Sono un neofita che ha appena acquistato una D200. Come devo impostarla per fotografare moto in gara?
non ho mai fatto scatti del genere.penso la cosa migliore sia impostare in modalita' S con un tempo di posa rapido.penso che un millesmo sia piu che sufficiente...occhio ai movimenti trasversali dei soggetti..in questo caso il mosso e' quasi assicurato,a meno che tu non ricorra al panning
immedesimandomi nel tipo di foto ...mi metterei vicino ad una curva,in staccata...cogliendo il ginocchio sporgente...a volte in soggetti in movimento e' meglio l AF single che non il continuo..anche se non conosco le capacita' di reazione della d200
scusa...ma...moto stradali o qualche altra categoria?
io imposterei su priorità di diaframmi, con la relativa compensazione dell'esposizione di modo che la macchina ti possa dare automaticamente il tempo più veloce. Se il tempo non fosse abbastanza veloce puoi alzare gli iso quanto basta.
Metterei la messa a fuoco ad aree dinamiche su continuo e seguirei la moto mentre si avvicina e mentre si allontana, così magari ti esce fuori un po' di panning, anche se a un 2000\4000 di secondo...boh in realtà non so,
le moto fanno tanti giri, avrai occasione di provare e riprovare,
ciao
Metterei la messa a fuoco ad aree dinamiche su continuo e seguirei la moto mentre si avvicina e mentre si allontana, così magari ti esce fuori un po' di panning, anche se a un 2000\4000 di secondo...boh in realtà non so,
le moto fanno tanti giri, avrai occasione di provare e riprovare,
ciao
priorita' di diaframmi o scegliere direttamente un tempo veloce ..se ne puo' discutere...per autofocus continuo con area dinamica,con la d70 non ho avuto grandissime soddisfazioni fotografando soggetti veloci in movimento
Ciao Renato e benvenuto sul forum,
all' inizio io userei la D200 in priorità dei tempi variando da 1/1000 a 1/640 per evitare il micromosso. Se lasci attiva la funzione ISO Auto ci penserà la D200 ad innalzare la sensibilità qualora in giornate "scure" non bastasse l'accoppiamento tempo impostato e diaframma tutto aperto.
Autofocus obbligatoriamente su continuo area singola centrale.
Con la pratica potrai poi scendere con i tempi.
Ricorda inoltre di seguire il movimento della moto possibilmente in modo lineare evitando "scossoni" o tremolii di inseguimento.
Ti consiglierei inoltre di sottoesporre di -0.3/07 per evitare di pelare i bianchi.
Buone foto a tutti andreotto
all' inizio io userei la D200 in priorità dei tempi variando da 1/1000 a 1/640 per evitare il micromosso. Se lasci attiva la funzione ISO Auto ci penserà la D200 ad innalzare la sensibilità qualora in giornate "scure" non bastasse l'accoppiamento tempo impostato e diaframma tutto aperto.
Autofocus obbligatoriamente su continuo area singola centrale.
Con la pratica potrai poi scendere con i tempi.
Ricorda inoltre di seguire il movimento della moto possibilmente in modo lineare evitando "scossoni" o tremolii di inseguimento.
Ti consiglierei inoltre di sottoesporre di -0.3/07 per evitare di pelare i bianchi.
Buone foto a tutti andreotto
QUOTE(Renatozocchi @ May 4 2006, 04:23 PM)
Sono un neofita che ha appena acquistato una D200. Come devo impostarla per fotografare moto in gara?
Sicuramente priorita' di tempi.Con un po' di pratica puoi seguire la moto al passaggio laterale utilizzando anche tempi non troppo veloci per sfruttare il panning.In questo caso ti consiglio l'autofocus su S
In caso di ripresa frontale io di solito metto l'AF in manuale e focheggio sul punto dove penso di dover scattare.Aspetto che la moto arrivi proprio li' e poi... click.Bisogna farci un po' la mano ma penso sia il metodo migliore.
L'obbiettivo naturalemente 80:200
Ho letto già alcuni pareri personali ... aggiungo il mio.
Priorità di tempo sicuramente. 1/400 - 1/500 i tempi (fai qualche test per verificare ... fotografando le moto in pista è veramente gradevole l'effetto delle ruote che non sono perfettamente congelate - attenzione che tutto il resto invece non deve essere mosso)
Posizionati vicino ad una curva e:
* se la giornata è di splendido sole e le condizioni non cambiano spesso, misura l'esposizione sull'erba e mantieni la stessa esposizione per + scatti in manuale.
Se non ti piace questo metodo che comporta anche verifiche frequenti ... usa la media ponderata centrale.
* per la messa a fuoco è un fattore personale. Personalmente non mi trovo bene con l'AF-C. Preferisco mettere a fuoco in manuale una asperità del terreno (oppure il cordolo) in prossimità di dove si troverà la moto quando scatterò.
Ancora, sempre a livello personale, non mi piace la raffica ma lo scatto singolo. Singolo passaggio singola foto. Perdo circa il 30% degli scatti (la moto non si trova dove la volevo ... oppure c'è poco spazio di fuga sul davanti ...)
Se non puoi spostarti sulla pista e ti capita un posto senza curve ... prova il panning. Non ha importanza se butti via tutta una serie di foto. Se ti applichi con costanza per un'ora su questa tecnica qualche scatto riesce sicuramente. Suggerimento tempi: 1/125-1/250 (a seconda delle velocità delle moto, della focale usata, della presenza o meno del VR etc).
saluti
Vincenzo
Priorità di tempo sicuramente. 1/400 - 1/500 i tempi (fai qualche test per verificare ... fotografando le moto in pista è veramente gradevole l'effetto delle ruote che non sono perfettamente congelate - attenzione che tutto il resto invece non deve essere mosso)
Posizionati vicino ad una curva e:
* se la giornata è di splendido sole e le condizioni non cambiano spesso, misura l'esposizione sull'erba e mantieni la stessa esposizione per + scatti in manuale.
Se non ti piace questo metodo che comporta anche verifiche frequenti ... usa la media ponderata centrale.
* per la messa a fuoco è un fattore personale. Personalmente non mi trovo bene con l'AF-C. Preferisco mettere a fuoco in manuale una asperità del terreno (oppure il cordolo) in prossimità di dove si troverà la moto quando scatterò.
Ancora, sempre a livello personale, non mi piace la raffica ma lo scatto singolo. Singolo passaggio singola foto. Perdo circa il 30% degli scatti (la moto non si trova dove la volevo ... oppure c'è poco spazio di fuga sul davanti ...)
Se non puoi spostarti sulla pista e ti capita un posto senza curve ... prova il panning. Non ha importanza se butti via tutta una serie di foto. Se ti applichi con costanza per un'ora su questa tecnica qualche scatto riesce sicuramente. Suggerimento tempi: 1/125-1/250 (a seconda delle velocità delle moto, della focale usata, della presenza o meno del VR etc).
saluti
Vincenzo
alla faccia del neofito!!!!
hai iniziato alla grande direi
buone foto
hai iniziato alla grande direi
buone foto
Dipende dalla focale e dal tipo di fotografia che vuoi otenere....
Zoomata spinta per ottenere il massimo dettaglio ti impone di dover scattare con diaframma chiuso e tempi rapidi almeno 1/800.
Se vuoi l'effetto panning diaframma aperto e tempi bassi...la soluzione migliore è quella di sperimentare!!!
Zoomata spinta per ottenere il massimo dettaglio ti impone di dover scattare con diaframma chiuso e tempi rapidi almeno 1/800.
Se vuoi l'effetto panning diaframma aperto e tempi bassi...la soluzione migliore è quella di sperimentare!!!
Marvin sono d'accordo per l'esposizione in manuale, ma solo dopo aver preso pratica, stesso discorso per i tempi, ok un 400 (dipende molto dalla velocità della moto) ma solo dopo un pò di pratica, è più fastidioso il micromosso di una ruota congelata.
Con l'autofocus della d200 assolutamente fuoco continuo AF-C
Buone foto a tutti andreotto
Con l'autofocus della d200 assolutamente fuoco continuo AF-C
Buone foto a tutti andreotto
QUOTE(andreotto @ May 4 2006, 06:39 PM)
non sono ancora riuscito a capire quale siano le impostazioni milgiori per fotografare soggetti in movimento (moto/bici).
perche' per esempio secondo te e' meglio usare l'autofocus sull'area centrale e non il dimanico???
e poi... perche' in continuo e non in scatto singolo??? se usi il fuoco continuo, la macchina scatta anche se il soggetto non e' a fuoco, qual'e' il vantaggio di avere una foto non a fuoco???
chi mi erudisce????
Io sulla D200 userei l'AF continuo in modalità area dinamica (il terzo partendo dal basso, quello con il rombo), esposizione a priorità di diaframmi, e diaframmi più aperti possibile, iso mai troppo alti, vai al massimo a 400.
Ma la cosa importante è il posizionamento, prova vari punti di ripresa, cerca scatti che escano dal solito, aspetta i sorpassi, prova inquadrature insolite.
Andare in pista è una bella esperienza, ma se ti fossilizzi sempre sulle solite cose ti stufi in fretta.
Ma la cosa importante è il posizionamento, prova vari punti di ripresa, cerca scatti che escano dal solito, aspetta i sorpassi, prova inquadrature insolite.
Andare in pista è una bella esperienza, ma se ti fossilizzi sempre sulle solite cose ti stufi in fretta.
Se sei in curva non fotografare con la macchina "in bolla" ma inclinala in modo che la pista occupi quasi la diagonale del fotogramma.
Il risultato è veramente spettacolare (vedi riviste specializzate)
Ciao Paolo
Il risultato è veramente spettacolare (vedi riviste specializzate)
Ciao Paolo
QUOTE(coli333 @ May 4 2006, 07:43 PM)
Sicuramente priorita' di tempi.Con un po' di pratica puoi seguire la moto al passaggio laterale utilizzando anche tempi non troppo veloci per sfruttare il panning.In questo caso ti consiglio l'autofocus su S
In caso di ripresa frontale io di solito metto l'AF in manuale e focheggio sul punto dove penso di dover scattare.Aspetto che la moto arrivi proprio li' e poi... click.Bisogna farci un po' la mano ma penso sia il metodo migliore.
L'obbiettivo naturalemente 80:200
In caso di ripresa frontale io di solito metto l'AF in manuale e focheggio sul punto dove penso di dover scattare.Aspetto che la moto arrivi proprio li' e poi... click.Bisogna farci un po' la mano ma penso sia il metodo migliore.
L'obbiettivo naturalemente 80:200
Scusa ma ho erroneamente scritto: ti consiglio l'autofocus su S.
Volevo invece dire su C.Questo perche' quando fai il panning e' utile seguire la moto molto prima che arrivi al posto prestabilito e in questo caso il fuoco continuo e' indispensabile.
Ciao e buone foto.
Ciao Renato, io ho seguito gli insegnamenti e le foto di Andreotto ed altri sui canali
Sport e Nature, con piacere e fortunatamente (ho avuto solo 5-8 giri) alla mia prima
prova sono riuscito a scendere a 1/400 chiudendo un po' i diaframmi per avere maggiore def. e
profondita', il leggero panning sfuoca il tutto. Sui primi scatti ho usato 1/1000 xhe' avevo
scelto un punto di vista non molto parallelo ed angolazione luci non adatte.
Ti allego i dati exif dello scatto della moto rossa nel mio Album; avevo il
sole che illuminava bene la moto
Nikon D200
2006/04/30 17:01:16.8
Obiettivo: VR 18-200mm F/3.5-5.6 G
Lunghezza Focale: 200mm
Modo di Esposizione: Manuale
Modo di misurazione: Multi-zona
1/400 sec - F/8
Sensibilita ISO: ISO 200
Modo AF: AF-C
VR: Active
Sport e Nature, con piacere e fortunatamente (ho avuto solo 5-8 giri) alla mia prima
prova sono riuscito a scendere a 1/400 chiudendo un po' i diaframmi per avere maggiore def. e
profondita', il leggero panning sfuoca il tutto. Sui primi scatti ho usato 1/1000 xhe' avevo
scelto un punto di vista non molto parallelo ed angolazione luci non adatte.
Ti allego i dati exif dello scatto della moto rossa nel mio Album; avevo il
sole che illuminava bene la moto
Nikon D200
2006/04/30 17:01:16.8
Obiettivo: VR 18-200mm F/3.5-5.6 G
Lunghezza Focale: 200mm
Modo di Esposizione: Manuale
Modo di misurazione: Multi-zona
1/400 sec - F/8
Sensibilita ISO: ISO 200
Modo AF: AF-C
VR: Active
QUOTE(mirage @ May 4 2006, 06:18 PM)
priorita' di diaframmi o scegliere direttamente un tempo veloce ..se ne puo' discutere...per autofocus continuo con area dinamica,con la d70 non ho avuto grandissime soddisfazioni fotografando soggetti veloci in movimento
Guarda, circa le tecniche e le impostazioni più adatte della fotocamera, io lascio la parola definitiva agli specialisti del genere, però non sono d'accordo con te circa le capacità di tenere a fuoco il soggetto della D70.
Mi è capitato infatti di scattare ad una mini corsa di motocross e se qualche cosa mi ha dato problemi non è stato di sicuro l'AF della fotocamera ma la mia scarsa esperienza in questo genere di fotografia.
Allego per tanto alcuni scatti fatto con la D70 e l'80-200 f/2,8 bighiera.
E per finire.
non ho ancora provato la D200 "in pista" ma ho fatto vari servizi personali con la D100 (che a detta dei + esperti non era la più indicata per quaesto tipo di foto ..)
Io utilizzavo priorità di diaframmi mantenendo il + possibile valori di 8 (condizioni di luce permettendo) e lettura esposimetrica su ponderata centrale
In ogni caso difficilmente andavo sotto a tempi di 1/350.
Come obbiettivo montavo l'80/200 ED serieD che secondo me fornisce una resa cromatica ed una incisività eccellente.
Molto chiaramente dipende da che punto della pista utilizzi tieni presente che i punti troppo veloci non rendono sia come difficoltà di esecuzione che come spettacolarità (non si piega eccessivamente)
Un altra attenzione che ponevo (ma con la d200 probabilmente non serve in quanto è molto più veloce) era quella di "mirare" la ruota anteriore in quanto vi era un leggero ritardo e non sempre il fotogramma risultava pieno, anticipavo quindi il movimento.
scusa per essermi dilungato tanto provo ad allegarti un esempio
Io utilizzavo priorità di diaframmi mantenendo il + possibile valori di 8 (condizioni di luce permettendo) e lettura esposimetrica su ponderata centrale
In ogni caso difficilmente andavo sotto a tempi di 1/350.
Come obbiettivo montavo l'80/200 ED serieD che secondo me fornisce una resa cromatica ed una incisività eccellente.
Molto chiaramente dipende da che punto della pista utilizzi tieni presente che i punti troppo veloci non rendono sia come difficoltà di esecuzione che come spettacolarità (non si piega eccessivamente)
Un altra attenzione che ponevo (ma con la d200 probabilmente non serve in quanto è molto più veloce) era quella di "mirare" la ruota anteriore in quanto vi era un leggero ritardo e non sempre il fotogramma risultava pieno, anticipavo quindi il movimento.
scusa per essermi dilungato tanto provo ad allegarti un esempio
un ultimo consiglio ... vista la dimensione dei file della D200 ... prendi un hd portatile!!
Il digitale comunque ed in modo particolare la D200 con il suo ottimo schermo con zoom ampio in preview aiuta molto!!!
Cerca di seguire il + possibile l'oggetto otterrai senza grandi fatiche panning notevoli
Ciao
Il digitale comunque ed in modo particolare la D200 con il suo ottimo schermo con zoom ampio in preview aiuta molto!!!
Cerca di seguire il + possibile l'oggetto otterrai senza grandi fatiche panning notevoli
Ciao
Un consiglio adesso lo chiedo io
Avendo la D200 un autofocus molto più evoluto con possibilità di settaggi quasi infiniti
e a volte anche non proprio così intuitivi, sapreste consigliarmi quale sia meglio utilizzare, sia come area che come dinamico con oggetti in movimento mooolto veloce??
Grazie ancora
Avendo la D200 un autofocus molto più evoluto con possibilità di settaggi quasi infiniti
e a volte anche non proprio così intuitivi, sapreste consigliarmi quale sia meglio utilizzare, sia come area che come dinamico con oggetti in movimento mooolto veloce??
Grazie ancora
Scusate se mi infiltro ma anche io con i settaggi dell'autofocus della D200 mi trovo in difficoltà.
Soggetto 1: bimbo che gattona rapido sul prato verso di me, ottica da medio tele a grandangolo;
2: treni in corsa di tre quarti, tele o medio tele. Di vantaggio rispetto le moto c'è che so dove passa (o almeno me lo auguro)
Non è facile capire, leggendo il manuale, come combinare AF dinamico, gruppi AF dinamico, aree ampie, AFC, priorità AF, che diavolo, dopo 14 anni di F3... (ok, poi F5, F100 e D70, ma autofocus mai usato).
Soggetto 1: bimbo che gattona rapido sul prato verso di me, ottica da medio tele a grandangolo;
2: treni in corsa di tre quarti, tele o medio tele. Di vantaggio rispetto le moto c'è che so dove passa (o almeno me lo auguro)
Non è facile capire, leggendo il manuale, come combinare AF dinamico, gruppi AF dinamico, aree ampie, AFC, priorità AF, che diavolo, dopo 14 anni di F3... (ok, poi F5, F100 e D70, ma autofocus mai usato).
QUOTE(lupo_ezechiele @ May 5 2006, 07:42 AM)
non sono ancora riuscito a capire quale siano le impostazioni milgiori per fotografare soggetti in movimento (moto/bici).
perche' per esempio secondo te e' meglio usare l'autofocus sull'area centrale e non il dimanico???
e poi... perche' in continuo e non in scatto singolo??? se usi il fuoco continuo, la macchina scatta anche se il soggetto non e' a fuoco, qual'e' il vantaggio di avere una foto non a fuoco???
chi mi erudisce????
perche' per esempio secondo te e' meglio usare l'autofocus sull'area centrale e non il dimanico???
e poi... perche' in continuo e non in scatto singolo??? se usi il fuoco continuo, la macchina scatta anche se il soggetto non e' a fuoco, qual'e' il vantaggio di avere una foto non a fuoco???
chi mi erudisce????
Ciao Lupo ezechiele scusa per il ritardo nella risposta ma sono stato via un paio di giorni
Trovo migliore ( parere personale ) l'area centrale perchè così ho il pieno controllo di dove la macchina mette a fuoco.
Per quanto riguarda la domanda sull' autofocus in continuo e non avere foto sfocate basta impostare al pulsante di scatto la priorità di messa a fuoco ( pag 148 del manuale ) e la macchina scatta solo se il soggetto è a fuoco
Mi spiego con una foto......
In un caso come questo non è possibile prevedere quando il pilota impenna e quindi è quasi impossibile mettere a fuoco manualmente mentre la moto si avvicina
Buone foto a tutti Andreotto
P.s Matteo le prime volte la cosa prioritaria da combattere è il micromosso, da qui il consiglio di usare la priorità dei tempi, poi ogni genere fotografico, non solo le moto in pista, stufa se è ripetitivo e fatto senza passione