FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon E Display Orientabile
Rispondi Nuova Discussione
donachy
Messaggio: #1
Ma secondo voi c'č una spiegazione logica del perchč, pur puntando molto sulle funzionalitą video negli ultimi anni, l'unico corpo con display orientabile sia quello della serie 5000???

Onestamente me lo sto chiedendo da tanto e non trovo una spiegazione convincente, ammettiamolo secondo me č una cosa fondamentale per poter realizzare dei video con una reflex, o almeno una comoditą non indifferente.

Oltretutto sarebbe utile anche per alcune foto tipo quelle con macchina ad altezza terra, o quando per necessitą devi tenere la macchina in alto (sopra a tutti) anzichč scattare a caso incrociando le dita...

Messaggio modificato da donachy il Jan 11 2013, 12:28 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #2
smile.gif SANTA PROTESTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Antonio
hroby7
Messaggio: #3
Non č una scelta semplice anche perchč immagino che non tutti sarebbero contenti di sacrificare alcuni pulsanti utili sulla parte sinistra del corpo

A me, sinceramente, non piacerebbe

Ciao
Roberto

Messaggio modificato da hroby7 il Jan 11 2013, 12:33 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #4
QUOTE(hroby7 @ Jan 11 2013, 12:33 PM) *
A me, sinceramente, non piacerebbe


non sempre si puņ o si vuole inquadrare all'altezza degli occhi e la stupiditą dello schermo orientabile puņ tornare utile. per la dispozioni di eventuali comandi non credo che sia impossibile trovare la soluzioni...i tecnici non sono pagati per trovare innovazioni? smile.gif



Antonio
hroby7
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 11 2013, 12:42 PM) *
non sempre si puņ o si vuole inquadrare all'altezza degli occhi e la stupiditą dello schermo orientabile puņ tornare utile. per la dispozioni di eventuali comandi non credo che sia impossibile trovare la soluzioni...i tecnici non sono pagati per trovare innovazioni? smile.gif
Antonio


Io non discuto sull'utilitą o meno del sistema, bisogna solo capire se si č disposti a sacrificare qualcos'altro....tutto qui

Roberto
donachy
Messaggio: #6
QUOTE(hroby7 @ Jan 11 2013, 12:33 PM) *
...immagino che non tutti sarebbero contenti di sacrificare alcuni pulsanti utili sulla parte sinistra del corpo


Beh, questa č gią una teoria che non avevo considerato in effetti...
quei 4-5 pulsanti (o almeno un paio) sono comodi, io stesso li uso in fase di ripresa per variare a volte gli iso mentre inquadro, ma magari come giustamente fa notare Antonio si potrebbero inserire altrove, ad esempio davanti...o magari un paio a sinistra e gli altri davanti...

poi in effetti sulla D800 non sono neanche cosi fondamentaliavendo i tasti rapidi sulla ghiera in alto
valerio.oddi
Messaggio: #7
Mah, si, potrebbe essere utile in qualche situazione particolare ma non č che mi ci strappo i (pochi) capelli se non c'č, stesso dicasi delle funzioni video, se mi facessero per dire una D600 senza video a un paio di centoni in meno sarei molto pił contento.
Antonio Canetti
Messaggio: #8
QUOTE(valerio.oddi @ Jan 11 2013, 01:06 PM) *
se mi facessero per dire una D600 senza video a un paio di centoni in meno sarei molto pił contento.


mi sembra che il prezzo della D300 (senza video) quando usci era ciirca 2.000 euro la D300s (con i vidoeo) la pagati circa 1400 euro, quindi questo grande differenza di prezzo non la vedo.


Antonio
danielezeni
Messaggio: #9
potrebbe essere anche una questione di "tropicalizzazione". meno fessure e snodi ci sono meno polvere ecc.
io ci sono rimasto male quando ho visto la una d3 senza flashino!! e mi hanno siegato che era una scelta anche per la robustezza e l'imprmeabilizzazione.
Questa č una mia ipotesi !!
donachy
Messaggio: #10
QUOTE(danielezeni @ Jan 11 2013, 01:41 PM) *
potrebbe essere anche una questione di "tropicalizzazione". meno fessure e snodi ci sono meno polvere ecc.


questa la trovo una valida teoria...
valerio.oddi
Messaggio: #11
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 11 2013, 01:27 PM) *
mi sembra che il prezzo della D300 (senza video) quando usci era ciirca 2.000 euro la D300s (con i vidoeo) la pagati circa 1400 euro, quindi questo grande differenza di prezzo non la vedo.
Antonio


Beh perņ ci sono anche 2 anni di mezzo tra la 300 e la 300s e ovviamente il prezzo della tecnologia scende, tra l'altro l'unica differenza č appunto la modalitą video e il doppio slot, hanno dovuto per forza tenere il prezzo basso visto che si trattava praticamente dello stesso modello.
Io intendevo dire proprio di progettare una reflex per fare foto e basta, ipoteticamente una D600 senza la parte video sarebbe potuta costare di meno e penso che le avrebbero vendute lo stesso, dubito che la possibilitą di fare video sia un fattore discriminante per chi sceglie una reflex di quel livello.

QUOTE(danielezeni @ Jan 11 2013, 01:41 PM) *
potrebbe essere anche una questione di "tropicalizzazione". meno fessure e snodi ci sono meno polvere ecc.

Anche.

QUOTE
io ci sono rimasto male quando ho visto la una d3 senza flashino!! e mi hanno siegato che era una scelta anche per la robustezza e l'imprmeabilizzazione.
Questa č una mia ipotesi !!


Non solo, la D3 ha come target il professionista che del flash integrato non saprebbe che farsene.
Kio
Messaggio: #12
E' una cosa che rimpiango della mia d5000, per astrofotografia e macro era molto utile... Per non parlare della ripresa video!

Andrea
Enrico_Luzi
Messaggio: #13
per chi fa macro e quindi spesso si trova in posizioni assurde poter ruotare il monitor in live view sarebbe una mano santa
a_deias
Messaggio: #14
Mah, secondo me in casa Nikon delle funzioni video non gliene frega un granché.

Ce le mettono perché non ne possono fare a meno, molti guardano anche le caratteristiche video prima di comprare una macchina.

Canon peró sta ben piś avanti a dimostrazione che ci credono.

Il display snodabile sarį pur comodo ma é meno affidabile e costa di piś oltre a dare problemi di disposizione comandi.

Messaggio modificato da a_deias il Jan 11 2013, 07:13 PM
mędo
Nikonista
Messaggio: #15
perche i video da che angolazione li fai per aver bisogno di un display orientabile???

lo schermo su una reflex serve a riguardare lo scatto fatto e basta,
inoltre lo schermo snodabile č spesso e scomodo, ed esteticamente fa ca.....re!
giuseppe.tirone
Messaggio: #16
Il 99% delle foto le scatto inquadrando con il mirino e non utilizzo lo schermo neanche per visionare la foto scattata. Ma alcune volte lo schermo orientabile sarebbe veramente comodo.
Ciao a tutti.
Giuseppe
hroby7
Messaggio: #17
Un giusto compromesso forse potrebbe essere il monitor solo basculante (come la vecchia P7100 o la Nex7....per capirci)

Questa soluzione non dovrebbe rubare troppo spazio e probabilmente si potrebbero mantenere invariate le posizioni dei pulsanti

Ciao
Roberto
donachy
Messaggio: #18
QUOTE(mędo @ Jan 11 2013, 09:25 PM) *
perche i video da che angolazione li fai per aver bisogno di un display orientabile???



perdonami ma se fai questa domanda vuol dire che forse non hai mai usato una telecamera, e quindi ti rispondo dicendoti che anche con la camera a 90° č comodo il display snodabile per fare un video semplicemente perchč il 90% delle volte non lo fai con la camera ad altezza occhio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio