Giusto...il disegno che avevo messo ieri non è in scala, ma mi sembrava ovvio che la parte allargata, andrebbe a considerare le luci frontali...altrimenti, che senso avrebbe Fabri?
Una cosa...i tuoi forse 7 metri di larghezza, sono da muro a muro, molto spazio l'hai usato per tavolo ed altre cose: il fondale è 2.72 metti un metro per parte per i softbox e lo spazio usato effettivo è 4.72 (cm +, cm - ). diciamo 5 e non se ne parla più
Una cosa...i tuoi forse 7 metri di larghezza, sono da muro a muro, molto spazio l'hai usato per tavolo ed altre cose: il fondale è 2.72 metti un metro per parte per i softbox e lo spazio usato effettivo è 4.72 (cm +, cm - ). diciamo 5 e non se ne parla più
Luci continue... voi siete matti... Se non c'e' ragione di fare video... e' una follia, costano piu dei flash e consumano uno sproposito...
Sullo scattare insieme? Ha senso avere piu di 2 fotografi che scattano in parallelo la stessa identica posa?
Sullo scattare insieme? Ha senso avere piu di 2 fotografi che scattano in parallelo la stessa identica posa?
Luci continue... voi siete matti... Se non c'e' ragione di fare video... e' una follia, costano piu dei flash e consumano uno sproposito...
Sullo scattare insieme? Ha senso avere piu di 2 fotografi che scattano in parallelo la stessa identica posa?
Sullo scattare insieme? Ha senso avere piu di 2 fotografi che scattano in parallelo la stessa identica posa?
Tanti no da parte mia
Non costano più dei flash, ma è vero che consumano in diavolo e riscaldano peggio.
Per il video, ormai sono più che sufficienti le lampade pilota.
per me l'unico modo per fotografare è in numero tassativamente dispari, ma sempre in meno di 3 persone.
Foto di prova che non devono comunicare piu' di tanto.
Siccome non mi rendo conto..mi dite se il dosaggio della luce va bene per non appiattire la foto?
Due flash uno sul muro uno in altro a sinistra con piccolo softbox, pannello riflettente a dx.
Una domanda, vorrei ottenere il classico fascio sullo sfondo, anziche' tutto omogeneo, ma non riesco..con un sb cosa si puo' usare?
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Siccome non mi rendo conto..mi dite se il dosaggio della luce va bene per non appiattire la foto?
Due flash uno sul muro uno in altro a sinistra con piccolo softbox, pannello riflettente a dx.
Una domanda, vorrei ottenere il classico fascio sullo sfondo, anziche' tutto omogeneo, ma non riesco..con un sb cosa si puo' usare?
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il bombo s muove molto, e quando esce fuori dal fascio compaiono le ombre scure sul volto, che non sempre sono negative, ma devono essere volute e controllate.
per ottenere quell'effetto sullo sfondo ti basta creare un cono di cartoncino possibilmente scuro e incollarlo sul flash, così avrai un fascio concentrato di luce da orientare a tuo piacimento.
fai le prove e vedrai
per ottenere quell'effetto sullo sfondo ti basta creare un cono di cartoncino possibilmente scuro e incollarlo sul flash, così avrai un fascio concentrato di luce da orientare a tuo piacimento.
fai le prove e vedrai
Ottimo thread! Avrei una domandina, ho uno spazio libero di 4.80 metri per 10.50 metri con l'intenzione di ricavarci uno studio, però ho difficoltà a scegliere la potenza più adatta dei flash. L'utilizzo sarà per ritratto sia a figura intera che mezzobusto e viso. Pensavo al kit elinchrom bx500 (2 da 500w/s) e una torcia bx250 da 250w/s oltre ai 2 softbox da 60 del kit volevo acquistare anche un paio di ombrelli translucidi e riflettenti abbastanza grandi (110 cm o più). Mi chiedo se per scattare tranquilli a 200 iso @f8/f11 questo set-up sia abbastanza.
Grazie!
Grazie!
Ottimo thread! Avrei una domandina, ho uno spazio libero di 4.80 metri per 10.50 metri con l'intenzione di ricavarci uno studio, però ho difficoltà a scegliere la potenza più adatta dei flash. L'utilizzo sarà per ritratto sia a figura intera che mezzobusto e viso. Pensavo al kit elinchrom bx500 (2 da 500w/s) e una torcia bx250 da 250w/s oltre ai 2 softbox da 60 del kit volevo acquistare anche un paio di ombrelli translucidi e riflettenti abbastanza grandi (110 cm o più). Mi chiedo se per scattare tranquilli a 200 iso @f8/f11 questo set-up sia abbastanza.
Grazie!
Grazie!
si, ce a fai tranquillamente.
il bombo s muove molto, e quando esce fuori dal fascio compaiono le ombre scure sul volto, che non sempre sono negative, ma devono essere volute e controllate.
per ottenere quell'effetto sullo sfondo ti basta creare un cono di cartoncino possibilmente scuro e incollarlo sul flash, così avrai un fascio concentrato di luce da orientare a tuo piacimento.
fai le prove e vedrai
per ottenere quell'effetto sullo sfondo ti basta creare un cono di cartoncino possibilmente scuro e incollarlo sul flash, così avrai un fascio concentrato di luce da orientare a tuo piacimento.
fai le prove e vedrai
ok grazie buzz...per il resto queste foto le vedi piatte o altro, nel particolare? Te lo chiedo perche' sono dei test miei che sto facendo.
Alessandro! Non ho potuto risponderti in posta privata perchè hai la casella piena!
Ti faccio copia incolla del messaggio, che però si riferisce alla foto principale (ora vedo la seconda e la terza dove la luce è gestita peggio per via dei movimenti, ovvi ed inevitabili per un "modello" di quella età) Tra l 'alto guardando la prima pensavo avessi fatto un piccolo dodge and burn, mentre guardando le altre due, non son così convinto
La foto di tuo figlio ha una bellissima luce ed hai fatto anche un bel dodge and burn. Unica cosa che non va bene, e sopratutto non capisco, è l'ombra sul mento. Non capisco perchè non dovrebbe venire fuori per come hai messo le luci, quindi mi vien da pensare che l'abbia fatta tu con il burn. Sbaglio?
Stai infine attento a come piazzi la rim light (ora che ti rispondo non posso vedere la foto, ma mi pareva vi fosse una sbavatura anche li).. particolari insomma, anche perchè in realtà se la luce è sporca forse è anche meglio.
Fondale che vira al verdognolo?? Oddio, mi vien mal di stomaco! : D
No no, e dire che uso un monitor eizo che calibro costantemente.. non è che hai un monitor Imac? Cmq no, nelle foto a fondale chiaro o con luci digradanti non tocco nemmeno un briciolo il fondale in post, perchè vengono fuori artefatti.. certe volte aggiungo delle texture, ma lo vedi subito perchè si tratta di cose che sporcano e graffiano..
Per dare allo sfondo una sfumatura non omogenea è semplice! Basta che la luce non ci arrivi omogenea! : ))
complimenti, e continua!
Se hai bisogno son qui.
ciao!
Ti faccio copia incolla del messaggio, che però si riferisce alla foto principale (ora vedo la seconda e la terza dove la luce è gestita peggio per via dei movimenti, ovvi ed inevitabili per un "modello" di quella età) Tra l 'alto guardando la prima pensavo avessi fatto un piccolo dodge and burn, mentre guardando le altre due, non son così convinto
La foto di tuo figlio ha una bellissima luce ed hai fatto anche un bel dodge and burn. Unica cosa che non va bene, e sopratutto non capisco, è l'ombra sul mento. Non capisco perchè non dovrebbe venire fuori per come hai messo le luci, quindi mi vien da pensare che l'abbia fatta tu con il burn. Sbaglio?
Stai infine attento a come piazzi la rim light (ora che ti rispondo non posso vedere la foto, ma mi pareva vi fosse una sbavatura anche li).. particolari insomma, anche perchè in realtà se la luce è sporca forse è anche meglio.
Fondale che vira al verdognolo?? Oddio, mi vien mal di stomaco! : D
No no, e dire che uso un monitor eizo che calibro costantemente.. non è che hai un monitor Imac? Cmq no, nelle foto a fondale chiaro o con luci digradanti non tocco nemmeno un briciolo il fondale in post, perchè vengono fuori artefatti.. certe volte aggiungo delle texture, ma lo vedi subito perchè si tratta di cose che sporcano e graffiano..
Per dare allo sfondo una sfumatura non omogenea è semplice! Basta che la luce non ci arrivi omogenea! : ))
complimenti, e continua!
Se hai bisogno son qui.
ciao!
Ciao Giovanni, grazie della risposta...in realta' non ho fatto nessun scherma e brucia...boh.
Il mio problema e' che spesso il cono di luce che creo con un flash sparato sul muro, viene annullato dalla luce principale o comunque dalle luci frontali. Poi succede che per farla risaltare devo o diminuire le frontali o sparare quella sul muro dandomi bruciature...come si fa?
Alla fin fine mi tocca un po' operare in ps. Ho tentato un qualcosa qui
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
pero' e' un po' buia anche per il discorso che ho dovuto "ammosciare" quella in alto.
mmmmm...
Messaggio modificato da alessandro pischedda il Jul 26 2012, 10:04 PM
Il mio problema e' che spesso il cono di luce che creo con un flash sparato sul muro, viene annullato dalla luce principale o comunque dalle luci frontali. Poi succede che per farla risaltare devo o diminuire le frontali o sparare quella sul muro dandomi bruciature...come si fa?
Alla fin fine mi tocca un po' operare in ps. Ho tentato un qualcosa qui
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pero' e' un po' buia anche per il discorso che ho dovuto "ammosciare" quella in alto.
mmmmm...
Messaggio modificato da alessandro pischedda il Jul 26 2012, 10:04 PM
p.s. per verdognolo intendevo tipo questa
http://500px.com/photo/2584544
http://500px.com/photo/2584544
Grazie buzz!!
Ciao vorrei chiedervi se riuscite ad intuire lo schema luci usato da questo fotografo, mi piacerebbe ottenere gli stessi risultati
Personalmente immagino sulla prima dove la silhuette è in risalto, un flash che brucia lo sfondo e due pannelli (ipotesi di cui però non sono per niente convinto) che riflettono sui lati della modella
Grazie per l aiuto
Personalmente immagino sulla prima dove la silhuette è in risalto, un flash che brucia lo sfondo e due pannelli (ipotesi di cui però non sono per niente convinto) che riflettono sui lati della modella
Grazie per l aiuto
Basta bruciare lo sfondo, e la luce di riflesso illumina i bordi della silhouette. Oppure sono gli stessi bank che essendo orientati verso lo sfondo illuminano i bordi della modella con la luce residua. Un pannello o un altro bank molto leggero serve a schiarire leggermente la zona frontale. Lo schema è uguale per tutte e tre le foto.
Il fotografo si firma buzz, ma (ahimè) non sono io.
dove le hai trovate?
Il fotografo si firma buzz, ma (ahimè) non sono io.
dove le hai trovate?
Si chiama Alberto Buzzanca, all inizio pensavo foste la stessa persona, dopo ho notato che le vostre città di provenienza non coincidevano.
Grazie per la risposta, appena posso provo a sperimentare
Grazie per la risposta, appena posso provo a sperimentare
Ciao vorrei chiedervi se riuscite ad intuire lo schema luci usato da questo fotografo, mi piacerebbe ottenere gli stessi risultati
Personalmente immagino sulla prima dove la silhuette è in risalto, un flash che brucia lo sfondo e due pannelli (ipotesi di cui però non sono per niente convinto) che riflettono sui lati della modella
Grazie per l aiuto
Personalmente immagino sulla prima dove la silhuette è in risalto, un flash che brucia lo sfondo e due pannelli (ipotesi di cui però non sono per niente convinto) che riflettono sui lati della modella
Grazie per l aiuto
molto belle queste foto, e questo 3D! da oggi comincio a seguirvi!
Salve a tutti e complimenti per la rubrica, molto interessante.
Inserisco una mia foto. Commenti, suggerimenti, critiche, sono bene accette...
Guido
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Guido
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Guido
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mi piace, ma sarebbe stato meglio un po più di luce sul volto? mi sembra perdersi un pochino sul fondale.
Per lo schema luce mi sembra luce a destra con pammello riflettente a sinistra, corretto? sul volto mi sembra un riflesso oro, ma non sono certo.
mi piace, ma sarebbe stato meglio un po più di luce sul volto? mi sembra perdersi un pochino sul fondale.
Per lo schema luce mi sembra luce a destra con pammello riflettente a sinistra, corretto? sul volto mi sembra un riflesso oro, ma non sono certo.
Per lo schema luce mi sembra luce a destra con pammello riflettente a sinistra, corretto? sul volto mi sembra un riflesso oro, ma non sono certo.
Grazie Luciano. In realtà, è proprio questo effetto molto contrastato che ho ricercato. E' comunque, un semplice schema a 3 torce flash. Due softbox posizionati a 45 gradi. Quello a sinistra (Rotalux da 135 cm x 50 cm) del modello come luce principale e quello a destra (Portalite cm 65 x 65) inferiore di 2 stop. La terza torcia posizionata posteriormente alla destra del modello, con una griglia a nido d'api, per il riflesso sui capelli.
Saluti,
Guido
FINALMETE!!!!!!!
Negli ultimi 3 giorni mi sono letto tutte e 18 le pagine di questa fantastica discussione!!!
è da molto che volevo provare a fare foto da studio ma non ho mai avuto il coraggio e l'attrezzatura......ma adesso anche non avendo ancora l'attrezzatura mi è venuto il coraggio leggendo qui sul forum.
spero di convincere a breve la mia mogliettina a farmi da musa ispiratrice dopo aver allestito il mio nissin e un pannello riflettente nella camerina degli ospiti e vediamo cosa tiro fuori!!
ciao a tutti e grazie.......
come si potrebbe racchiudere tutto in un "libro" o per meglio dire in un pdf da aggiornare con consigli segreti immagini con schema di luci che la spiegano............
grandiiiiiiiiiiii
Negli ultimi 3 giorni mi sono letto tutte e 18 le pagine di questa fantastica discussione!!!
è da molto che volevo provare a fare foto da studio ma non ho mai avuto il coraggio e l'attrezzatura......ma adesso anche non avendo ancora l'attrezzatura mi è venuto il coraggio leggendo qui sul forum.
spero di convincere a breve la mia mogliettina a farmi da musa ispiratrice dopo aver allestito il mio nissin e un pannello riflettente nella camerina degli ospiti e vediamo cosa tiro fuori!!
ciao a tutti e grazie.......
come si potrebbe racchiudere tutto in un "libro" o per meglio dire in un pdf da aggiornare con consigli segreti immagini con schema di luci che la spiegano............
grandiiiiiiiiiiii
Salve a tutti e complimenti per la rubrica, molto interessante.
Inserisco una mia foto. Commenti, suggerimenti, critiche, sono bene accette...
Guido
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Guido
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Non è male ma più che effetto drammatico direi, più che altro, poco esposta in viso cosa, che contrasta fastidiosamente con la perfetta illuminazione della camicia (forse ottenuta in PP).
Lo schema luci è classico e, appunto per questo, avresti potuto ottenere di meglio.
La prossima volta però... g_nocche!
Grazie Luciano. In realtà, è proprio questo effetto molto contrastato che ho ricercato. E' comunque, un semplice schema a 3 torce flash. Due softbox posizionati a 45 gradi. Quello a sinistra (Rotalux da 135 cm x 50 cm) del modello come luce principale e quello a destra (Portalite cm 65 x 65) inferiore di 2 stop. La terza torcia posizionata posteriormente alla destra del modello, con una griglia a nido d'api, per il riflesso sui capelli.
Saluti,
Guido
Saluti,
Guido
ecco! grazie!
ecco! grazie!
Prego, figurati :-)
Non è male ma più che effetto drammatico direi, più che altro, poco esposta in viso cosa, che contrasta fastidiosamente con la perfetta illuminazione della camicia (forse ottenuta in PP).
Lo schema luci è classico e, appunto per questo, avresti potuto ottenere di meglio.
La prossima volta però... g_nocche!
Lo schema luci è classico e, appunto per questo, avresti potuto ottenere di meglio.
La prossima volta però... g_nocche!
Grazie per il passaggio e per il contributo...
Beh che dire? La gnocca è la gnocca :-)
Saluti,
Guido