Il buon senso lascia troppo spazio all’arroganza della persona che reclama la propria privacy o all’umore del giudice quel giorno. Quindi non mi sento di affidarmi al buon senso di nessuno.
Conosco altri casi dove le cose non sono finite bene.
Ricordiamoci che la street photography (che in inglese suona meglio che in italiano) non vuol dire ritrarre un barbone in strada o una doppietta che amoreggia, senza darli un senso.
Conosco altri casi dove le cose non sono finite bene.
Ricordiamoci che la street photography (che in inglese suona meglio che in italiano) non vuol dire ritrarre un barbone in strada o una doppietta che amoreggia, senza darli un senso.
Parlo di buon senso riferendomi ad un approccio, non dico amichevole, almeno rispettoso. E' ovvio che se uno arriva e ti tira direttamente un pugno sui denti.....
Comunque, problemi legali sono da riferirsi solo ad una eventuale pubblicazione. Per il resto nessuno ti può imporre niente.
E' stata una bellissima giornata anche perché è stata la prima uscita ufficiale con la Z6. Poi avere a disposizione un gruppo di professionisti con cui interagire, tra l'altro in modo così amichevole, non capita tutti i giorni . In particolare, ma non me ne vogliano gli altri, l'oretta con Sara Paolucci è stata fantastica; forse perché ho due nipotine, di 4 e 1 anno, da godermi.
Bene sono contento sia stato di tuo gradimento
Simpatico scatto
Bella la prima mi piace risultato ed espressione bravo Mario
Ieri, passeggiata a L'Aquila e visita al MUNDA (per chi vuole approfondire: https://www.beniculturali.it/mibac/opencms/...agename=157031)
Ragazzi trovo la Z6 fantastica. Scattata a mano libera ad 1/60 di sec, 1000 ISO. Con la D800 solo immaginarlo faceva partire il micromosso
La nostra splendida basilica di Collemaggio ristrutturata dopo l'aprile del 2009.
Ragazzi trovo la Z6 fantastica. Scattata a mano libera ad 1/60 di sec, 1000 ISO. Con la D800 solo immaginarlo faceva partire il micromosso
La nostra splendida basilica di Collemaggio ristrutturata dopo l'aprile del 2009.
A parte le linee, come luce direi ben gestite
Beh Mario nella fotografia di architettura conta... (oltre una buona compo e luce) soprattutto la cura delle linee verticali, e della simmetria,
quest'ultima a volte non ci si riesce ma la prima è fondamentale,
la prima causa è il pdr (punto di ripresa)
se basso sei obbligato ad inclinare la stessa fotocamera verso l'alto per recuperare tutto il fotogramma che vuoi inquadrare,
e li ci crea la distorsione prospettica e le linee verticali errate
quest'ultima a volte non ci si riesce ma la prima è fondamentale,
la prima causa è il pdr (punto di ripresa)
se basso sei obbligato ad inclinare la stessa fotocamera verso l'alto per recuperare tutto il fotogramma che vuoi inquadrare,
e li ci crea la distorsione prospettica e le linee verticali errate
Beh Mario nella fotografia di architettura conta... (oltre una buona compo e luce) soprattutto la cura delle linee verticali, e della simmetria,
quest'ultima a volte non ci si riesce ma la prima è fondamentale,
la prima causa è il pdr (punto di ripresa)
se basso sei obbligato ad inclinare la stessa fotocamera verso l'alto per recuperare tutto il fotogramma che vuoi inquadrare,
e li ci crea la distorsione prospettica e le linee verticali errate
quest'ultima a volte non ci si riesce ma la prima è fondamentale,
la prima causa è il pdr (punto di ripresa)
se basso sei obbligato ad inclinare la stessa fotocamera verso l'alto per recuperare tutto il fotogramma che vuoi inquadrare,
e li ci crea la distorsione prospettica e le linee verticali errate
Talvolta, spesso (?), è impossibile ottenere delle linee (perfettamente) verticali, al netto della qualità/tipo dell'obiettivo utilizzato... se ti trovi in una chiesetta, tanto per considerare un luogo in tema con quanto visibile nelle foto in questione, le cui dimensioni sono una altezza assai maggiore rispetto alla più grande delle altre due dimensioni, ossia larghezza/lunghezza, allora c'è poco da fare... a meno che non si metta la fotocamera su un cavalletto, il quale dovrà essere assai alto, decidere di tagliare una porzione, parte inferiore o superiore oppure entrambe, e scattare wireless, se non si ricorre ad una scal(ett)a... inoltre, non capii mai perché le foto di architetture debbano essere "perfette"... non sono mica disegni "tecnici" per (ri)costruirla... a parer mio, quindi sì soggettivo, ma non so se siano pochi o molti a pensarla così, le foto, indipendentemente dal soggetto presente nel fotogramma, debbono avere una "personalità/carattere"... le foto-cartolina ci sono già, costano poco e servono solo a mandare i saluti, il che significa che di esse si guarda più il contenuto nel retro.
Talvolta, spesso (?), è impossibile ottenere delle linee (perfettamente) verticali, al netto della qualità/tipo dell'obiettivo utilizzato... se ti trovi in una chiesetta, tanto per considerare un luogo in tema con quanto visibile nelle foto in questione, le cui dimensioni sono una altezza assai maggiore rispetto alla più grande delle altre due dimensioni, ossia larghezza/lunghezza, allora c'è poco da fare... a meno che non si metta la fotocamera su un cavalletto, il quale dovrà essere assai alto, decidere di tagliare una porzione, parte inferiore o superiore oppure entrambe, e scattare wireless, se non si ricorre ad una scal(ett)a... inoltre, non capii mai perché le foto di architetture debbano essere "perfette"... non sono mica disegni "tecnici" per (ri)costruirla... a parer mio, quindi sì soggettivo, ma non so se siano pochi o molti a pensarla così, le foto, indipendentemente dal soggetto presente nel fotogramma, debbono avere una "personalità/carattere"... le foto-cartolina ci sono già, costano poco e servono solo a mandare i saluti, il che significa che di esse si guarda più il contenuto nel retro.
Ma certamente se scatti con il 24/70mm è addirittura impossibile all'interno di una chiesa prenderesti una proporzione minima,
allora inclini la fotocamera e addio linee per questo hanno inventato le ottiche Pce oppure dei 12mm a zero distorsione...
con queste ultime fai quello che vuoi, e non serve cercare l'impossibile per arrivare ad una altezza tale, anche perchè più ti alzi e poi ti manca sotto,
se la focale è lunga è lunga c'è poco da fare ci vuole allora distanza, oppure usi un fish e fai tutto con distorsione prospettica ma simmetrico, allora ha un senso
il resto non è corretto, poi se si scatta poer scattare va bene tutto.
...il resto non è corretto
?
...poi se si scatta poer scattare va bene tutto.
Per me il tuo "si scatta per scattare" significa dare un carattere a ciò che si sta (tra)guardando... scattare, fare una foto che "replichi" esattamente ciò di cui chiunque può fare esperienza recandosi in quel luogo ha valore puramente "documentaristico", di artistico c'è poco, per non dire nulla.
?
Per me il tuo "si scatta per scattare" significa dare un carattere a ciò che si sta (tra)guardando... scattare, fare una foto che "replichi" esattamente ciò di cui chiunque può fare esperienza recandosi in quel luogo ha valore puramente "documentaristico", di artistico c'è poco, per non dire nulla.
Per me il tuo "si scatta per scattare" significa dare un carattere a ciò che si sta (tra)guardando... scattare, fare una foto che "replichi" esattamente ciò di cui chiunque può fare esperienza recandosi in quel luogo ha valore puramente "documentaristico", di artistico c'è poco, per non dire nulla.
Calma ragazzi . Premetto che la Basilica di Collemaggio, essendo aquilano, l'ho fotografata almeno 50 volte e inventarsi qualcosa di diverso ogni volta, capite, è quasi impossibile. L'intenzione, ieri, era di rimanere a 100 ISO il che significa lunghi tempi. Per fare ciò mi sono messo nello zainetto un trepiede di quelli da cellulare che, grazie al peso ridotto della Z6 è risultato perfettamente utilizzabile. Ovviamente, essendo alto max una trentina di cm. (il trepiede ) i scatti sono quelli che vedete. Comunque mi è andata bene così per il motivo detto sopra. Inoltre ho potuto apprezzare la comodità dello schermo basculante. Intanto Maurizio mi ha dato un'idea, cioè tornare con il 20 2,8 AF_D adattato e provare anche ad usare Snapbridge.
99 Cannelle
Qui le linee dovrebbero essere migliori.
Calma ragazzi . Premetto che la Basilica di Collemaggio, essendo aquilano, l'ho fotografata almeno 50 volte e inventarsi qualcosa di diverso ogni volta, capite, è quasi impossibile. L'intenzione, ieri, era di rimanere a 100 ISO il che significa lunghi tempi. Per fare ciò mi sono messo nello zainetto un trepiede di quelli da cellulare che, grazie al peso ridotto della Z6 è risultato perfettamente utilizzabile. Ovviamente, essendo alto max una trentina di cm. (il trepiede ) i scatti sono quelli che vedete. Comunque mi è andata bene così per il motivo detto sopra. Inoltre ho potuto apprezzare la comodità dello schermo basculante. Intanto Maurizio mi ha dato un'idea, cioè tornare con il 20 2,8 AF_D adattato e provare anche ad usare Snapbridge.
99 Cannelle
Qui le linee dovrebbero essere migliori.
99 Cannelle
Qui le linee dovrebbero essere migliori.
Ottimo Mario te hai capito al volo, se avessi qualcosa ancora più corto del 20mm sarebbe ottimo,
se vengo dalle tue parti ti passo a trovare e facciamo due scatti insieme con un 12mm e vedrai il significato di linee
la seconda è più corretta quasi perfetta, vedi che differenza
?
Per me il tuo "si scatta per scattare" significa dare un carattere a ciò che si sta (tra)guardando... scattare, fare una foto che "replichi" esattamente ciò di cui chiunque può fare esperienza recandosi in quel luogo ha valore puramente "documentaristico", di artistico c'è poco, per non dire nulla.
Per me il tuo "si scatta per scattare" significa dare un carattere a ciò che si sta (tra)guardando... scattare, fare una foto che "replichi" esattamente ciò di cui chiunque può fare esperienza recandosi in quel luogo ha valore puramente "documentaristico", di artistico c'è poco, per non dire nulla.
Tranquillo non sono quà a dare lezioni di fotografia, per me una fotografia è un ricordo e se scattata così in quel momento vuol dire che al fotografo (amatore o pro)
ha dato in quel momento uno stimolo per qualcosa sicuramente che che gli occhi hanno catturato e lasciato impresso,
per cui non posso che accettarlo, ma ci sono regole che per una foto corretta vanno rispettate e che ogni volta mi piace ricordarle,
poi naturalmente ognuno di noi è libero di captarne la positività o meno, naturalmente non facendolo si cresce molto meno in maniera regolare,
ogni tipo di fotografia (paesaggi, architettura, avifauna, macro ecc. ecc. ha il suo stile e una sua regola fondamentale,
è uno step del percorso fotografico molto importante da non sottovalutare, detto e ridetto sempre nei miei corsi.
Tranquillo non sono quà a dare lezioni di fotografia, per me una fotografia è un ricordo e se scattata così in quel momento vuol dire che al fotografo (amatore o pro)
ha dato in quel momento uno stimolo per qualcosa sicuramente che che gli occhi hanno catturato e lasciato impresso,
per cui non posso che accettarlo, ma ci sono regole che per una foto corretta vanno rispettate e che ogni volta mi piace ricordarle,
poi naturalmente ognuno di noi è libero di captarne la positività o meno, naturalmente non facendolo si cresce molto meno in maniera regolare,
ogni tipo di fotografia (paesaggi, architettura, avifauna, macro ecc. ecc. ha il suo stile e una sua regola fondamentale,
è uno step del percorso fotografico molto importante da non sottovalutare, detto e ridetto sempre nei miei corsi.
ha dato in quel momento uno stimolo per qualcosa sicuramente che che gli occhi hanno catturato e lasciato impresso,
per cui non posso che accettarlo, ma ci sono regole che per una foto corretta vanno rispettate e che ogni volta mi piace ricordarle,
poi naturalmente ognuno di noi è libero di captarne la positività o meno, naturalmente non facendolo si cresce molto meno in maniera regolare,
ogni tipo di fotografia (paesaggi, architettura, avifauna, macro ecc. ecc. ha il suo stile e una sua regola fondamentale,
è uno step del percorso fotografico molto importante da non sottovalutare, detto e ridetto sempre nei miei corsi.
Sì, vero le "basi" e le "regole" servono, ma poi ci si evolve, altrimenti mai avremmo conosciuto l'Impressionismo, il Dadaismo, il Cubismo, e alle pareti avremmo appesi ancora quadri di Madonne e Cristi.
scusate se è ruotata, ma non capisco, quella che ho inserito era in verticale!
c'è qualche opzione da controllare prima dell'upload?
scusate se è ruotata, ma non capisco, quella che ho inserito era in verticale!
c'è qualche opzione da controllare prima dell'upload?
c'è qualche opzione da controllare prima dell'upload?
scusate se è ruotata, ma non capisco, quella che ho inserito era in verticale!
c'è qualche opzione da controllare prima dell'upload?
scusate se è ruotata, ma non capisco, quella che ho inserito era in verticale!
c'è qualche opzione da controllare prima dell'upload?
scusate se è ruotata, ma non capisco, quella che ho inserito era in verticale!
c'è qualche opzione da controllare prima dell'upload?
c'è qualche opzione da controllare prima dell'upload?
scusate se è ruotata, ma non capisco, quella che ho inserito era in verticale!
c'è qualche opzione da controllare prima dell'upload?
Sarà la statua della "M.a.d.o.n.n.a in Bolla".
Messaggio modificato da derma il Jun 2 2019, 10:31 AM