente se si possiede un obiettivo dx che si vuole sfruttare a tutti i costi.


Ti sbagli.
In naturalistica il crop DX di una reflex come la D800 ti consente di avere un file da ben 16 Mpx.

Il mio 300 f2.8 con TC20 raggiungerebbe l'angolo di campo di un 900mm con luminositò 5,6.
Il 300 "liscio" raggiungerebbe l'angolo di campo di un 450 f 2.8.
In entrambi i casi avrei files con numero di pixel superiori a quelli della D3s usata in modalità FX.
Usata poi in modalità FX (ad esempio in macro) sai che immagini ti restituisce !

Non mi sembra affatto poco.
Infatti sto pensando di acquistarla. rolleyes.gif
Ciao

Maurizio
giovannix86
Messaggio: #24
QUOTE(maurizio angelin @ Mar 28 2012, 09:04 PM) *
Ti sbagli.
In naturalistica il crop DX di una reflex come la D800 ti consente di avere un file da ben 16 Mpx.

Il mio 300 f2.8 con TC20 raggiungerebbe l'angolo di campo di un 900mm con luminositò 5,6.
Il 300 "liscio" raggiungerebbe l'angolo di campo di un 450 f 2.8.
In entrambi i casi avrei files con numero di pixel superiori a quelli della D3s usata in modalità FX.
Usata poi in modalità FX (ad esempio in macro) sai che immagini ti restituisce !

Non mi sembra affatto poco.
Infatti sto pensando di acquistarla. rolleyes.gif
Ciao

Maurizio

Ma non solo!
Si potrebbe usare la d800 in DX con il 17-55 f2.8 per tutte quelle situazioni in cui 36 mpix sono troppi (viaggi, sagra della polpetta) a vantaggio di un'elaborazione più veloce dei "piccoli" file e dal peso più "umano"
Quando si deve lavorare o si desiderano foto che necessitano la più alta risoluzione possibile allora si usa in fx!
Questo discorso vale per chi ha venduto le proprie reflex per ammortizzare il nuovo acquisto, per chi ha un'altra dslr a risoluzione inferiore questa alternativa non ha senso completamente...
ifelix
Banned
Messaggio: #25
Ho una certa sensazione....che la D800 stia cominciando a fare gola a tanti !!!! tongue.gif
__________
E se così fosse.....credo che NIKON non penserebbe assolutamente ad upgradare la D700.
________________
Per di più, mi pare che rispetto al prezzo iniziale......adesso costi abbastanza di meno.
__________________________
Sinceramente non avevo capito questa storia dell'uso in DX con file da 16 MP.
Sarebbe come avere una ottima FX e dentro a questa una D7000 da usare all'occorrenza.
__________________________________
Se veramente la si troverà nei negozi con garanzia NITAL a 2.600/2.700............
allora forse non avrò bisogno di aspettare la sostituta della D700.


Voi che ne pensate di queste riflessioni ? smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >