Quindi...o trovo chi mi presta un esposimetro (se me ne sapete consigliare qualcuno valido a modico prezzo...) oppure non mi resta che fare delle prove confidando che non mi servano una marea di scatti....a questo punto sembrerebbe che l'esposimetro esterno sia un accessorio "indispensabile" in una sala posa....sarebbe una cosa utile fare una descrizione in questa sezione sul suo corretto uso...
L'esposimetro è una fotocellula che dice quando è arrivata abbastanza luce in modo da interrompere l'esposizione, non prima, per evitare foto troppo buie, scure, nere, né dopo per evitare che siano troppo chiare, bianche.
Esiste un modello esterno, che noi possiamo poggiare sulla scena per vedere veramente quanta luce arriva sugli oggetti che riprendiamo, e uno interno, nella fotocamera, che però vede solo la luce riflessa dagli oggetti. Il primo problema in questo caso è che oggetti chiari riflettono più luce di quelli scuri e la macchina non può sapere cosa ha davanti, se un soggetto bianco o nero, quindi calcola che gli oggetti siano “mediamente” grigi. Quindi se fotografo un oggetto bianco (o nero) la macchina fermerà l'esposizione quando sarà arrivata la luce che di solito riflette un oggetto grigio, ed infatti sia i soggetti bianchi che neri tendono a risultare grigi! In pratica tende a scurire gli oggetti chiari e a schiarire quelli scuri, errore che un esposimetro esterno, appoggiato sul soggetto, non subisce perché calcola la luce che c'è veramente, che incide, non quella riflessa.
In sala posa non serve quello interno alla macchina. Intanto non voglio che i soggetti vengano grigi ma voglio io decidere quali parti voglio più chiare e quali più scure. Con l'esterno posso dare un gradiente, una differenza tra lo sfondo e la varie parti del soggetto ripreso. Per questo i flash da studio sono potenti ma “stupidi”, non comunicano alla fotocamera la potenza e durata del lampo come fanno i flash TTL, quelli Nikon per capirci, cosa che è molto utile, indispensabile all'aperto dove ci sono dei soggetti che si spostano, quindi variano continuamente la luce che ricevono, ma in sala questa intelligenza sarebbe sprecata, controproducente.
Al tempo della pellicola l'esposimetro esterno era indispensabile in sala posa, ora è possibile controllare la foto sul display della macchina sino a trovare i valori che vanno bene con una certa approssimazione.
Chi mi sa dire dove reperire, ad un prezzo decente, un fondale di carta bianco mis. 3 mt. x 11 mt.?
Venditore e fondale già testati da preferire...via MP, grazie.
Venditore e fondale già testati da preferire...via MP, grazie.
condor photo. Lo trovi facilmente
Bravo, una foto solare, allegra, simpatica ma senza ombre, piatta, perfetta per un catalogo ma poco artistica, poco tridimensionale. Forse i bambini andrebbero presi più dal basso ma dipende sempre da cosa volevi ottenere.
Ora prova a padroneggiare anche altri schemi di luce... e di ombre!
Ora prova a padroneggiare anche altri schemi di luce... e di ombre!
Ciao Giuffra,
hai colto in pieno anche le mie sensazioni, la foto mi piace ma non mi convince.
Ho ripreso mio nipote alla sua stessa altezza, ho usato un Bowens da 500w per la luce contro il muro e due flash cinesi a 45° con softbox, per creare ombre ho provato a ridurre la potenza dei 2 flash al minimo ma non riuscivo a creare quel "differenziale" che mi permettesse di avere ombre. Probabilmente i 2 softbox, che sono piccolini credo 60x40, erano troppo vicini al soggetto ma lo spazio a disposizione è quello che è....devo trovare modo per avere una luce più soffusa, forse mettendo "qualcosa" davanti al telo dei softbox....potrebbe andare la carta da forno? Carta da plotter o cos'altro?
Ho ottenuto foto migliori, con l'uso di un solo softbox, ma l'ombra sull'altro lato mi sembrava essessiva, probabilmente l'uso di un riflettore, bianco o dorato, mi avrebbe aiutato, questa sera posto una di queste foto.
Intanto grazie.
Emanuele
hai colto in pieno anche le mie sensazioni, la foto mi piace ma non mi convince.
Ho ripreso mio nipote alla sua stessa altezza, ho usato un Bowens da 500w per la luce contro il muro e due flash cinesi a 45° con softbox, per creare ombre ho provato a ridurre la potenza dei 2 flash al minimo ma non riuscivo a creare quel "differenziale" che mi permettesse di avere ombre. Probabilmente i 2 softbox, che sono piccolini credo 60x40, erano troppo vicini al soggetto ma lo spazio a disposizione è quello che è....devo trovare modo per avere una luce più soffusa, forse mettendo "qualcosa" davanti al telo dei softbox....potrebbe andare la carta da forno? Carta da plotter o cos'altro?
Ho ottenuto foto migliori, con l'uso di un solo softbox, ma l'ombra sull'altro lato mi sembrava essessiva, probabilmente l'uso di un riflettore, bianco o dorato, mi avrebbe aiutato, questa sera posto una di queste foto.
Intanto grazie.
Emanuele
Ho ripreso mio nipote alla sua stessa altezza, ho usato un Bowens da 500w per la luce contro il muro e due flash cinesi a 45° con softbox, per creare ombre ho provato a ridurre la potenza dei 2 flash al minimo ma non riuscivo a creare quel "differenziale" che mi permettesse di avere ombre. Probabilmente i 2 softbox, che sono piccolini credo 60x40, erano troppo vicini al soggetto ma lo spazio a disposizione è quello che è....devo trovare modo per avere una luce più soffusa, forse mettendo "qualcosa" davanti al telo dei softbox....potrebbe andare la carta da forno? Carta da plotter o cos'altro?
Nella foto del bambino con lo stereo la luce è troppo diffusa e quindi non ci sono ombre, qui invece la bambina ha una guancia bruciata e lui è in ombra, se invertivi le luci sarebbero ambedue meglio illuminati.
Se ci dai lo schema di luce che hai usato forse ti possiamo aiutare di più. Comunque per ammorbidire le ombre devi ingrandire la luce, mettere una carta da forno più larga, non tanti strati di carta che la diminuiscono e basta.
La bambina ha la testa incassata tra le spalle, cerca di farla stare più naturale, se riesci.
Nella foto del bambino con lo stereo la luce è troppo diffusa e quindi non ci sono ombre, qui invece la bambina ha una guancia bruciata e lui è in ombra, se invertivi le luci sarebbero ambedue meglio illuminati.
Se ci dai lo schema di luce che hai usato forse ti possiamo aiutare di più. Comunque per ammorbidire le ombre devi ingrandire la luce, mettere una carta da forno più larga, non tanti strati di carta che la diminuiscono e basta.
La bambina ha la testa incassata tra le spalle, cerca di farla stare più naturale, se riesci.
Se ci dai lo schema di luce che hai usato forse ti possiamo aiutare di più. Comunque per ammorbidire le ombre devi ingrandire la luce, mettere una carta da forno più larga, non tanti strati di carta che la diminuiscono e basta.
La bambina ha la testa incassata tra le spalle, cerca di farla stare più naturale, se riesci.
Ecco lo schema
[attachment=167516:lighting...32266294.png]
il flash che punta verso il muro bianco è senza la parabola (devo acquistarla o costruirmela....) per cui la guancia bruciata credo sia dipeso da questo...... ingrandire la luce...cosa intendi? Di softbox ho solo quelli....intendi avvicinandoli o allontanandoli dal soggetto?
Per la posa del soggetto hai pienamente ragione ma in quel momento mi interessava solamente provare i nuovi acquisti....le prossime prove curerò meglio la posa...ciao.
Prova a mettere il flash che illumina il muro dall'altro lato. Magari brucia meno la guancia e l'effetto incrociato migliora.
Se ripassi questo post leggerai che la morbidezza di una luce dipende da quanto questa sia avvolgente, quanto si estenda intorno al soggetto. La carta o la tela servono solo a rendere più grande la luce puntiforme, ma se la allontani troppo ritorna piccola e dura.
Se ripassi questo post leggerai che la morbidezza di una luce dipende da quanto questa sia avvolgente, quanto si estenda intorno al soggetto. La carta o la tela servono solo a rendere più grande la luce puntiforme, ma se la allontani troppo ritorna piccola e dura.
Prova a mettere il flash che illumina il muro dall'altro lato. Magari brucia meno la guancia e l'effetto incrociato migliora.
Se ripassi questo post leggerai che la morbidezza di una luce dipende da quanto questa sia avvolgente, quanto si estenda intorno al soggetto. La carta o la tela servono solo a rendere più grande la luce puntiforme, ma se la allontani troppo ritorna piccola e dura.
Se ripassi questo post leggerai che la morbidezza di una luce dipende da quanto questa sia avvolgente, quanto si estenda intorno al soggetto. La carta o la tela servono solo a rendere più grande la luce puntiforme, ma se la allontani troppo ritorna piccola e dura.
Ok, grazie dei chiarimenti, proverò e dopo posterò il risultato.....sinceramente mi auguravo che ci fossero più utenti che seguivano questa sezione ma....mi rispondi solo tu....e si che ce ne sono di utenti che fotografano in sala studio....mah....grazie comunque per la tua disponibilità, semmai per non scrivere qui sul post per le mie esigenze personali posso contattarti via skype (all'indirizzo in prima pagina)? Oppure proseguo qui che possa essere utile ad altri?
Ciao
Emanuele
Ok, grazie dei chiarimenti, proverò e dopo posterò il risultato.....sinceramente mi auguravo che ci fossero più utenti che seguivano questa sezione ma....mi rispondi solo tu....e si che ce ne sono di utenti che fotografano in sala studio....mah....grazie comunque per la tua disponibilità, semmai per non scrivere qui sul post per le mie esigenze personali posso contattarti via skype (all'indirizzo in prima pagina)? Oppure proseguo qui che possa essere utile ad altri?
Scrivi, telefona, io e l'amico Buzz cerchiamo di fare il possibile ma questo non è il nostro lavoro, è una cosa che facciamo per amore della fotografia nei ritagli. Però prima ripassati bene l'inizio di questo post, le basi, altrimenti è tutto inutile.
Coraggio, qualunque cosa tu cominci inizialmente è dura.
Scrivi, telefona, io e l'amico Buzz cerchiamo di fare il possibile ma questo non è il nostro lavoro, è una cosa che facciamo per amore della fotografia nei ritagli. Però prima ripassati bene l'inizio di questo post, le basi, altrimenti è tutto inutile.
Coraggio, qualunque cosa tu cominci inizialmente è dura.
Coraggio, qualunque cosa tu cominci inizialmente è dura.
E adesso ricordo, in modo scherzoso, che per fare buone foto basta un pizzico di fantasia, di esperienza, di conoscenza delle basi dell'ottica e della post produzione, ma per fare foto molto belle ci vorrebbe pure una altra cosa.
Anche in uno scherzo c'è sempre un fondo di verità!
Anche in uno scherzo c'è sempre un fondo di verità!
Continuiamo con il nostro "corso di base".
Gli obiettivi: le ottiche migliori sono quelle fisse, sono meno pratiche degli zoom, almeno quando si viaggia, ma in sala posa ci si può spostare avanti e indietro con le gambe senza problemi e senza fretta, quindi, in teoria, sarebbe preferibile una ottica fissa di qualità.
In realtà le migliori ottiche sono molto grandi, pesanti e costose perché devo poter aprire molto il diaframma e poter sfocare molto lo sfondo, questo è meraviglioso quando ci si trova in un ambiente poco fotogenico, gli oggetti dietro al soggetto disturbano, non si capisce bene cosa voglia dire la foto, è come se registrassi una persona che canta in mezzo ai rumori del traffico invece che in un teatro vuoto. Sfocando dietro tutto diventa una meravigliosa tavolozza di colori sfumati con il soggetto che si stacca in maniera tridimensionale.
Ma in studio non abbiamo il problema dello sfondo, anzi, abbiamo necessità di una sufficiente profondità di campo a fuoco perché i soggetti non sono sempre piatti, a volte sono più persone insieme o hanno una mano molto avanti, per esempio. Quindi lavoriamo sempre a diaframmi non troppo chiusi dove qualunque ottica va comunque bene.
Quindi, ricapitolando, se abbiamo ottiche fisse bene, ma se preferiamo risparmiare ed avere la praticità di uno zoom di qualità in sala posa la differenza qualitativa sarà spesso impercettibile.
Messaggio modificato da F.Giuffra il Mar 28 2012, 10:43 PM
Gli obiettivi: le ottiche migliori sono quelle fisse, sono meno pratiche degli zoom, almeno quando si viaggia, ma in sala posa ci si può spostare avanti e indietro con le gambe senza problemi e senza fretta, quindi, in teoria, sarebbe preferibile una ottica fissa di qualità.
In realtà le migliori ottiche sono molto grandi, pesanti e costose perché devo poter aprire molto il diaframma e poter sfocare molto lo sfondo, questo è meraviglioso quando ci si trova in un ambiente poco fotogenico, gli oggetti dietro al soggetto disturbano, non si capisce bene cosa voglia dire la foto, è come se registrassi una persona che canta in mezzo ai rumori del traffico invece che in un teatro vuoto. Sfocando dietro tutto diventa una meravigliosa tavolozza di colori sfumati con il soggetto che si stacca in maniera tridimensionale.
Ma in studio non abbiamo il problema dello sfondo, anzi, abbiamo necessità di una sufficiente profondità di campo a fuoco perché i soggetti non sono sempre piatti, a volte sono più persone insieme o hanno una mano molto avanti, per esempio. Quindi lavoriamo sempre a diaframmi non troppo chiusi dove qualunque ottica va comunque bene.
Quindi, ricapitolando, se abbiamo ottiche fisse bene, ma se preferiamo risparmiare ed avere la praticità di uno zoom di qualità in sala posa la differenza qualitativa sarà spesso impercettibile.
Messaggio modificato da F.Giuffra il Mar 28 2012, 10:43 PM
Set in casa, fondale con tenda grigia, softbox 60x60
Gaia by Enrico Marzico, on Flickr
Gaia.jpg by Enrico Marzico, on Flickr
Gaia by Enrico Marzico, on Flickr
Gaia.jpg by Enrico Marzico, on Flickr
Rieccomi qui,
ora i flash li ho, 2 da 300w e 1 da 500w, i 2 da 300 sono dotati di softbox 50x70, secondo voi sono sufficienti per ritratti e mezzo busto?
Se no, che misure consigliate?
Meglio un softbox classico o un ottagonale?
Dotato di griglia? Vantaggi?
Per quanto riguarda gli ombrelli: vale la pena acquistarli o preferibile rimanere sui softbox?
Differenza di luce tra gli ombrelli:
- argento
- dorato
- bianco
e quelli traslucidi?
E se volessi la figura intera?
Un po' lungo ma desidererei avere le idee ben chiare piuttosto che buttare soldi, quindi confido nella vostra esperienza, grazie.
Emanuele
ora i flash li ho, 2 da 300w e 1 da 500w, i 2 da 300 sono dotati di softbox 50x70, secondo voi sono sufficienti per ritratti e mezzo busto?
Se no, che misure consigliate?
Meglio un softbox classico o un ottagonale?
Dotato di griglia? Vantaggi?
Per quanto riguarda gli ombrelli: vale la pena acquistarli o preferibile rimanere sui softbox?
Differenza di luce tra gli ombrelli:
- argento
- dorato
- bianco
e quelli traslucidi?
E se volessi la figura intera?
Un po' lungo ma desidererei avere le idee ben chiare piuttosto che buttare soldi, quindi confido nella vostra esperienza, grazie.
Emanuele
Rieccomi qui,
ora i flash li ho, 2 da 300w e 1 da 500w, i 2 da 300 sono dotati di softbox 50x70, secondo voi sono sufficienti per ritratti e mezzo busto?
Se no, che misure consigliate?
Dipende che diaframma e iso vuoi adoperare, da quanta profondità di campo ti serve, da quanto è grande la stanza. L'ideale è avere soft box enormi a grande distanza... ma per cominciare direi che vai bene. ora i flash li ho, 2 da 300w e 1 da 500w, i 2 da 300 sono dotati di softbox 50x70, secondo voi sono sufficienti per ritratti e mezzo busto?
Se no, che misure consigliate?
QUOTE
Meglio un softbox classico o un ottagonale?
Dotato di griglia? Vantaggi?
Per quanto riguarda gli ombrelli: vale la pena acquistarli o preferibile rimanere sui softbox?
gli ombrelli danno una luce morbida ma difficile da contenere, tende a schiarire tutto, è difficile fare delle zone di ombre che si alternino a zone illumminate, meglio i soft box, se hanno delle griglie perdono forse un minimo di potenza ma la luce resta ancora più ben disegnata, non sbava ai lati dove non vuoi. Dotato di griglia? Vantaggi?
Per quanto riguarda gli ombrelli: vale la pena acquistarli o preferibile rimanere sui softbox?
QUOTE
Differenza di luce tra gli ombrelli:
- argento
- dorato
- bianco
e quelli traslucidi?
argento danno una luce più dura, dorata colorata di giallo tipo abbronzatura, bianco lo preferisco, traslucidi la luce non viene riflessa ma passa attraverso e quindi diventa difficile da delimitare. - argento
- dorato
- bianco
e quelli traslucidi?
QUOTE
E se volessi la figura intera?
Devi avere diffusori più grandi e spazi maggiori. QUOTE
Un po' lungo ma desidererei avere le idee ben chiare piuttosto che buttare soldi, quindi confido nella vostra esperienza, grazie.
Emanuele
Emanuele
Si fa quel che si può per aiutare ma alla fine bisogna lanciarsi, provare e riprovare di persona, in pratica.
appena raggiunti i 32 anni ed eccomi arrivare il mio primo flash : sb900.
comprato in negozio fisico , con stupore noto essere import e quindi senza istruzioni
in italiano. da dove potrei iniziare per imparare qualcosa ?
mi dareste qualche esercizio da fare per casa?
cosi fra oggi e domani provo e poi mi correggete i compiti. :-)
comprato in negozio fisico , con stupore noto essere import e quindi senza istruzioni
in italiano. da dove potrei iniziare per imparare qualcosa ?
mi dareste qualche esercizio da fare per casa?
cosi fra oggi e domani provo e poi mi correggete i compiti. :-)
Grazie.
Ciao a tutti
Dovrei creare un set fotografico ma davvero non so da dove iniziare, volevo qualche consiglio sull'attrezzatura da acquistare.
Qualcuno potrebbe indirizzarmi lasciarmi qualche sito ecc?
GRAZIE
Dovrei creare un set fotografico ma davvero non so da dove iniziare, volevo qualche consiglio sull'attrezzatura da acquistare.
Qualcuno potrebbe indirizzarmi lasciarmi qualche sito ecc?
GRAZIE
appena raggiunti i 32 anni ed eccomi arrivare il mio primo flash : sb900.
comprato in negozio fisico , con stupore noto essere import e quindi senza istruzioni
in italiano. da dove potrei iniziare per imparare qualcosa ?
mi dareste qualche esercizio da fare per casa?
cosi fra oggi e domani provo e poi mi correggete i compiti. :-)
comprato in negozio fisico , con stupore noto essere import e quindi senza istruzioni
in italiano. da dove potrei iniziare per imparare qualcosa ?
mi dareste qualche esercizio da fare per casa?
cosi fra oggi e domani provo e poi mi correggete i compiti. :-)
Per quello dovresti andare nella sezione speedlight.
Qui ti possiamo consigliare come disporlo in manuale per ottenere effetti di illuminazione