il movimento della macchina fotografica è buono,
ma il tempo di scatto è troppo breve i soggetti devo essere congelati nel movimento
ciao Bruno
ma il tempo di scatto è troppo breve i soggetti devo essere congelati nel movimento
ciao Bruno
il movimento della macchina fotografica è buono,
ma il tempo di scatto è troppo breve i soggetti devo essere congelati nel movimento
ciao Bruno
ma il tempo di scatto è troppo breve i soggetti devo essere congelati nel movimento
ciao Bruno
il movimento della macchina fotografica è buono,
ma il tempo di scatto è troppo breve i soggetti devo essere congelati nel movimento
ciao Bruno
ma il tempo di scatto è troppo breve i soggetti devo essere congelati nel movimento
ciao Bruno
Ciao Mauro, aumentando il tempo avrei rischiato di perdere l'effetto movimento.
Diciamo che la tecnica dice x riprendere un ciclista e congelare il movimento è di circa 1/250 x il panning si consiglia 1/30 ovvero 2-3 stop più lenti, io sono ad 1/25.
La prima foto mi sembra ben congelato il movimento dei soggetti
Grazie mille x il tuo gradito intervento.
Bruno
Messaggio modificato da BPisano il Oct 23 2022, 06:14 PM
aumentando il tempo avrei rischiato di perdere l'effetto movimento.
non ssò perchè non c'è più il quote.......comunque
l'effetto movimento l'ottieni con lo spostameno costante e lineare della macchina fotografica, ma i sogggeti non devono risultare mossi, poi Bruno fai come ti pare
ciao
non ssò perchè non c'è più il quote.......comunque
l'effetto movimento l'ottieni con lo spostameno costante e lineare della macchina fotografica, ma i sogggeti non devono risultare mossi, poi Bruno fai come ti pare
ciao
aumentando il tempo avrei rischiato di perdere l'effetto movimento.
non ssò perchè non c'è più il quote.......comunque
l'effetto movimento l'ottieni con lo spostamento costante e lineare della macchina fotografica, ma i sogggeti non devono risultare mossi, poi Bruno fai come ti pare
ciao
non ssò perchè non c'è più il quote.......comunque
l'effetto movimento l'ottieni con lo spostamento costante e lineare della macchina fotografica, ma i sogggeti non devono risultare mossi, poi Bruno fai come ti pare
ciao
Si ma il tempo più lungo ti serve anche x congelare il soggetto, come una chiusura di diaframma ti da la nitidezza e scatto a raffica.
Con tempi troppo veloci rischi di congelare anche l'effetto, nonostante il movimento della macchina debba essere omogeneo e parallelo al soggetto.
P.S. Mio Nonno diceva quasi sempre cose saggie: Solo la teoria non basta, devi praticare spesso una cosa con l'intento di migliorarla. _mexico!
Ciao Mauro grazie ancora x il tuo intervento molto gradito.
Bruno
La prima è molto buona, i panning su certi soggetti non sono facili da fare perché hanno parti in movimento, personalmente più che guardare ai tempi guardo se l'effetto mi soddisfa
chiaro, più il tempo è lungo e più l'effetto è evidente, ma è anche maggiore il rischio di buttare via la foto, oltre al tempo lungo conta anche lo sfondo più cose ci sono dietro al soggetto e meglio viene l'effetto
saluti, Gigi
chiaro, più il tempo è lungo e più l'effetto è evidente, ma è anche maggiore il rischio di buttare via la foto, oltre al tempo lungo conta anche lo sfondo più cose ci sono dietro al soggetto e meglio viene l'effetto
saluti, Gigi
La prima è molto buona, i panning su certi soggetti non sono facili da fare perché hanno parti in movimento, personalmente più che guardare ai tempi guardo se l'effetto mi soddisfa
chiaro, più il tempo è lungo e più l'effetto è evidente, ma è anche maggiore il rischio di buttare via la foto, oltre al tempo lungo conta anche lo sfondo più cose ci sono dietro al soggetto e meglio viene l'effetto
saluti, Gigi
chiaro, più il tempo è lungo e più l'effetto è evidente, ma è anche maggiore il rischio di buttare via la foto, oltre al tempo lungo conta anche lo sfondo più cose ci sono dietro al soggetto e meglio viene l'effetto
saluti, Gigi
Ciao Gigi, grazie mille l'apprezzamento della 1 foto, concordo pienamente con quello che hai scritto, il tempo lungo ti garantisce un ottimo effetto abinato anche agli altri parametri, ma devi stare attento perché il rischio di cestinare le foto è alto.
Comunque da quello che hai scritto si capisce che hai fatto molta pratica anche tu.
Io devo dire che con Modo Af continuo e aerea Af o punto singolo o Large e scatto a raffica con la z6 ii sono avvantaggiato.
Bruno
Comunque da quello che hai scritto si capisce che hai fatto molta pratica anche tu.
Io devo dire che con Modo Af continuo e aerea Af o punto singolo o Large e scatto a raffica con la z6 ii sono avvantaggiato.
Bruno
Io devo dire che con Modo Af continuo e aerea Af o punto singolo o Large e scatto a raffica con la z6 ii sono avvantaggiato.
Bruno
Si, mi piace la fotografia sportiva, auto e moto in pista( dalle tribune) Rally, e tutto quello che trovo in strada in aria e in mare , il panning non è comunque la mia tecnica preferita, anche se ne ho fatti diversi, il panning è tutta una questione di tecnica e allenamento, secondo me la macchina conta poco, la raffica serve per "allinearti" al soggetto che stai fotografando, se scatti a 1/15 vuol dire che in quel 15ismo di secondo devi mantenere la stessa velocità del soggetto, appena più veloce o appena più lento e il soggetto risulterà mosso, in teoria potrebbe venire un buon panning anche con lo scatto singolo
saluti,Gigi
Si, mi piace la fotografia sportiva, auto e moto in pista( dalle tribune) Rally, e tutto quello che trovo in strada in aria e in mare , il panning non è comunque la mia tecnica preferita, anche se ne ho fatti diversi, il panning è tutta una questione di tecnica e allenamento, secondo me la macchina conta poco, la raffica serve per "allinearti" al soggetto che stai fotografando, se scatti a 1/15 vuol dire che in quel 15ismo di secondo devi mantenere la stessa velocità del soggetto, appena più veloce o appena più lento e il soggetto risulterà mosso, in teoria potrebbe venire un buon panning anche con lo scatto singolo
saluti,Gigi
saluti,Gigi
Si ma con tempi troppo lunghi se non hai la raffica la vedo dura portare il risultato a casa. Seguire il soggetto allinearti ma serve necessariamente la raffica ed una buona mano.
Bruno
Con permesso....è tutto relativo, per un buon panning TUTTO è in relazione, potremmo dire sempre in fotografia e soprattutto nel panning!! ......e certamente, nel caso si voglia ottenere una buona foto per se e per gli amici, meglio andare a cercare uno scooter o una Ferrari che una bicicletta.....perchè le impostazioni saranno RELATIVE a............
Con permesso....è tutto relativo, per un buon panning TUTTO è in relazione, potremmo dire sempre in fotografia e soprattutto nel panning!! ......e certamente, nel caso si voglia ottenere una buona foto per se e per gli amici, meglio andare a cercare uno scooter o una Ferrari che una bicicletta.....perchè le impostazioni saranno RELATIVE a............
3....... PASSIONE PER FOTOGRAFARE
Bruno
Aggiungo:
Qui lo scatto assume un valore umano enorme, vediamo che il soggetto (Figura umana) di sesso maschile accompagnato dalla figura in anatomia detta figura femminile, si accingono a buttare i loro sguardi On Camera, momento idilliaco x la riuscita di una fotografia con la tecnica del Panning, la suddetta figura maschile alza anche un dito della mano in segno Ok, per cui la presenza doppia umana fa si che tutta la scena acquisti un valore di maggiore interesse.
Bruno
Qui lo scatto assume un valore umano enorme, vediamo che il soggetto (Figura umana) di sesso maschile accompagnato dalla figura in anatomia detta figura femminile, si accingono a buttare i loro sguardi On Camera, momento idilliaco x la riuscita di una fotografia con la tecnica del Panning, la suddetta figura maschile alza anche un dito della mano in segno Ok, per cui la presenza doppia umana fa si che tutta la scena acquisti un valore di maggiore interesse.
Bruno
Direi un buon inizio, l'ultima la preferisco,
Come ti hanno già fatto notare, i soggetti non sono congelati a sufficienza, ma considerando il tempo di scatto hai hai ottenuto un gran risultato, su questo nulla da dire
Sulla terza c’è un brutto effetto tipo solarizzazione sulle alte luci (probabilmente amplificato dalla PP).
Comunque, come scrive Maurizio qui sopra, un buon inizio
Ciao,
Alessandro.
P.S.: lascia stare quello che dice la tecnica (risposta a Mauro) e fai delle prove con tempi diversi. Se il tempo usato non dà i risultati adeguati, il tempo è sbagliato (oppure lo è il movimento (Con tempi così lunghi ci metterei parecchio ad ottenere buoni risultati. Magari con l’aiuto di un mono piede)
Sulla terza c’è un brutto effetto tipo solarizzazione sulle alte luci (probabilmente amplificato dalla PP).
Comunque, come scrive Maurizio qui sopra, un buon inizio
Ciao,
Alessandro.
P.S.: lascia stare quello che dice la tecnica (risposta a Mauro) e fai delle prove con tempi diversi. Se il tempo usato non dà i risultati adeguati, il tempo è sbagliato (oppure lo è il movimento (Con tempi così lunghi ci metterei parecchio ad ottenere buoni risultati. Magari con l’aiuto di un mono piede)
sulla linea di Alessandro certamente.......aggiungo senza dettagliare perchè la "Passione" che fanciullamente mi citavi implica ragionamenti, tanti !!!!!........a meno che non sei "chiamato" ad operare in circostanze da tabella obbligata, dovresti sceglierne una in cui una piccola serie di parametri possano permetterti una relazione di criteri in camera per tirar fuori un buon "Panning".....per cui, perchè insistere con tempi così lunghi e addirittura con punto di ripresa diagonale rispetto al soggetto?? dovresti insistere a riflettere su quale tipo di "Corpo" andrebbe soprattutto impiegato il criterio di velocità ( il criterio "Umano" è soggettivo quindi tralascio proprio)........
Si ma con tempi troppo lunghi se non hai la raffica la vedo dura portare il risultato a casa. Seguire il soggetto allinearti ma serve necessariamente la raffica ed una buona mano.
Bruno
Bruno
certo che è dura e non è neanche tanto logico sperare di portare a casa uno scatto buono senza la raffica, ma non è impossibile
fai delle prove con tempi diversi. Se il tempo usato non dà i risultati adeguati, il tempo è sbagliato (oppure lo è il movimento (Con tempi così lunghi ci metterei parecchio ad ottenere buoni risultati. Magari con l’aiuto di un mono piede)
infatti si fa così, si parte con tempi rapidi e piano piano si allungano sempre di più, oltre a questo bisognerebbe prendere tutti gli accorgimenti per questa tecnica che in teoria sono semplici, ma la pratica è un altra cosa
piedi ben piazzati a terra, gomiti aderenti al corpo, e seguire il soggetto con la rotazione del busto, l'interno di una curva è l'ideale perché si riesce a seguire il soggetto a una velocità costante. Più del mono piede che potrebbe essere d'impaccio,... il VR acceso(adesso sono rimasto indietro con la teclnologia e non so come funzionano le serie Z )... comunque alcuni obiettivi riconoscono il panning quindi almeno stabilizzano l'asse verticale
sulla linea di Alessandro certamente.......aggiungo senza dettagliare perchè la "Passione" che fanciullamente mi citavi implica ragionamenti, tanti !!!!!........a meno che non sei "chiamato" ad operare in circostanze da tabella obbligata, dovresti sceglierne una in cui una piccola serie di parametri possano permetterti una relazione di criteri in camera per tirar fuori un buon "Panning".....per cui, perchè insistere con tempi così lunghi e addirittura con punto di ripresa diagonale rispetto al soggetto?? dovresti insistere a riflettere su quale tipo di "Corpo" andrebbe soprattutto impiegato il criterio di velocità ( il criterio "Umano" è soggettivo quindi tralascio proprio)........
Non ho capito bene cosa intendi?,.... se è in caso di foto commissionate da una agenzia, ti dico di no, troppo rischioso il panning, se fai delle foto sportive gli sponsor si devono vedere bene perché poi sono quelli che pagano( non parlo per me, non lavoro per nessuna agenzia e ne vendo foto)
per quanto riguarda il perché insistere, beh, perché alla fine l'effetto finale se fatto bene è molto bello
Saluti,Gigi
certo che è dura e non è neanche tanto logico sperare di portare a casa uno scatto buono senza la raffica, ma non è impossibile
infatti si fa così, si parte con tempi rapidi e piano piano si allungano sempre di più, oltre a questo bisognerebbe prendere tutti gli accorgimenti per questa tecnica che in teoria sono semplici, ma la pratica è un altra cosa
piedi ben piazzati a terra, gomiti aderenti al corpo, e seguire il soggetto con la rotazione del busto, l'interno di una curva è l'ideale perché si riesce a seguire il soggetto a una velocità costante. Più del mono piede che potrebbe essere d'impaccio,... il VR acceso(adesso sono rimasto indietro con la teclnologia e non so come funzionano le serie Z )... comunque alcuni obiettivi riconoscono il panning quindi almeno stabilizzano l'asse verticale
Non ho capito bene cosa intendi?,.... se è in caso di foto commissionate da una agenzia, ti dico di no, troppo rischioso il panning, se fai delle foto sportive gli sponsor si devono vedere bene perché poi sono quelli che pagano( non parlo per me, non lavoro per nessuna agenzia e ne vendo foto)
per quanto riguarda il perché insistere, beh, perché alla fine l'effetto finale se fatto bene è molto bello
Saluti,Gigi
infatti si fa così, si parte con tempi rapidi e piano piano si allungano sempre di più, oltre a questo bisognerebbe prendere tutti gli accorgimenti per questa tecnica che in teoria sono semplici, ma la pratica è un altra cosa
piedi ben piazzati a terra, gomiti aderenti al corpo, e seguire il soggetto con la rotazione del busto, l'interno di una curva è l'ideale perché si riesce a seguire il soggetto a una velocità costante. Più del mono piede che potrebbe essere d'impaccio,... il VR acceso(adesso sono rimasto indietro con la teclnologia e non so come funzionano le serie Z )... comunque alcuni obiettivi riconoscono il panning quindi almeno stabilizzano l'asse verticale
Non ho capito bene cosa intendi?,.... se è in caso di foto commissionate da una agenzia, ti dico di no, troppo rischioso il panning, se fai delle foto sportive gli sponsor si devono vedere bene perché poi sono quelli che pagano( non parlo per me, non lavoro per nessuna agenzia e ne vendo foto)
per quanto riguarda il perché insistere, beh, perché alla fine l'effetto finale se fatto bene è molto bello
Saluti,Gigi
ciao Gigi, ci provo...............se "sei" un fotoamatore a cui un giorno va di provare il panning, penso che avresti tempo e libertà di scegliere il soggetto in movimento....certo che se ti va di fare foto alle bici in piano o allo scooter a un trentesimo nessuno può negartelo ma una volta che pubblichi è facile che arrivino critiche o pareri o come le si voglia chiamare, perchè le foto presentano punti critici, ...vogliamo parlarne o restare nell'ambito rispettoso che ogni scarrafone è bello a mamma sua ?( concetto che come ho spesso ribadito ho sempre rispettato perchè espressione propria della propria voglia e libertà di divertirsi e fare) a me è parso di leggere che se ne voglia parlare......allora mi chiedevo, visto che non devi seguire una tabella ma hai libertà di operare, perchè non scegli un soggetto la cui velocità impone , per inseguimento di esso, una veloce rotazione del busto e quindi della fotocamera???....perchè, non se è stato già chiarito, l'effetto mosso dietro il soggetto non è tanto il tempo lungo di impostazione ma è soprattutto il movimento della fotocamera......concludo perchè non ho tempo, sono state publicate foto scattate in pieno giorno a 100 iso e tempi a 1 trentesimo e più, era qui che io mi chiedevo perchè insistere con questi parametri.....alza gli iso , se non lo fai con gli strumenti di oggi quando??....alza gli iso , portati almeno a 1/125 e con un inseguimento veloce, (dato dal soggetto veloce), e ti assicuri mosso dietro e soggetto nitido .....poi uno fa e scatta quello che vuole ma mi pare lecito che dopo un po' uno chieda di vedere espressa in maniera ottimale la tecnica con cui l'altro si presenta...........
Messaggio modificato da DAP il Oct 27 2022, 03:20 PM
ciao Gigi, ci provo...............se "sei" un fotoamatore a cui un giorno va di provare il panning, penso che avresti tempo e libertà di scegliere il soggetto in movimento....certo che se ti va di fare foto alle bici in piano o allo scooter a un trentesimo nessuno può negartelo ma una volta che pubblichi è facile che arrivino critiche o pareri o come le si voglia chiamare, perchè le foto presentano punti critici, ...vogliamo parlarne o restare nell'ambito rispettoso che ogni scarrafone è bello a mamma sua ?( concetto che come ho spesso ribadito ho sempre rispettato perchè espressione propria della propria voglia e libertà di divertirsi e fare) a me è parso di leggere che se ne voglia parlare......allora mi chiedevo, visto che non devi seguire una tabella ma hai libertà di operare, perchè non scegli un soggetto la cui velocità impone , per inseguimento di esso, una veloce rotazione del busto e quindi della fotocamera???....perchè, non se è stato già chiarito, l'effetto mosso dietro il soggetto non è tanto il tempo lungo di impostazione ma è soprattutto il movimento della fotocamera......concludo perchè non ho tempo, sono state publicate foto scattate in pieno giorno a 100 iso e tempi a 1 trentesimo e più, era qui che io mi chiedevo perchè insistere con questi parametri.....alza gli iso , se non lo fai con gli strumenti di oggi quando??....alza gli iso , portati almeno a 1/125 e con un inseguimento veloce, (dato dal soggetto veloce), e ti assicuri mosso dietro e soggetto nitido .....poi uno fa e scatta quello che vuole ma mi pare lecito che dopo un po' uno chieda di vedere espressa in maniera ottimale la tecnica con cui l'altro si presenta...........
Ciao, allora è più che giusto che quando pubblichi una foto su un forum si crei una discussione con critiche e quant'altro, ed io l'accetto molto volentieri nonostante possa sembrare il contrario.
Però......... io x una questione di rispetto e credimi lo dico veramente con il cuore, non vorrei sembrare cruento ed offensivo ribadisco, ma noto che forse ti assecondano troppo perchè sei un un utente molto vecchio nel forum, forse non si capisce spesso il tuo modo di scrivere non lo so, io non me la sento ed esprimo quello che penso, sempre nel rispetto della persona ovviamente e senza che possa offendere nessuno.
Io credo che tu sia più teoria che altro, mi dici in pieno giorno alza Iso x aumentare la velocità i ciclisti nella prima foto andavo lenti x cui se avessi amentato i tempi congelavo tutto. Allora spiegami una cosa se dovessi riprendere una gara di formula uno a che tempi doveri andare se mi dici un ciclista a 1/125 ???
Facciamo una cosa, credo che tu abbia la possibilità di fare una foto di ciclisti come i miei e fare una foto panning ai tempi che dici tu poi vediamo, altrimenti parliamo a vuoto.
Questa domanda richiesta, è rivolta anche ad Alessandro e ( Mauro anche lui credo che l'ultima foto scattata sia nel 1980 )
Paolo mi curiosità ma il tuo è un lavoro (fotografare) o sei anche tu un fotoamatore?
Per esempio Gigi se vedo nella sua galleria trovo materiale che x me può essere didattico perchè è uno che ha praticato la foto sportiva e anche il panning alcune volte ma voi??????
certo che è dura e non è neanche tanto logico sperare di portare a casa uno scatto buono senza la raffica, ma non è impossibile
infatti si fa così, si parte con tempi rapidi e piano piano si allungano sempre di più, oltre a questo bisognerebbe prendere tutti gli accorgimenti per questa tecnica che in teoria sono semplici, ma la pratica è un altra cosa
piedi ben piazzati a terra, gomiti aderenti al corpo, e seguire il soggetto con la rotazione del busto, l'interno di una curva è l'ideale perché si riesce a seguire il soggetto a una velocità costante. Più del mono piede che potrebbe essere d'impaccio,... il VR acceso(adesso sono rimasto indietro con la teclnologia e non so come funzionano le serie Z )... comunque alcuni obiettivi riconoscono il panning quindi almeno stabilizzano l'asse verticale
Non ho capito bene cosa intendi?,.... se è in caso di foto commissionate da una agenzia, ti dico di no, troppo rischioso il panning, se fai delle foto sportive gli sponsor si devono vedere bene perché poi sono quelli che pagano( non parlo per me, non lavoro per nessuna agenzia e ne vendo foto)
per quanto riguarda il perché insistere, beh, perché alla fine l'effetto finale se fatto bene è molto bello
Saluti,Gigi
infatti si fa così, si parte con tempi rapidi e piano piano si allungano sempre di più, oltre a questo bisognerebbe prendere tutti gli accorgimenti per questa tecnica che in teoria sono semplici, ma la pratica è un altra cosa
piedi ben piazzati a terra, gomiti aderenti al corpo, e seguire il soggetto con la rotazione del busto, l'interno di una curva è l'ideale perché si riesce a seguire il soggetto a una velocità costante. Più del mono piede che potrebbe essere d'impaccio,... il VR acceso(adesso sono rimasto indietro con la teclnologia e non so come funzionano le serie Z )... comunque alcuni obiettivi riconoscono il panning quindi almeno stabilizzano l'asse verticale
Non ho capito bene cosa intendi?,.... se è in caso di foto commissionate da una agenzia, ti dico di no, troppo rischioso il panning, se fai delle foto sportive gli sponsor si devono vedere bene perché poi sono quelli che pagano( non parlo per me, non lavoro per nessuna agenzia e ne vendo foto)
per quanto riguarda il perché insistere, beh, perché alla fine l'effetto finale se fatto bene è molto bello
Saluti,Gigi
Infatti concordo in pieno, la teoria è una cosa la pratica se non l'hai fatta è molto diverso.
Si nella serie Z il sensore è stabilizzato e dovrebbe andare bene.
Bruno
Messaggio modificato da BPisano il Oct 27 2022, 07:15 PM
Ciao, allora è più che giusto che quando pubblichi una foto su un forum si crei una discussione con critiche e quant'altro, ed io l'accetto molto volentieri nonostante possa sembrare il contrario.
Però......... io x una questione di rispetto e credimi lo dico veramente con il cuore, non vorrei sembrare cruento ed offensivo ribadisco, ma noto che forse ti assecondano troppo perchè sei un un utente molto vecchio nel forum, forse non si capisce spesso il tuo modo di scrivere non lo so, io non me la sento ed esprimo quello che penso, sempre nel rispetto della persona ovviamente e senza che possa offendere nessuno.
Io credo che tu sia più teoria che altro, mi dici in pieno giorno alza Iso x aumentare la velocità i ciclisti nella prima foto andavo lenti x cui se avessi amentato i tempi congelavo tutto. Allora spiegami una cosa se dovessi riprendere una gara di formula uno a che tempi doveri andare se mi dici un ciclista a 1/125 ???
Facciamo una cosa, credo che tu abbia la possibilità di fare una foto di ciclisti come i miei e fare una foto panning ai tempi che dici tu poi vediamo, altrimenti parliamo a vuoto.
Questa domanda richiesta, è rivolta anche ad Alessandro e ( Mauro anche lui credo che l'ultima foto scattata sia nel 1980 )
Paolo mi curiosità ma il tuo è un lavoro (fotografare) o sei anche tu un fotoamatore?
Per esempio Gigi se vedo nella sua galleria trovo materiale che x me può essere didattico perchè è uno che ha praticato la foto sportiva e anche il panning alcune volte ma voi??????
Però......... io x una questione di rispetto e credimi lo dico veramente con il cuore, non vorrei sembrare cruento ed offensivo ribadisco, ma noto che forse ti assecondano troppo perchè sei un un utente molto vecchio nel forum, forse non si capisce spesso il tuo modo di scrivere non lo so, io non me la sento ed esprimo quello che penso, sempre nel rispetto della persona ovviamente e senza che possa offendere nessuno.
Io credo che tu sia più teoria che altro, mi dici in pieno giorno alza Iso x aumentare la velocità i ciclisti nella prima foto andavo lenti x cui se avessi amentato i tempi congelavo tutto. Allora spiegami una cosa se dovessi riprendere una gara di formula uno a che tempi doveri andare se mi dici un ciclista a 1/125 ???
Facciamo una cosa, credo che tu abbia la possibilità di fare una foto di ciclisti come i miei e fare una foto panning ai tempi che dici tu poi vediamo, altrimenti parliamo a vuoto.
Questa domanda richiesta, è rivolta anche ad Alessandro e ( Mauro anche lui credo che l'ultima foto scattata sia nel 1980 )
Paolo mi curiosità ma il tuo è un lavoro (fotografare) o sei anche tu un fotoamatore?
Per esempio Gigi se vedo nella sua galleria trovo materiale che x me può essere didattico perchè è uno che ha praticato la foto sportiva e anche il panning alcune volte ma voi??????
"Io credo che tu sia più teoria che altro, mi dici in pieno giorno alza Iso x aumentare la velocità i ciclisti nella prima foto andavo lenti x cui se avessi amentato i tempi congelavo tutto".....non dico solo questo, questo lo dico dopo aver detto altro, per esempio ho detto che se vuoi proporre una buona foto con tecnica panning eviterei la bici in piano ( a meno che non sia in volata)....apro parentesi e aggiungo comunque che nessuno può negarti di fare panning con bici in salita, prova !!!poi dimmi perchè "non viene bene"chiusa parentesi.........quindi , siccome hai libertà di scegliere io ti consiglio di scartare la bici , PERCHE' ?????.....più è lento il movimento di inseguimento con la fotocamera più si rischia una foto criticabile soprattutto se in accoppiata con un tempo come 1/30- 1/25..........poi comunque hai ripreso uno scooter( lasciamo perdere quello in diagonale perchè in quel modo è come bastonarsi sulle #########, può anche piacere ad alcuni ma i bernoccoli si vedono)....credo si possa immaginare che avevi la possibilità per un inseguimento veloce ( fotocamera agli occhi e torsione del busto= inseguimento)....e torno ad un punto che forse leggendo in fretta non hai recepito, è la velocità di inseguimento il criterio principe per una buon panning , non il tempo di posa lungo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! .....1/25 esimo lo usi solo se sei "costretto" o se se è uno scatto imprevisto e scatti con le impostazioni che ti ritrovi, ma in quella circostanza potevi scegliere o no?? io credo di si......e allora secondo me dovevi fare in modo di relazionare meglio i parametri di scatto per avere soprattutto un soggetto nitido( le tue sono comunque "buone", accettabili, dignitose) e il soggetto nitido te lo trovi se scatti con un tempo "breve", mentre il panning te lo assicuri con un inseguimento veloce.......però se parti con un diaframma a 11 mandi all'aria tutto, potevi fare anche 5,6( e intanto sfochi di più) e di conseguenza ti ritrovi con un tempo ottimale per evtare il mosso o lo sfocato sul soggetto( dicevo degli ISO ma non avevo considerato il diaframma f11)........vabbè però adesso so stanco , se vuoi capire bene sennò va bene lo stesso l'importante che ti diverta e non prendi queste chiacchiere come critiche ad personam, quando credo di poter dire cose per migliorare provo a scriverle......................tutto il resto che hai scritto preferisco ignorarlo.........per la tua curiosità sono stato operaio fino a una quindicina di anni fa, la mia passione fotografica è sorta dopo quello della pittura che quindi abbandonai nella pratica ma resta un grande amore(e quindi domenica a roma per Van Gogh )....quando mi sono trovato disoccupato mi sono buttato in questa avventura della partiva iva e ci sono rimasto sotto in tutti i sensi , .......non sono uno che professionalmente fa grandi cose, cerco di sbarcare il lunario con le consuete cerimonie, qualche privato che promuove prodotti e altro che si può fare in un paese di provincia, mi ritengo un forte appassionato di tutto ciò che mi circonda e quindi della Fotografia, uno sviscerato fotoamatore .
voglio anticipare i prossimi commenti nell'eventualità ce ne fossero......oggi ho preso la fotocamera e mi sono messo sulla provinciale, devo ancora controllare a monitor gli scatti ma in linea di massima posso già confermare di essermi espresso in modo un tantino teorico proprio come il buon Bruno citava .........controllo i file e mi faccio risentire.
voglio anticipare i prossimi commenti nell'eventualità ce ne fossero......oggi ho preso la fotocamera e mi sono messo sulla provinciale, devo ancora controllare a monitor gli scatti ma in linea di massima posso già confermare di essermi espresso in modo un tantino teorico proprio come il buon Bruno citava .........controllo i file e mi faccio risentire.
allego una foto ...1/60 ..f8 .. iso 50 ......e qui mi sono fermato perchè le condizioni per ottenere una buona foto venivano a mancare ... e ho cominciato a capire le intenzioni di Bruno, che comunque penso si sia lecitamente incaponito anche lui ad ottenere un determinato risultato quanto io a criticarne le impostazioni......io parlavo di tempi relativamente brevi, bè sono dovuto scendere fino a 1/60 perchè con più brevi lo sfondo appariva più che altro sfocato e il mosso era poco evidente, non era un bel panning.........se avessi continuato a cercare un bel sfocato mosso dietro al soggetto avrei raggiunto grosso modo le impostazioni di Bruno....ma non credo che avrei ottenuto una foto appagante relativamente alla mia idea di "Buona Fotografia" che ho maturato nel tempo.......comunque, conclusione...cosa ha determinato il fatto di dovermi ricredere delle mie convinzioni nel merito specifico degli scatti di Bruno?.il concetto del "Tutto relativo"..la velocità del soggetto, e la mia distanza tra esso e lo sfondo...la distanza e la velocità dell'auto hanno determinato un movimento di inseguimento troppo lento , col soggetto più vicino avrei inseguito più velocemente e forse il mosso specifico del panning sarebbe stato più evidente.......concludo a mio avviso questa tecnica offre bei risultati con bolidi da pista o ciclisti in volata meglio se in discesa o comunque con soggetti molto molto veloci, il 125esimo che io citavo nel precedente commento era in realtà troppo breve nella mia comune circostanza che ho provato a ritrarre ........si può fare un panning a un trentesimo di secondo o più lungo?? certo che si!! chi può impedirlo? poi tutto dipende dalle aspettative dell'autore e dello spettatore...credo comunque sia opportuno un supporto........vabbè Bruno , nel caso non si fosse capito, poi nella pratica ho capito che le tue impostazioni avevano un certo suo perchè !!!..........ma anche il risultato
a mio avviso questa tecnica offre bei risultati con bolidi da pista o ciclisti in volata meglio se in discesa o comunque con soggetti molto molto veloci, il 125esimo che io citavo nel precedente commento era in realtà troppo breve nella mia comune circostanza che ho provato a ritrarre ........si può fare un panning a un trentesimo di secondo o più lungo?? certo che si!! chi può impedirlo? poi tutto dipende dalle aspettative dell'autore e dello spettatore...credo comunque sia opportuno un supporto........vabbè Bruno , nel caso non si fosse capito, poi nella pratica ho capito che le tue impostazioni avevano un certo suo perchè !!!..........ma anche il risultato
esatto, per fortuna dalle mie parti eventi sportivi da fotografare non mancano, e non ho bisogno di fare panning a gente che parla al cellulare mentre guida...
metto il link di una mia gallery di una gara di triatlhon di qualche anno fa, c'è qualche panning di ciclisti e corridori a piedi, il nuoto purtroppo no... troppo lenti (ho finito le faccine :-)) )
https://www.nikonclub.it/gallery/2234729/ds...uigi67?from=a-r
i tempi sono abbastanza estremi,... quelli esagerati dico che si tratta di mosso creativo
fotografare in pista auto e moto con tempi da 1/30 di secondo a me vengono tutti mossi creativi diciamo che il mio tempo di quasi sicurezza in pista è di 1/160, ma a volte riesco anche con 1/00
Saluti,Gigi
P.s. il prossimo anno la tappa del giro d'Italia sarà una crono, quindi se non trovo qualche posto per ambientare le foto... saranno tutti panning
Messaggio modificato da luigi67 il Oct 28 2022, 06:18 PM
allego una foto ...1/60 ..f8 .. iso 50 ......e qui mi sono fermato perchè le condizioni per ottenere una buona foto venivano a mancare ... e ho cominciato a capire le intenzioni di Bruno, che comunque penso si sia lecitamente incaponito anche lui ad ottenere un determinato risultato quanto io a criticarne le impostazioni......io parlavo di tempi relativamente brevi, bè sono dovuto scendere fino a 1/60 perchè con più brevi lo sfondo appariva più che altro sfocato e il mosso era poco evidente, non era un bel panning.........se avessi continuato a cercare un bel sfocato mosso dietro al soggetto avrei raggiunto grosso modo le impostazioni di Bruno....ma non credo che avrei ottenuto una foto appagante relativamente alla mia idea di "Buona Fotografia" che ho maturato nel tempo.......comunque, conclusione...cosa ha determinato il fatto di dovermi ricredere delle mie convinzioni nel merito specifico degli scatti di Bruno?.il concetto del "Tutto relativo"..la velocità del soggetto, e la mia distanza tra esso e lo sfondo...la distanza e la velocità dell'auto hanno determinato un movimento di inseguimento troppo lento , col soggetto più vicino avrei inseguito più velocemente e forse il mosso specifico del panning sarebbe stato più evidente.......concludo a mio avviso questa tecnica offre bei risultati con bolidi da pista o ciclisti in volata meglio se in discesa o comunque con soggetti molto molto veloci, il 125esimo che io citavo nel precedente commento era in realtà troppo breve nella mia comune circostanza che ho provato a ritrarre ........si può fare un panning a un trentesimo di secondo o più lungo?? certo che si!! chi può impedirlo? poi tutto dipende dalle aspettative dell'autore e dello spettatore...credo comunque sia opportuno un supporto........vabbè Bruno , nel caso non si fosse capito, poi nella pratica ho capito che le tue impostazioni avevano un certo suo perchè !!!..........ma anche il risultato
Ecco x questo ti ho chiesto di fare una prova sula campo.
Poi che i bei panning si ottengono con le auto da corsa è un altro discorso e li a quella velocità allora ci sta anche 1/250 e si potrebbe ottenere un panning bello.
Amen questo è costruttivo .Ahhhhhhh
Bruno