Lo scorso sabato 30 Giugno, ho avuto il piacere di tenere il primo degli incontri in oggetto (rif. Nikon Educational).
Descrivo il piccolo esercizio che abbiamo potuto effettuare.
Una semplice foto di una caffettiera con finitura nera semi-mat.
Una superficie non facilissima.
E' difficile illuminarla in modo tradizionale perché la sua finitura, assorbe la luce.
Occorre far specchiare alcuni pannelli riflettenti.
Il set iniziale è un diffusore (HeavyFrost) posto a sinistra e un pannello riflettente a destra che illumina la faccia più esterna e il manico.
Da notare che l'illuminazione non è uniforme, che tenderebbe ad appiattire, ma crea una sfumatura.
Ma non basta.
Occorre rendere più descrittiva l'immagine.
Quindi, si è realizzato uno scatto per schiarire leggermente la parte centrale della caldaia e per disegnare la curvatura della stessa, utilizzando un altro paio di pannelli riflettenti.
Ma ora ci si accorge che avendo schiarito il profilo della caldaia, manca un'analoga luce sulla ...cintura (non so se si chiama così).
Sempre con la stessa tecnica, si è proceduto inoltre ad illuminare la faccia con l'omino e la parete del beccuccio.
Si è potuto agevolmente agire su entrambe le parti poiché i piani sono più o meno orientati allo stesso modo.
Sempre facendo attenzione a creare sfumature di luce, ci siamo concentrati sulla faccia più a sinistra. Quella vicino al beccuccio.
Infine, abbiamo posizionato un pannello riflettente dedicato esclusivamente al coperchio.
Ed ecco il risultato finale dopo una mezzoretta su Photoshop.
Il dubbio che può assalire è: ...Perché non fare tutto in una unica ripresa?...
Ritengo che siano fondamentalmente due i motivi:
Primo:
In alcuni casi, i pannelli argentati sono talmente vicini alla parte da illuminare che coprono parte dell'intero soggetto.
Secondo:
Perché non utilizzare la tecnologia disponibile? ...E' necessario solo sapere bene cosa fare e come operare.
-----
Questa è la sequenza...
Messaggio modificato da nisant il Jul 11 2007, 10:23 PM
Descrivo il piccolo esercizio che abbiamo potuto effettuare.
Una semplice foto di una caffettiera con finitura nera semi-mat.
Una superficie non facilissima.
E' difficile illuminarla in modo tradizionale perché la sua finitura, assorbe la luce.
Occorre far specchiare alcuni pannelli riflettenti.
Il set iniziale è un diffusore (HeavyFrost) posto a sinistra e un pannello riflettente a destra che illumina la faccia più esterna e il manico.
Da notare che l'illuminazione non è uniforme, che tenderebbe ad appiattire, ma crea una sfumatura.
Ma non basta.
Occorre rendere più descrittiva l'immagine.
Quindi, si è realizzato uno scatto per schiarire leggermente la parte centrale della caldaia e per disegnare la curvatura della stessa, utilizzando un altro paio di pannelli riflettenti.
Ma ora ci si accorge che avendo schiarito il profilo della caldaia, manca un'analoga luce sulla ...cintura (non so se si chiama così).
Sempre con la stessa tecnica, si è proceduto inoltre ad illuminare la faccia con l'omino e la parete del beccuccio.
Si è potuto agevolmente agire su entrambe le parti poiché i piani sono più o meno orientati allo stesso modo.
Sempre facendo attenzione a creare sfumature di luce, ci siamo concentrati sulla faccia più a sinistra. Quella vicino al beccuccio.
Infine, abbiamo posizionato un pannello riflettente dedicato esclusivamente al coperchio.
Ed ecco il risultato finale dopo una mezzoretta su Photoshop.
Il dubbio che può assalire è: ...Perché non fare tutto in una unica ripresa?...
Ritengo che siano fondamentalmente due i motivi:
Primo:
In alcuni casi, i pannelli argentati sono talmente vicini alla parte da illuminare che coprono parte dell'intero soggetto.
Secondo:
Perché non utilizzare la tecnologia disponibile? ...E' necessario solo sapere bene cosa fare e come operare.
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Questa è la sequenza...
Messaggio modificato da nisant il Jul 11 2007, 10:23 PM
Appendice all'esercizio sopra descritto:
Abbiamo fotografato l'ombra della caffettiera, utilizzando una luce un po' meno morbida.
Quindi, scontornata la caffettiera definitiva, abbiamo montato il tutto su un "vecchio" fondo...
Abbiamo fotografato l'ombra della caffettiera, utilizzando una luce un po' meno morbida.
Quindi, scontornata la caffettiera definitiva, abbiamo montato il tutto su un "vecchio" fondo...
Impagabile Ludo...... non possibile uguagliarti.
Spiegato bene, realizzato meglio. E viceversa.
Ottimo lavoro Ludovico.
Ora dopo tutto questo lavoro però, ci vuole un buon caffè
Francesco
Ottimo lavoro Ludovico.
Ora dopo tutto questo lavoro però, ci vuole un buon caffè
Francesco
E' sempre avvincente seguire queste lezioni. Quanta passione!
un saluto
Bruno
un saluto
Bruno
Archiviato nell HD.......... sotto "Lezioni Del Maestro Ludofox"
Grazie Ludo
Grazie Ludo
Molto interessante caro Ludovico, spero poter ospitarti a Cavalese per un appuntamento di stil..
walter
walter
Io non saprei davvero da dove cominciare... nemmeno seguendo le lezioni straordinarie di Ludo. Negata forte per lo still, amo comunque seguire Ludo e le sue opere...
Mi accontento di un caffè
(da bere ovviamente)
Mi accontento di un caffè
(da bere ovviamente)
Posso fare una domanda? Perchè hai messo l'ombra lì? Da come vedo io l'illuminazione della "cuccuma" avrei messo l'ombra sul lato opposto. Dove sbaglio?
Posso fare una domanda? Perchè hai messo l'ombra lì? Da come vedo io l'illuminazione della "cuccuma" avrei messo l'ombra sul lato opposto. Dove sbaglio?
Ottima osservazione!
In effetti l'immagine finale è un po' ambigua.
Da tener presente che il tutto si è svolto in un pomeriggio, compreso il tempo per le spiegazioni e per far "toccare" con mano il set...
Quindi devo darti in parte ragione.
La direzione dell'ombra è corretta in quanto la fonte di luce primaria è posizionata a sinistra.
Ciò che rende l'immagine un po' strana, è la sfumatura di luce della caldaia troppo chiara e luminosa, soprattutto nella zona in basso.
Sarebbe stato sufficiente attenuarla un po'.
Questo, tuttavia, è un particolare relativamente trascurabile visto nell'ottica del Workshop.
Grazie Ludovico.
Ludo......
Riguardando il tutto e cercando di apprendere il più possibile, mi sono accorto di una cosa, non so se voluta.
In alto sul coperchio della caffettiera quando hai illuminato il coperchio a destra del pomellino l immagine risulta "bruciata".
Non pensi sia troppo forte lì la luce facendo perdere una piccola parte della caffettiera?
Una luce meno forte non sarebbe stata meglio visto che la caffettiera è nera semi matt ?
Riguardando il tutto e cercando di apprendere il più possibile, mi sono accorto di una cosa, non so se voluta.
In alto sul coperchio della caffettiera quando hai illuminato il coperchio a destra del pomellino l immagine risulta "bruciata".
Non pensi sia troppo forte lì la luce facendo perdere una piccola parte della caffettiera?
Una luce meno forte non sarebbe stata meglio visto che la caffettiera è nera semi matt ?
Ludo......
Riguardando il tutto e cercando di apprendere il più possibile, mi sono accorto di una cosa, non so se voluta.
In alto sul coperchio della caffettiera quando hai illuminato il coperchio a destra del pomellino l immagine risulta "bruciata".
Non pensi sia troppo forte lì la luce facendo perdere una piccola parte della caffettiera?
Una luce meno forte non sarebbe stata meglio visto che la caffettiera è nera semi matt ?
Anche tu, Alessandro, hai ragione in parte.
Le bruciature non dovrebbero esserci (Ma devo controllare gli originali in Tif ad alta risoluzione).
Tuttavia, anche su una superficie nera, è possibile ottenere uno specchiamento tale che l'effetto sia chiarissimo.
E' solo una questione di scelta.
In questo caso, essendo una sessione di ripresa in un certo senso dimostrativa, ho applicato varie opzioni.
La scelta di quali usare e di quale intensità, va decisa in funzione di alcuni parametri relativi ad una specifica immagine.
E queste sono scelte che vanno fatte di volta in volta...
grazie
molto interessante e istruttivo
Lo scorso sabato 30 Giugno, ho avuto il piacere di tenere il primo degli incontri in oggetto (rif. Nikon Educational)
................................
mi piacerebbe conoscere le tue impressioni:
- è un evento ripetibile? anche fuori dal tuo studio?
- come hanno risposto i discenti?
- l'esperienza pensi sia consigliabile a tutti o solo a chi punta a quel tipo di fotografia?
- è risultata di difficile digestione?
racconta dai....come se fosse uno dei tuoi schizzi
- è un evento ripetibile? anche fuori dal tuo studio?
Uso, come d'obbligo, il condizionale.
Vi sarà sicuramente un'altra piccola serie di incontri nel mio studio di Milano a partire da fine Settembre o inizio Ottobre, ma successivamente il progetto prevederebbe anche una serie di workshop itineranti.
Ammesso di riuscire a risolvere i conseguenti problemi logistici e organizzativi. ...Lo spero.
- come hanno risposto i discenti?
Mi sembra bene, ma dovrebbero dirlo loro...
- l'esperienza pensi sia consigliabile a tutti o solo a chi punta a quel tipo di fotografia?
Non ho alcun dubbio che un'esperienza del genere possa essere utile anche a chi, dello still life, si interessa poco.
In fondo, si parla di luce e della sua manipolazione. E che altro è la Fotografia?
- è risultata di difficile digestione?
Non credo, ma anche a questa domanda dovrebbe rispondere chi ha partecipato.
Messaggio modificato da ludofox il Jul 12 2007, 10:40 AM
Uso, come d'obbligo, il condizionale.
Vi sarà sicuramente un'altra piccola serie di incontri nel mio studio di Milano a partire da fine Settembre o inizio Ottobre, ma successivamente il progetto prevederebbe anche una serie di workshop itineranti.
Ammesso di riuscire a risolvere i conseguenti problemi logistici e organizzativi. ...Lo spero.
- come hanno risposto i discenti?
Mi sembra bene, ma dovrebbero dirlo loro...
- l'esperienza pensi sia consigliabile a tutti o solo a chi punta a quel tipo di fotografia?
Non ho alcun dubbio che un'esperienza del genere possa essere utile anche a chi, dello still life, si interessa poco.
In fondo, si parla di luce e della sua manipolazione. E che altro è la Fotografia?
- è risultata di difficile digestione?
Non credo, ma anche a questa domanda dovrebbe rispondere chi ha partecipato.
Messaggio modificato da ludofox il Jul 12 2007, 10:40 AM
Ludo... posso dire solo che sei il migliore!?
Hai "illuminato" questo forum con la tua saggezza, la tua bravura e la tua professionalità.
Una "figura" impagabile qui dentro.
Mi fai amare e sognare lo still-life che paradossalmente è lontano dalla mia fotografia ... prima o poi mi ci cimenterò! promesso... e sarai il primo a cui "romperò 'i ball"
Hai "illuminato" questo forum con la tua saggezza, la tua bravura e la tua professionalità.
Una "figura" impagabile qui dentro.
Mi fai amare e sognare lo still-life che paradossalmente è lontano dalla mia fotografia ... prima o poi mi ci cimenterò! promesso... e sarai il primo a cui "romperò 'i ball"
Maledetti KM !!
Grande Ludo
Grande Ludo
.......Lo spero...........
anche io...tanto da avere già pronta la sede
grazie
Ludo... posso dire solo che sei il migliore!?
...... prima o poi mi ci cimenterò! promesso... e sarai il primo a cui "romperò 'i ball"
idem, ma io sono un passo avanti a te... ho gia l'oggetto su cui sperimentare
Maledetti KM !!
............
sono KM in discesa
Messaggio modificato da marcelus il Jul 12 2007, 11:29 AM
Beh, ragazzi... io c'ero!
Ho avuto il piacere di essere tra gli "allievi" al workshop e sono felicissimo di averlo fatto! Pur essendo solo un fotoamatore non troppo "praticante" dello still-life, ho imparato tantissimo.
Oltre ad essere un grandissimo professionista, Ludo ha veramente un dono innato per spiegare la sua arte, cosa che fa sempre con piacere e con estrema chiarezza.
Assistere alla nascita di quell'immagine, poi, è stato emozionante. Quando Ludo ha tirato fuori dalla scatola quella caffettiera e l'ha appoggiata sul tavolo ho pensato che sarebbe stato un disastro...
Invece ci ha guidati nella composizione, nel posizionamento delle luci e degli immancabili cuky...
Trovo che questo metodo sia ottimo, perchè non è stato solo un "assistere a Ludo che scatta" (il che sarebbe stato già molto istruttivo!): ci ha portati per mano a compiere le varie scelte, tanto che quell'immagine la sentiamo anche un po' nostra (credo di parlare anche a nome degli altri partecipanti).
Beh,mi auguro proprio che questa iniziativa prenda piede e trovi il successo che merita.
Ciao,
Bruno
Ho avuto il piacere di essere tra gli "allievi" al workshop e sono felicissimo di averlo fatto! Pur essendo solo un fotoamatore non troppo "praticante" dello still-life, ho imparato tantissimo.
Oltre ad essere un grandissimo professionista, Ludo ha veramente un dono innato per spiegare la sua arte, cosa che fa sempre con piacere e con estrema chiarezza.
Assistere alla nascita di quell'immagine, poi, è stato emozionante. Quando Ludo ha tirato fuori dalla scatola quella caffettiera e l'ha appoggiata sul tavolo ho pensato che sarebbe stato un disastro...
Invece ci ha guidati nella composizione, nel posizionamento delle luci e degli immancabili cuky...
Trovo che questo metodo sia ottimo, perchè non è stato solo un "assistere a Ludo che scatta" (il che sarebbe stato già molto istruttivo!): ci ha portati per mano a compiere le varie scelte, tanto che quell'immagine la sentiamo anche un po' nostra (credo di parlare anche a nome degli altri partecipanti).
Beh,mi auguro proprio che questa iniziativa prenda piede e trovi il successo che merita.
Ciao,
Bruno
Si impara di più in una discussione come questa, che leggere un libro!
Ludovico, sei un grande maestro!
Ludovico, sei un grande maestro!
Sarei voluto venire anch'io ma ero troppo occupato...
Comunque COMPLIMENTI Ludo!! Sei veramente un grande!
Una cosa che non imparerò mai è scontornare l'oggetto così bene:
ma come fai??? Tavoletta grafica?
Ancora una volta tutti i miei complimenti.
Comunque COMPLIMENTI Ludo!! Sei veramente un grande!
Una cosa che non imparerò mai è scontornare l'oggetto così bene:
ma come fai??? Tavoletta grafica?
Ancora una volta tutti i miei complimenti.