Complimenti. Bellissime foto.
Sono proprio contento che tu sia "uscito un po' dal seminato". Questo è l'utilizzo che vorrei farne anch'io, street (persone) e ritratti, ambientati e non.
Il mio timore è la resa in queste condizioni. Ho il 18-35 e il 35 f2. Il primo per le persone non mi soddisfa, specialmente come resa cromatica: distorsione molto pronunciata e soprattutto ombre molto chiuse e contrasto eccessivo. Il 35 f2 invece lo adoro... Resa eccellente dei colori e dell'incarnato, colori tenui e ombre aperte.
So che il 17-35 ha una resa più simile al mio 35, ma l'età, i problemi al motore, la discontinuità di prestazioni fra i vari modelli e il prezzo mi trattengono molto.
Ho visto che hai anche il 35. Cosa mi puoi dire rispetto all'utilizzo di cui ti dicevo...? Tu cosa mi consiglieresti?
Vado di 17-35 o posso valutare questo 16-35 f4?
Naturalmente la domanda è estesa a tutti.
Grazie
Marco
Sono proprio contento che tu sia "uscito un po' dal seminato". Questo è l'utilizzo che vorrei farne anch'io, street (persone) e ritratti, ambientati e non.
Il mio timore è la resa in queste condizioni. Ho il 18-35 e il 35 f2. Il primo per le persone non mi soddisfa, specialmente come resa cromatica: distorsione molto pronunciata e soprattutto ombre molto chiuse e contrasto eccessivo. Il 35 f2 invece lo adoro... Resa eccellente dei colori e dell'incarnato, colori tenui e ombre aperte.
So che il 17-35 ha una resa più simile al mio 35, ma l'età, i problemi al motore, la discontinuità di prestazioni fra i vari modelli e il prezzo mi trattengono molto.
Ho visto che hai anche il 35. Cosa mi puoi dire rispetto all'utilizzo di cui ti dicevo...? Tu cosa mi consiglieresti?
Vado di 17-35 o posso valutare questo 16-35 f4?
Naturalmente la domanda è estesa a tutti.
Grazie
Marco
Il 16-35 secondo me è versatilissimo...io lo uso in serate in un locale di roma...devo dire, a 16 ovviamente distorce un po ma c'è anche da dire che sono obbligato a lavorare a distanze ravvicinate, quindi è giusto che sia cosi...per street e ritratto ambientato lo trovo perfetto...certo è un bel mattone d'ottica, quindi il 35 f2 l'ho preso per le uscite leggere e perchè è un ottica intramontabile...li trovo entrambi fantastici, onestamente non saprei quale scegliere tra i due..
Il 16-35 secondo me è versatilissimo...io lo uso in serate in un locale di roma...devo dire, a 16 ovviamente distorce un po ma c'è anche da dire che sono obbligato a lavorare a distanze ravvicinate, quindi è giusto che sia cosi...per street e ritratto ambientato lo trovo perfetto...certo è un bel mattone d'ottica, quindi il 35 f2 l'ho preso per le uscite leggere e perchè è un ottica intramontabile...li trovo entrambi fantastici, onestamente non saprei quale scegliere tra i due..
Concordo, zoom e fissi io li vedo complementari, un corredo ben calibrato non può, a mio modesto parere, fare a meno dei primi o dei secondi.
Messaggio modificato da Gian Carlo F il Mar 10 2013, 11:21 PM
Concordo, zoom e fissi io li vedo complementari, un corredo ben calibrato non può, a mio modesto parere, fare a meno dei primi o dei secondi.
Ho intenzione di acquistare anch'io il Nikkor 16-35 e vi chiedo una informazione, forse strana. E' risaputo che la distorsione a barilotto a 16 mm. di questo obiettivo è notevole ma che può essere corretta facilmente pagando lo scotto di una riduzione dell'angolo di campo che passerebbe da 100 gradi ad un valore inferiore. Qualcuno sa di quanto inferiore? Penso sia un dato importante ma poco considerato. Non siete d'accordo?
Grazie a tutti per le risposte,
Virgilio
Ho intenzione di acquistare anch'io il Nikkor 16-35 e vi chiedo una informazione, forse strana. E' risaputo che la distorsione a barilotto a 16 mm. di questo obiettivo è notevole ma che può essere corretta facilmente pagando lo scotto di una riduzione dell'angolo di campo che passerebbe da 100 gradi ad un valore inferiore. Qualcuno sa di quanto inferiore? Penso sia un dato importante ma poco considerato. Non siete d'accordo?
Grazie a tutti per le risposte,
Virgilio
Grazie a tutti per le risposte,
Virgilio
penso sia difficile risponderti... però farei queste semplici considerazioni:
- la necessità di correggere la distorsione la hai sostanzialmente solo in alcune situazioni particolari che, almeno per me sono una percentuale molto bassa dei miei scatti (sicuramente meno del 5%)
- non pensare che altre ottiche siano esenti da distorsione (anche se il 16-35mm a 16mm ne ha molta), proprio in questa settimana, in montagna, avevo 16-35mm, 50mm f1,4 G e 80-200mm/4 AIS ebbene, l'unica immagine (su oltre 200) che ho dovuto correggere la ho scattata con il 50mm.
- se la tua necessità è di avere un grandangolo estremo che non abbia distorsione temo che dovrai andare su un fisso di gran qualità (forse Zeiss 15mm)
- se ti bastano 20mm ti consiglio un Nikkor 20mm/4 AI, è uno dei pochissimi grandangolari spinti privo di distorsione, lo conosco benissimo avendolo da oltre 30 anni.
Il 16-35 secondo me è versatilissimo...io lo uso in serate in un locale di roma...devo dire, a 16 ovviamente distorce un po ma c'è anche da dire che sono obbligato a lavorare a distanze ravvicinate, quindi è giusto che sia cosi...per street e ritratto ambientato lo trovo perfetto...certo è un bel mattone d'ottica, quindi il 35 f2 l'ho preso per le uscite leggere e perchè è un ottica intramontabile...li trovo entrambi fantastici, onestamente non saprei quale scegliere tra i due..
Ok, mi sembra di capire che (a parte a 16) la distorsione non è un problema. Ma come resa dei colori? Le serate in discoteca si prestano a colori forti e contrasti anche potenti, ma come se la cava con situazioni dove è richiesto un approccio più tenue?
Qualcuno mi può illuminare?! magari con qualche foto d'esempio...?!
forse chiedo troppo!
Concordo, zoom e fissi io li vedo complementari, un corredo ben calibrato non può, a mio modesto parere, fare a meno dei primi o dei secondi.
Io ho sia fissi che zoom. Sono perfettamente complementari e continueranno a fare parte del corredo (nel range di focali interessato e poco oltre ho 20, 35 e 50).
Un po di street...
Un saluto,
Andrea.
Un saluto,
Andrea.
Molto belle, in particolare la 5, ma soprattutto la 3!!!! specialmente
penso sia difficile risponderti... però farei queste semplici considerazioni:
- la necessità di correggere la distorsione la hai sostanzialmente solo in alcune situazioni particolari che, almeno per me sono una percentuale molto bassa dei miei scatti (sicuramente meno del 5%)
- non pensare che altre ottiche siano esenti da distorsione (anche se il 16-35mm a 16mm ne ha molta), proprio in questa settimana, in montagna, avevo 16-35mm, 50mm f1,4 G e 80-200mm/4 AIS ebbene, l'unica immagine (su oltre 200) che ho dovuto correggere la ho scattata con il 50mm.
- se la tua necessità è di avere un grandangolo estremo che non abbia distorsione temo che dovrai andare su un fisso di gran qualità (forse Zeiss 15mm)
- se ti bastano 20mm ti consiglio un Nikkor 20mm/4 AI, è uno dei pochissimi grandangolari spinti privo di distorsione, lo conosco benissimo avendolo da oltre 30 anni.
- la necessità di correggere la distorsione la hai sostanzialmente solo in alcune situazioni particolari che, almeno per me sono una percentuale molto bassa dei miei scatti (sicuramente meno del 5%)
- non pensare che altre ottiche siano esenti da distorsione (anche se il 16-35mm a 16mm ne ha molta), proprio in questa settimana, in montagna, avevo 16-35mm, 50mm f1,4 G e 80-200mm/4 AIS ebbene, l'unica immagine (su oltre 200) che ho dovuto correggere la ho scattata con il 50mm.
- se la tua necessità è di avere un grandangolo estremo che non abbia distorsione temo che dovrai andare su un fisso di gran qualità (forse Zeiss 15mm)
- se ti bastano 20mm ti consiglio un Nikkor 20mm/4 AI, è uno dei pochissimi grandangolari spinti privo di distorsione, lo conosco benissimo avendolo da oltre 30 anni.
Grazie Gian Carlo, ti chiesi informazione tramite mp, ricordi? Non ho deciso ancora, andrò a Milano Photoshow lo proverò ma sono curioso di vedere anche il nuovo 18-35. Saluti ,Virgilio.
Grazie Gian Carlo, ti chiesi informazione tramite mp, ricordi? Non ho deciso ancora, andrò a Milano Photoshow lo proverò ma sono curioso di vedere anche il nuovo 18-35. Saluti ,Virgilio.
ora che lo dici... sì
Posto qualche immagine (senza nessuna correzione alla distorsione) per farti decidere
Tutte alla ricerca dell'iperfocale a f16
ora che lo dici... sì
Posto qualche immagine (senza nessuna correzione alla distorsione) per farti decidere
Tutte alla ricerca dell'iperfocale a f16
Posto qualche immagine (senza nessuna correzione alla distorsione) per farti decidere
Tutte alla ricerca dell'iperfocale a f16
Grazie tante. Hai ragione !!! Saluti, Virgilio
ancora qualche scatto altoatesino
Complimenti Andrea, sono immagini molto significatve, purtroppo, di come hanno ridotto questo nostro povero Paese.
Complimenti Andrea, sono immagini molto significatve, purtroppo, di come hanno ridotto questo nostro povero Paese.
grazie tante...quanto è vero...ormai dove ti giri ti giri e questo cio che si vede.
grazie tante...quanto è vero...ormai dove ti giri ti giri e questo cio che si vede.
molte volte vorrei documentare anche io queste situazioni, ma mi frena un qualcosa dentro di me...... ho come il timore di umiliare queste persone che, per infiniti motivi, vivono ai margini della cosiddetta società civile, mi fanno venire in mente gli anno '50 quando ero bambino, si vedevano, come oggi, tanti poveri ed indigenti nelle strade.
Va beh vi propino un'altra altra immagine "leggera", ma non nascondo che vorrei partecipare anche io a documentare e denunciare cosa sta accadendo.
Messaggio modificato da Gian Carlo F il Mar 12 2013, 12:29 PM
non me ne avere..ma non condivido questo genere di scatti..è un mio pensiero..mi intristisce
Invece secondo me sono scatti importanti e utili.
La fotografia è un'arte che serve a molte cose, una delle più importanti anzi, forse la più importante, è quella di documentare e dare una testimonianza sul mondo in cui viviamo, nel bello e nel brutto, nel bene e nel male.
Non ci si può limitare a fotografare paesaggi bucolici, grattacieli di Singapore o NY o strafighe nude, il mondo che ci circonda non è solo quello, purtroppo ci sono guerre, eventi catastrofici, povertà, malattie.... e, secondo me, è giusto documentarle.
Invece secondo me sono scatti importanti e utili.
La fotografia è un'arte che serve a molte cose, una delle più importanti anzi, forse la più importante, è quella di documentare e dare una testimonianza sul mondo in cui viviamo, nel bello e nel brutto, nel bene e nel male.
Non ci si può limitare a fotografare paesaggi bucolici, grattacieli di Singapore o NY o strafighe nude, il mondo che ci circonda non è solo quello, purtroppo ci sono guerre, eventi catastrofici, povertà, malattie.... e, secondo me, è giusto documentarle.
La fotografia è un'arte che serve a molte cose, una delle più importanti anzi, forse la più importante, è quella di documentare e dare una testimonianza sul mondo in cui viviamo, nel bello e nel brutto, nel bene e nel male.
Non ci si può limitare a fotografare paesaggi bucolici, grattacieli di Singapore o NY o strafighe nude, il mondo che ci circonda non è solo quello, purtroppo ci sono guerre, eventi catastrofici, povertà, malattie.... e, secondo me, è giusto documentarle.
concordo con te....ma in fin dei conti ognuno ha la sua opinione, quindi rispetto anche quella di Clood.
Invece secondo me sono scatti importanti e utili.
La fotografia è un'arte che serve a molte cose, una delle più importanti anzi, forse la più importante, è quella di documentare e dare una testimonianza sul mondo in cui viviamo, nel bello e nel brutto, nel bene e nel male.
Non ci si può limitare a fotografare paesaggi bucolici, grattacieli di Singapore o NY o strafighe nude, il mondo che ci circonda non è solo quello, purtroppo ci sono guerre, eventi catastrofici, povertà, malattie.... e, secondo me, è giusto documentarle.
La fotografia è un'arte che serve a molte cose, una delle più importanti anzi, forse la più importante, è quella di documentare e dare una testimonianza sul mondo in cui viviamo, nel bello e nel brutto, nel bene e nel male.
Non ci si può limitare a fotografare paesaggi bucolici, grattacieli di Singapore o NY o strafighe nude, il mondo che ci circonda non è solo quello, purtroppo ci sono guerre, eventi catastrofici, povertà, malattie.... e, secondo me, è giusto documentarle.
assolutamente anche io! Ci mancherebbe
Era solo per esprimere un parere senza alcun spirito di polemica od altro....
Era solo per esprimere un parere senza alcun spirito di polemica od altro....
quello che volevo dire(ognuno poi sctta su ciò che gli piace) è che almeno io..preferisco immortalare altro..e credo che chi viene fotografato in quello stato di disagio ..non ne sia estremamente felice..se lo sà ovviamente,ma è proprio la mia testa che si rifiuta..a quel punto meglio i paesaggi bucolici tipo questi
Messaggio modificato da Clood il Mar 13 2013, 07:56 PM
quello che volevo dire(ognuno poi sctta su ciò che gli piace) è che almeno io..preferisco immortalare altro..e credo che chi viene fotografato in quello stato di disagio ..non ne sia estremamente felice..se lo sà ovviamente,ma è proprio la mia testa che si rifiuta..a quel punto meglio i paesaggi bucolici tipo questi
è il motivo fondamentale per cui anche io sono restio a scattare queste immagini.....
- da un lato ho un grande timore di offendere la loro dignità
- ma dall'altro vorrei riprendere queste situazioni di disagio per documentarle, denunciarle.
Mi viene in mente che, circa un mese fa, stavo scattando alcune foto nel centro storico di Genova, c'era un giovane "vu cumprà" di colore che, accortosi che stavo per scattare (ma non avevo intenzione di riprenderlo), subito si coprì il volto e si girò da un'altra parte....
Penso che temesse qualcosa per se, probabilmente era clandestino, sta di fatto che capii perfettamente il suo disagio e lo rassicurai, lui mi guardò e mi sorrise come per ringraziarmi.
Va beh... allora posto ancora qualche altro paesaggio vacanziero
è il motivo fondamentale per cui anche io sono restio a scattare queste immagini.....
- da un lato ho un grande timore di offendere la loro dignità
- ma dall'altro vorrei riprendere queste situazioni di disagio per documentarle, denunciarle.
Mi viene in mente che, circa un mese fa, stavo scattando alcune foto nel centro storico di Genova, c'era un giovane "vu cumprà" di colore che, accortosi che stavo per scattare (ma non avevo intenzione di riprenderlo), subito si coprì il volto e si girò da un'altra parte....
Penso che temesse qualcosa per se, probabilmente era clandestino, sta di fatto che capii perfettamente il suo disagio e lo rassicurai, lui mi guardò e mi sorrise come per ringraziarmi.
Va beh... allora posto ancora qualche altro paesaggio vacanziero
- da un lato ho un grande timore di offendere la loro dignità
- ma dall'altro vorrei riprendere queste situazioni di disagio per documentarle, denunciarle.
Mi viene in mente che, circa un mese fa, stavo scattando alcune foto nel centro storico di Genova, c'era un giovane "vu cumprà" di colore che, accortosi che stavo per scattare (ma non avevo intenzione di riprenderlo), subito si coprì il volto e si girò da un'altra parte....
Penso che temesse qualcosa per se, probabilmente era clandestino, sta di fatto che capii perfettamente il suo disagio e lo rassicurai, lui mi guardò e mi sorrise come per ringraziarmi.
Va beh... allora posto ancora qualche altro paesaggio vacanziero
Questi son Bei scatti e credo bella vacanza ...
questi giorni son stato occupato con il lavoro..prossimamente programmo qualche bel giro x scattare..e anche con questo fantastico grandangolo
Messaggio modificato da Clood il Mar 13 2013, 09:31 PM
Questi son Bei scatti e credo bella vacanza ...
questi giorni son stato occupato con il lavoro..prossimamente programmo qualche bel giro x scattare..e anche con questo fantastico grandangolo
questi giorni son stato occupato con il lavoro..prossimamente programmo qualche bel giro x scattare..e anche con questo fantastico grandangolo
Grazie Clood, per la prima volta ho diviso la settimana bianca in 2 parti, una per camminare ed una per sciare.
Così ho portato per le camminate la D700, 16-35mm/4 AFS-G, 50mm/1,4 AFS-G e 80-200mm/4 AIS.
Direi una terna ben equlibrata per andarsene a zonzo "abbastanza" leggeri, la parte del leone la ha fatta, ovviamente, il 16-35mm.
Messaggio modificato da Gian Carlo F il Mar 13 2013, 09:50 PM