Vorrei acquistare un flash per la mia d7000. Ho dato un occhiata ai prodotti Nikon. Scusate l'ignoranza ma quali sono le differenze più importanti fra Lampeggiatore SB-910 e Speedlight SB-900.
Approfittando della vostra bontà, cosa mi perdo di importante acquistando SB-700
Ogni informazione è per me importante.
Grazie
Approfittando della vostra bontà, cosa mi perdo di importante acquistando SB-700
Ogni informazione è per me importante.
Grazie
Vorrei acquistare un flash per la mia d7000. Ho dato un occhiata ai prodotti Nikon. Scusate l'ignoranza ma quali sono le differenze più importanti fra Lampeggiatore SB-910 e Speedlight SB-900.
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fra il 900 e il 910 cambia pochissimo .... una miglior dissipazione termica per il secondo e i pulsanti illuminati .
fra 900/910 e 700 il discorso cambia un po' ... il 700 è meno potente , non ha la funzione strobo ( da verificare l' effettiva utilità per il tuo stile fotografico ) e se non erro non ha la modalità A ma non ci metto la mano sul fuoco
Marco
Vorrei acquistare un flash per la mia d7000. Ho dato un occhiata ai prodotti Nikon. Scusate l'ignoranza ma quali sono le differenze più importanti fra Lampeggiatore SB-910 e Speedlight SB-900.
Approfittando della vostra bontà, cosa mi perdo di importante acquistando SB-700
Ogni informazione è per me importante.
Grazie
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Ciao juljul,
le differenze sostanziali, oltre a quelle già dette da Marco, sono che:
sb 900/910= numero guida 34, i-TTL, flash AA, flash automatico non TTL, flash manuale con priorità alla distanza, flash manuale e lampi flash strobo
sb 700=numero guida 28, i-TTL , Flash manuale con priorità alla distanza, Flash manuale ,
se non ti occorrono le funzioni in grassetto ed un numero guida più elevato, vai di sb 700
Ciao ciao
Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jun 15 2012, 06:35 AM
Vorrei acquistare un flash per la mia d7000. Ho dato un occhiata ai prodotti Nikon. Scusate l'ignoranza ma quali sono le differenze più importanti fra Lampeggiatore SB-910 e Speedlight SB-900.
Approfittando della vostra bontà, cosa mi perdo di importante acquistando SB-700
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Grazie
Approfittando della vostra bontà, cosa mi perdo di importante acquistando SB-700
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Grazie
oltre a quanto già riferito, una differenza che, secondo me, va valutata, è l'illuminazione uniforme della parabola zoom che nel SB900/910 copre un angolo da 17mm fino a 200mm, contro l'angolo di 24mm fino 120mm del SB700.
QUI trovi una tabellina dove puoi vedere le caratteristiche del 900 e del 700.
ciao
Come ti hanno fatto notare già il numero guida dell'SB900/910 è scarsino(si 34 è decisamente scarsino e sarebbe auspicabile perlomeno il doppio); prendere l'sb 700 e non riuscire a fotografare un soggetto a 3 metri se si usa un diaframma 11, per me è pura castrazione.
Come ti hanno fatto notare già il numero guida dell'SB900/910 è scarsino(si 34 è decisamente scarsino e sarebbe auspicabile perlomeno il doppio); prendere l'sb 700 e non riuscire a fotografare un soggetto a 3 metri se si usa un diaframma 11, per me è pura castrazione.
scusami, perché mai dovresti fotografare a 3mt con f11? l'unica idea che mi viene in mente è un slow sync con a fuoco anche lo sfondo, per quanto non so quanto sia utile con tempi lenti (e comunque si potrebbe sempre altare un po gli iso)
scusami, perché mai dovresti fotografare a 3mt con f11? l'unica idea che mi viene in mente è un slow sync con a fuoco anche lo sfondo, per quanto non so quanto sia utile con tempi lenti (e comunque si potrebbe sempre altare un po gli iso)
perchè magari stai scattando in uno studio casalingo alestito con SB
Marco
QUOTE
comunque si potrebbe sempre altare un po gli iso)
Grrrr orrore! se stai facendo del ritratto di moda vai ad alzare gli iso?
perchè magari stai scattando in uno studio casalingo alestito con SB
Marco
Marco
Grrrr orrore! se stai facendo del ritratto di moda vai ad alzare gli iso?
nono mai iso alti, ma qual'è in studio la necessità di un f11?
in studio non si è di solito molto distanti dal soggetto, si può regolare la potenza, magari anche giocare un po con le ombre, basta un f5.6 o un f.8 per avere la massima resa ottica ed avere tutto il soggetto a fuoco.
E' come in alta fedelta con gli amplificatori. La potenza non è mai troppa. A diminuire si può sempre ad aumentare, se non ce l'hai....
nono mai iso alti, ma qual'è in studio la necessità di un f11?
in studio non si è di solito molto distanti dal soggetto, si può regolare la potenza, magari anche giocare un po con le ombre, basta un f5.6 o un f.8 per avere la massima resa ottica ed avere tutto il soggetto a fuoco.
in studio non si è di solito molto distanti dal soggetto, si può regolare la potenza, magari anche giocare un po con le ombre, basta un f5.6 o un f.8 per avere la massima resa ottica ed avere tutto il soggetto a fuoco.
dipende dal soggetto e dalla focale che utilizzi
Marco
Messaggio modificato da MrFurlox il Jun 15 2012, 01:26 PM
Come ti hanno fatto notare già il numero guida dell'SB900/910 è scarsino(si 34 è decisamente scarsino e sarebbe auspicabile perlomeno il doppio); prendere l'sb 700 e non riuscire a fotografare un soggetto a 3 metri se si usa un diaframma 11, per me è pura castrazione.
sarà anche scarsino, ma non mi pare che gli altri, universali compresi abbiano un NG di molto più più alto. Se è per questo anche il SB800 ha un NG 38 con 35mm a ISO 100,m, eppure avendoli entrambi, ritengo migliore il 900.
Basta confrontare le caratteristiche a parametri uguali come focale della parabola, sensibilità ISO e temperatura.
Dal manuale Nikon SB 900 NG 35 a 35mm ISO 100,m , oppure NG 56 a 200mm ISO 100,m. inoltre va considerato che in digitale, si tende a considerare più importante la qualità della luce che la quantità.
La parabola zoom ha un angolo che copre dal 17mm al 200mm, molti degli universali, almeno quelli di cui ho letto le caratteristiche non vanno oltre il 105mm.
ciao
sarà anche scarsino, ma non mi pare che gli altri, universali compresi abbiano un NG di molto più più alto. Se è per questo anche il SB800 ha un NG 38 con 35mm a ISO 100,m, eppure avendoli entrambi, ritengo migliore il 900.
Basta confrontare le caratteristiche a parametri uguali come focale della parabola, sensibilità ISO e temperatura.
Dal manuale Nikon SB 900 NG 35 a 35mm ISO 100,m , oppure NG 56 a 200mm ISO 100,m. inoltre va considerato che in digitale, si tende a considerare più importante la qualità della luce che la quantità.
La parabola zoom ha un angolo che copre dal 17mm al 200mm, molti degli universali, almeno quelli di cui ho letto le caratteristiche non vanno oltre il 105mm.
ciao
Basta confrontare le caratteristiche a parametri uguali come focale della parabola, sensibilità ISO e temperatura.
Dal manuale Nikon SB 900 NG 35 a 35mm ISO 100,m , oppure NG 56 a 200mm ISO 100,m. inoltre va considerato che in digitale, si tende a considerare più importante la qualità della luce che la quantità.
La parabola zoom ha un angolo che copre dal 17mm al 200mm, molti degli universali, almeno quelli di cui ho letto le caratteristiche non vanno oltre il 105mm.
ciao
Vedendo su internet si trova a prezzi migliori più il 910 che il 900. C'è un motivo specifico?
Vedendo su internet si trova a prezzi migliori più il 910 che il 900. C'è un motivo specifico?
A proposito sono compatibili ambedue con la d 7000?
A proposito sono compatibili ambedue con la d 7000?
compatibilà completa con la tua D7000, anche con il sistema di illuminazione creativa CLS.
Per il prezzo non saprei cosa dirti, ultimamente il prezzo SB900 Nital era di circa 360 euro.
Se il prezzo del nuovo 910 dovesse essere più basso, prima controlla se è import o Nital, nel secondo caso, vai con i piedi di piombo.
Ricordati che babbo Natale viene una volta l'anno e porta regali solo ai bimbi buoni
ciao
Messaggio modificato da Cesare44 il Jun 15 2012, 03:19 PM
sarà anche scarsino, ma non mi pare che gli altri, universali compresi abbiano un NG di molto più più alto. Se è per questo anche il SB800 ha un NG 38 con 35mm a ISO 100,m, eppure avendoli entrambi, ritengo migliore il 900.
Basta confrontare le caratteristiche a parametri uguali come focale della parabola, sensibilità ISO e temperatura.
Dal manuale Nikon SB 900 NG 35 a 35mm ISO 100,m , oppure NG 56 a 200mm ISO 100,m. inoltre va considerato che in digitale, si tende a considerare più importante la qualità della luce che la quantità.
La parabola zoom ha un angolo che copre dal 17mm al 200mm, molti degli universali, almeno quelli di cui ho letto le caratteristiche non vanno oltre il 105mm.
ciao
Basta confrontare le caratteristiche a parametri uguali come focale della parabola, sensibilità ISO e temperatura.
Dal manuale Nikon SB 900 NG 35 a 35mm ISO 100,m , oppure NG 56 a 200mm ISO 100,m. inoltre va considerato che in digitale, si tende a considerare più importante la qualità della luce che la quantità.
La parabola zoom ha un angolo che copre dal 17mm al 200mm, molti degli universali, almeno quelli di cui ho letto le caratteristiche non vanno oltre il 105mm.
ciao
In passato, ma qualcuno ancora li fa, flash che a 100 iso con apertura 90° quindi corrispondenti a posizione di grandagolo hanno un numero guida superiore a 80.
In passato, ma qualcuno ancora li fa, flash che a 100 iso con apertura 90° quindi corrispondenti a posizione di grandagolo hanno un numero guida superiore a 80.
non li conosco e non me li ricordo, ma stai parlando dei flash così detti cobra da montare direttamente sulla hot shoe?
ciao
In passato, ma qualcuno ancora li fa, flash che a 100 iso con apertura 90° quindi corrispondenti a posizione di grandagolo hanno un numero guida superiore a 80.
Ciao bergat@tiscali.it,
senza affannarci nella ricerca, se prendiamo 4 Metz 45 CT1 usati, per la modica cifra di circa €300,00, li facciamo scattare insieme, otteniamo un numero guida di 90, suppongo sia più che sufficiente per scattare in studio ad f/22 fino a 4 metri, solo che alla modella dobbiamo far mettere gli occhiali da sole...
Al nostro amico serve un flash da posizionare presumibilmente sulla slitta per le sue situazioni buie che non conosciamo, con la D7000 fino ad 800 iso non dovrebbero esserci problemi di rumore, quindi ad 800 iso un sb 700 con parabola impostata a 35mm diaframma di lavoro f/16 copre quasi fino a 5 metri quindi suppongo abbastanza anche per ritratti in studio senza occhiali
Ovviamente si scherza, ma la praticità dei flash a slitta la loro trasportabilità e leggerezza a scapito del numero guida, sta proprio nel fatto che oggi con le reflex odierne si può tranquillamente alzare gli iso e non combattere col rumore...
Ciao ciao
Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jun 15 2012, 06:10 PM
scusami, perché mai dovresti fotografare a 3mt con f11? l'unica idea che mi viene in mente è un slow sync con a fuoco anche lo sfondo, per quanto non so quanto sia utile con tempi lenti (e comunque si potrebbe sempre altare un po gli iso)
o più semplicemente perchè se sei in uno studio casalingo e hai un sole che spacca le pietre che ti entra dalla finestra l'unico modo che conosco io per rimanere nei tempi di sincro ed eliminare la luce da me indesiderata è quello di chiudere il diaframma
OT pensavo che chi volesse farsi uno studio casalingo potrebbe investire un po' su lampade da studio invece che comprarsi costosi SB. due sb910 costano quasi come un kit della elinchrom...
condivido quello che dici a patto di utilizzare sempre la stessa location, alle volte però può capitare di trovarsi in un altro locale o di scattare all'aperto.
Il sistema CLS non sostituisce affatto le illuminazioni da studio, ma è molto comodo quando ci si deve spostare senza dover portare ingombri e pesi notevolmente superiori.
ciao
condivido quello che dici a patto di utilizzare sempre la stessa location, alle volte però può capitare di trovarsi in un altro locale o di scattare all'aperto.
Il sistema CLS non sostituisce affatto le illuminazioni da studio, ma è molto comodo quando ci si deve spostare senza dover portare ingombri e pesi notevolmente superiori.
ciao
Il sistema CLS non sostituisce affatto le illuminazioni da studio, ma è molto comodo quando ci si deve spostare senza dover portare ingombri e pesi notevolmente superiori.
ciao
per studio casalingo io ho inteso "a casa".
per studio casalingo io ho inteso "a casa".
Lo studio casalingo è a casa, il problema è capire a casa di chi? se tipo ti trovi a far foto ad una sposa a casa sua e allestisci un qualcosa di creativo con qualche flash, per me quello è uno studio casalingo c'è stata una piccola incomprensione, effettivamente non sono stato subito chiaro...
Lo studio casalingo è a casa, il problema è capire a casa di chi? se tipo ti trovi a far foto ad una sposa a casa sua e allestisci un qualcosa di creativo con qualche flash, per me quello è uno studio casalingo c'è stata una piccola incomprensione, effettivamente non sono stato subito chiaro...
nessun problema, l'ideale sarebbe avere sia l'uno che l'altro, quando mi capita di scattare in studio, non mi sogno neanche di utilizzare i flash, ma in alcune occasioni, come quella che hai citato, il sistema CLS di Nikon fa molto comodo.
ciao