Ciao, oggi ho acquistato un set di Pixel Tr331 (1 transmettitore + 3 ricevitori) ma non riesco a farli funzionare. Da ignorante in materia probabilmente sbaglio io e dopo un pomeriggio di prove sono stanco e vi chiedo aiuto. Sto cercando di usarli in manuale (per il momento il ttl non mi interessa) con un SB900, un SB25 e un SB28 ma non riesco a farne scattare neanche uno!
C'è qualche anima buona in grado di aiutarmi? O magari indirizzarmi a qualche guida online?
C'è qualche anima buona in grado di aiutarmi? O magari indirizzarmi a qualche guida online?
Naturale... ci devi montare solo flash i-TTL (SB-600-700-800-900-200).
Salutoni.
nonnoGG, I AM NIKONIST .
Salutoni.
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Naturale... ci devi montare solo flash i-TTL (SB-600-700-800-900-200).
Salutoni.
nonnoGG, I AM NIKONIST .
Salutoni.
nonnoGG, I AM NIKONIST .
intanto grazie per l'aiuto,
ma anche in manuale non posso usare altri flash come sb25 o sb28? Aveto capito di sì! E comunque anche con il sb900 non funziona!
Il trigger come va impostato per utilizzare i flash in manuale? A on o A off? BCDE li lascio su on o off? Canale 1 per tutti i flash. Il menù della d700 e3 del controllo flash incorporato su cosa deve essere impostato o non fa differenza? Altre impostazioni?
intanto grazie per l'aiuto,
ma anche in manuale non posso usare altri flash come sb25 o sb28? Aveto capito di sì! E comunque anche con il sb900 non funziona!
Il trigger come va impostato per utilizzare i flash in manuale? A on o A off? BCDE li lascio su on o off? Canale 1 per tutti i flash. Il menù della d700 e3 del controllo flash incorporato su cosa deve essere impostato o non fa differenza? Altre impostazioni?
ma anche in manuale non posso usare altri flash come sb25 o sb28? Aveto capito di sì! E comunque anche con il sb900 non funziona!
Il trigger come va impostato per utilizzare i flash in manuale? A on o A off? BCDE li lascio su on o off? Canale 1 per tutti i flash. Il menù della d700 e3 del controllo flash incorporato su cosa deve essere impostato o non fa differenza? Altre impostazioni?
Allora sul trasmettitore che monti sulla fotocamera innanzi tutto metti in off B, C, D, E e lascia in on A.
Ogni gruppo di questi può gestire un numero elevato di flash quindi ti basta usare solo il gruppo A
Sui ricevitori seleziona lo stesso gruppo del trasmettitore, in questo caso devi selezionare A su tutti e tre i ricevitori.
Per quanto riguarda il manuale devi mettere il flash in M perchè i TR331 sono dei semplici interruttori che attivano il flash e trasmettono i dati TTL della camera, quindi anche il sincro FP, ma la modalità di scatto la gestisci dalla fotocamera e dal flash esattamente come se l'avresti montato direttamente sulla fotocamera. Prova e fammi sapere. Ciao
Messaggio modificato da sandrofoto il Feb 28 2012, 10:27 AM
Buongiorno...
Immagino tu stia utilizzando la seconda serie, quella attualmente in commercio.
Prima di tutto, nella tua situazione, inizia in modo più semplice, vale a dire con il solo Tx sulla D700 e sul primo Rx il flash SB-900, preferibilmente dopo aver resettato il tutto (togli le batterie ai 331 e rimontale dopo una buona mezz'ora...). Verifica, accendendoli, che sia attivo su tutti lo stasso canale...
Le impostazioni del camera flash, che ovviamente deve stare assolutamente chiuso, sono ininfluenti.
A questo punto, seguendo fedelmente le istruzioni, procedi per gradi:
1. camera spenta;
2. monta il Tx (condizioni di default) sulla slitta della D700;
3. monta il flash SB-900 su un Rx già acceso;
4. accendi, nell'ordine: il flash (su ON), il Tx su slitta e poi la fotocamera;
5. imposta sulla D700, se già non l'avessi fatto, il tempo sincro minimo 1/320" auto FP.
In queste condizioni, senza fare nulla (sottolineo che il flash deve restare solo su ON, no master, no remote, MAI!), il tuo SB-900 funziona automaticamente come se fosse collegato ad un cavo TTL lungo circa 80 metri.
Verifica, con ottica zoom, la variazione della parabola, poi diverititi a scattare anche con tempi fino ad 1/8000".
Prima di procedere oltre, è bene sapere che in queste condizioni, aggiungendo flash compatibili con il CLS su ogni Rx aggiuntivo, questi funzionano tutti insieme come se fossero un unico flash i-TTL "frazionato" in vari punti luce comunque allocati nel raggio di 80 metri dalla fotocamera: a questo, leggendo accuratamente gli striminziti (e stitici... ) manualetti, è dichiaratamente finalizzata la serie TR 331.
Ora non ti resta che provare a collegare un Rx ad un flash "qualsiasi" (anche SB-25 ed SB-28...) tramite il contatto sincro. Dovrebbe avvenire che, nonostante non l'abbia mai provato (ma quasi ci giurerei), che questi flash secondari (passami il termine) scattino solo in corrispondenza del lampo di potenza, verosimilmente simulando il collegamento alla presa PC del flash principale SB-900.
Con uno schema fisico equivalente a quello virtuale che ho appena accennato (SB-900/800 master su slitta e/o decentrato via cavo TTL, e normali radiotrigger asserviti alla sua presa PC, più vari remote CLS per la scena principale), i flash secondari (per lo sfondo...) li ho settati in Auto con impostazioni congrue a quella della fotocamera.
Inizialmente può apparire complesso, ma procedendo per gradi, ti assicuro che è una goduria...
Salutoni.
nonnoGG, I AM NIKONIST .
Immagino tu stia utilizzando la seconda serie, quella attualmente in commercio.
Prima di tutto, nella tua situazione, inizia in modo più semplice, vale a dire con il solo Tx sulla D700 e sul primo Rx il flash SB-900, preferibilmente dopo aver resettato il tutto (togli le batterie ai 331 e rimontale dopo una buona mezz'ora...). Verifica, accendendoli, che sia attivo su tutti lo stasso canale...
Le impostazioni del camera flash, che ovviamente deve stare assolutamente chiuso, sono ininfluenti.
A questo punto, seguendo fedelmente le istruzioni, procedi per gradi:
1. camera spenta;
2. monta il Tx (condizioni di default) sulla slitta della D700;
3. monta il flash SB-900 su un Rx già acceso;
4. accendi, nell'ordine: il flash (su ON), il Tx su slitta e poi la fotocamera;
5. imposta sulla D700, se già non l'avessi fatto, il tempo sincro minimo 1/320" auto FP.
In queste condizioni, senza fare nulla (sottolineo che il flash deve restare solo su ON, no master, no remote, MAI!), il tuo SB-900 funziona automaticamente come se fosse collegato ad un cavo TTL lungo circa 80 metri.
Verifica, con ottica zoom, la variazione della parabola, poi diverititi a scattare anche con tempi fino ad 1/8000".
Prima di procedere oltre, è bene sapere che in queste condizioni, aggiungendo flash compatibili con il CLS su ogni Rx aggiuntivo, questi funzionano tutti insieme come se fossero un unico flash i-TTL "frazionato" in vari punti luce comunque allocati nel raggio di 80 metri dalla fotocamera: a questo, leggendo accuratamente gli striminziti (e stitici... ) manualetti, è dichiaratamente finalizzata la serie TR 331.
Ora non ti resta che provare a collegare un Rx ad un flash "qualsiasi" (anche SB-25 ed SB-28...) tramite il contatto sincro. Dovrebbe avvenire che, nonostante non l'abbia mai provato (ma quasi ci giurerei), che questi flash secondari (passami il termine) scattino solo in corrispondenza del lampo di potenza, verosimilmente simulando il collegamento alla presa PC del flash principale SB-900.
Con uno schema fisico equivalente a quello virtuale che ho appena accennato (SB-900/800 master su slitta e/o decentrato via cavo TTL, e normali radiotrigger asserviti alla sua presa PC, più vari remote CLS per la scena principale), i flash secondari (per lo sfondo...) li ho settati in Auto con impostazioni congrue a quella della fotocamera.
Inizialmente può apparire complesso, ma procedendo per gradi, ti assicuro che è una goduria...
Salutoni.
nonnoGG, I AM NIKONIST .
Come sempre NonnoGG ha spiegato perfettamente tutto!!!
Scusate l'intrusione, ma con questi trigger, è possibile scattare in FP oltre la velocità di sincronizzazione della macchina senza avere il calo fisiologico del potenza del flash come con i più famosi PW? Grazie mille.
... e NO, anche io ho commesso un errore!
Dimenticavo di assicurarsi che il led del Tx sia BLU tremolante, a conferma del perfetto scambio dati con il primo i-TTL.
Avendo un "pacchetto" di orchidee che mi ammiccano da diversi giorni, ne approfitto per qualche prova, simulando la situazione prospettata da Whitecossie.
Spero di poterne uscire "vincitore"...
A più tardi.
nonnoGG, I AM NIKONIST .
Dimenticavo di assicurarsi che il led del Tx sia BLU tremolante, a conferma del perfetto scambio dati con il primo i-TTL.
Avendo un "pacchetto" di orchidee che mi ammiccano da diversi giorni, ne approfitto per qualche prova, simulando la situazione prospettata da Whitecossie.
Spero di poterne uscire "vincitore"...
A più tardi.
nonnoGG, I AM NIKONIST .
Scusate l'intrusione, ma con questi trigger, è possibile scattare in FP oltre la velocità di sincronizzazione della macchina senza avere il calo fisiologico del potenza del flash come con i più famosi PW? Grazie mille.
No, mi spiace: la modalità FP è una prerogativa del flash, quindi il calo di potenza rimane fisiologico.
La grandissima utilità è principalmente quella di non trovarsi cavi tra i piedi, oltre a quella di posizionare i flash remoti in qualsiasi posizione "nascosta".
Salutoni
nonnoGG, I AM NIKONIST .
Buongiorno...
Immagino tu stia utilizzando la seconda serie, quella attualmente in commercio.
Prima di tutto, nella tua situazione, inizia in modo più semplice, vale a dire con il solo Tx sulla D700 e sul primo Rx il flash SB-900, preferibilmente dopo aver resettato il tutto (togli le batterie ai 331 e rimontale dopo una buona mezz'ora...). Verifica, accendendoli, che sia attivo su tutti lo stasso canale...
Le impostazioni del camera flash, che ovviamente deve stare assolutamente chiuso, sono ininfluenti.
A questo punto, seguendo fedelmente le istruzioni, procedi per gradi:
1. camera spenta;
2. monta il Tx (condizioni di default) sulla slitta della D700;
3. monta il flash SB-900 su un Rx già acceso;
4. accendi, nell'ordine: il flash (su ON), il Tx su slitta e poi la fotocamera;
5. imposta sulla D700, se già non l'avessi fatto, il tempo sincro minimo 1/320" auto FP.
In queste condizioni, senza fare nulla (sottolineo che il flash deve restare solo su ON, no master, no remote, MAI!), il tuo SB-900 funziona automaticamente come se fosse collegato ad un cavo TTL lungo circa 80 metri.
Verifica, con ottica zoom, la variazione della parabola, poi diverititi a scattare anche con tempi fino ad 1/8000".
Prima di procedere oltre, è bene sapere che in queste condizioni, aggiungendo flash compatibili con il CLS su ogni Rx aggiuntivo, questi funzionano tutti insieme come se fossero un unico flash i-TTL "frazionato" in vari punti luce comunque allocati nel raggio di 80 metri dalla fotocamera: a questo, leggendo accuratamente gli striminziti (e stitici... ) manualetti, è dichiaratamente finalizzata la serie TR 331.
Ora non ti resta che provare a collegare un Rx ad un flash "qualsiasi" (anche SB-25 ed SB-28...) tramite il contatto sincro. Dovrebbe avvenire che, nonostante non l'abbia mai provato (ma quasi ci giurerei), che questi flash secondari (passami il termine) scattino solo in corrispondenza del lampo di potenza, verosimilmente simulando il collegamento alla presa PC del flash principale SB-900.
Con uno schema fisico equivalente a quello virtuale che ho appena accennato (SB-900/800 master su slitta e/o decentrato via cavo TTL, e normali radiotrigger asserviti alla sua presa PC, più vari remote CLS per la scena principale), i flash secondari (per lo sfondo...) li ho settati in Auto con impostazioni congrue a quella della fotocamera.
Inizialmente può apparire complesso, ma procedendo per gradi, ti assicuro che è una goduria...
Salutoni.
nonnoGG, I AM NIKONIST .
Immagino tu stia utilizzando la seconda serie, quella attualmente in commercio.
Prima di tutto, nella tua situazione, inizia in modo più semplice, vale a dire con il solo Tx sulla D700 e sul primo Rx il flash SB-900, preferibilmente dopo aver resettato il tutto (togli le batterie ai 331 e rimontale dopo una buona mezz'ora...). Verifica, accendendoli, che sia attivo su tutti lo stasso canale...
Le impostazioni del camera flash, che ovviamente deve stare assolutamente chiuso, sono ininfluenti.
A questo punto, seguendo fedelmente le istruzioni, procedi per gradi:
1. camera spenta;
2. monta il Tx (condizioni di default) sulla slitta della D700;
3. monta il flash SB-900 su un Rx già acceso;
4. accendi, nell'ordine: il flash (su ON), il Tx su slitta e poi la fotocamera;
5. imposta sulla D700, se già non l'avessi fatto, il tempo sincro minimo 1/320" auto FP.
In queste condizioni, senza fare nulla (sottolineo che il flash deve restare solo su ON, no master, no remote, MAI!), il tuo SB-900 funziona automaticamente come se fosse collegato ad un cavo TTL lungo circa 80 metri.
Verifica, con ottica zoom, la variazione della parabola, poi diverititi a scattare anche con tempi fino ad 1/8000".
Prima di procedere oltre, è bene sapere che in queste condizioni, aggiungendo flash compatibili con il CLS su ogni Rx aggiuntivo, questi funzionano tutti insieme come se fossero un unico flash i-TTL "frazionato" in vari punti luce comunque allocati nel raggio di 80 metri dalla fotocamera: a questo, leggendo accuratamente gli striminziti (e stitici... ) manualetti, è dichiaratamente finalizzata la serie TR 331.
Ora non ti resta che provare a collegare un Rx ad un flash "qualsiasi" (anche SB-25 ed SB-28...) tramite il contatto sincro. Dovrebbe avvenire che, nonostante non l'abbia mai provato (ma quasi ci giurerei), che questi flash secondari (passami il termine) scattino solo in corrispondenza del lampo di potenza, verosimilmente simulando il collegamento alla presa PC del flash principale SB-900.
Con uno schema fisico equivalente a quello virtuale che ho appena accennato (SB-900/800 master su slitta e/o decentrato via cavo TTL, e normali radiotrigger asserviti alla sua presa PC, più vari remote CLS per la scena principale), i flash secondari (per lo sfondo...) li ho settati in Auto con impostazioni congrue a quella della fotocamera.
Inizialmente può apparire complesso, ma procedendo per gradi, ti assicuro che è una goduria...
Salutoni.
nonnoGG, I AM NIKONIST .
Nonno GG ora capisco perchè vieni sempre elogiato in giro per il forum, grazie 1000 per il tuo aiuto se passi per bassano sarò felice di offrirti qualche grappa , grazie alla tua semplice guida "per dummies" sono riuscito a farli scattare tutti e 3. Non mi so spiegare che cosa non andava prima, probabilmente a forza di provare li avevo sregolati e resettandoli si sono sistemati, oppure sbagliavo la sequenza di accensione, fatto sta che seguendo passo passo le tue istruzioni ho fatto diverse prove e sembra funzionare tutto bene. Capita che dopo qualche modifica al flash devo spegnere e riaccendere la macchina ma al secondo click rifunziona tutto. Comunque ora li studio bene.
Ultima domanda, nelle (poche) prove che sono appena riuscito a fare mi è capitata qualche foto come sotto, a cosa è dovuto (1/500sec)? Grazie ancora!!!!
Ingrandimento full detail : 1.4 MB
Ringrazio anche a Sandrofoto per la risposta!
Nonno GG ora capisco perchè vieni sempre elogiato in giro per il forum, grazie 1000 per il tuo aiuto se passi per bassano sarò felice di offrirti qualche grappa , grazie alla tua semplice guida "per dummies" sono riuscito a farli scattare tutti e 3. Non mi so spiegare che cosa non andava prima, probabilmente a forza di provare li avevo sregolati e resettandoli si sono sistemati, oppure sbagliavo la sequenza di accensione, fatto sta che seguendo passo passo le tue istruzioni ho fatto diverse prove e sembra funzionare tutto bene. Capita che dopo qualche modifica al flash devo spegnere e riaccendere la macchina ma al secondo click rifunziona tutto. Comunque ora li studio bene.
Ultima domanda, nelle (poche) prove che sono appena riuscito a fare mi è capitata qualche foto come sotto, a cosa è dovuto (1/500sec)? Grazie ancora!!!!
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Ringrazio anche a Sandrofoto per la risposta!
Ultima domanda, nelle (poche) prove che sono appena riuscito a fare mi è capitata qualche foto come sotto, a cosa è dovuto (1/500sec)? Grazie ancora!!!!
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Ringrazio anche a Sandrofoto per la risposta!
è forse dovuto ai sb25 e sb28 che non sono compatibili con la funzione fp?
Sbaglio o avevo capito che invece i PW consentono di scattare a piena potenza anche ad 1/1000 senza perdere nulla della potenza del flash?. Grazie ancora.
No, mi spiace: la modalità FP è una prerogativa del flash, quindi il calo di potenza rimane fisiologico.
La grandissima utilità è principalmente quella di non trovarsi cavi tra i piedi, oltre a quella di posizionare i flash remoti in qualsiasi posizione "nascosta".
Salutoni
nonnoGG, I AM NIKONIST .
La grandissima utilità è principalmente quella di non trovarsi cavi tra i piedi, oltre a quella di posizionare i flash remoti in qualsiasi posizione "nascosta".
Salutoni
nonnoGG, I AM NIKONIST .
è forse dovuto ai sb25 e sb28 che non sono compatibili con la funzione fp?
Ovviamente, scatta a 1/250" e vivi felice...
L'importante è che ora riesci a goderti l'attrezzatura...
Sbaglio o avevo capito che invece i PW consentono di scattare a piena potenza anche ad 1/1000 senza perdere nulla della potenza del flash?. Grazie ancora.
Il minimo tempo sincro è vincolato alle caratteristiche dell'otturatore, mentre quello ottenuto dai PW è l'applicazione di una tecnologia simile al FP, ottenuta con lampi meno frazionati, quindi più potenti, ma di più non so, poiché non possiedo i PW...
Salutoni.
nonnoGG, I AM NIKONIST .
Messaggio modificato da nonnoGG il Feb 28 2012, 04:41 PM
Ovviamente, scatta a 1/250" e vivi felice...
L'importante è che ora riesci a goderti l'attrezzatura...
Il minimo tempo sincro è vincolato alle caratteristiche dell'otturatore, mentre quello ottenuto dai PW è l'applicazione di una tecnologia simile al FP, ottenuta con lampi meno frazionati, quindi più potenti, ma di più non so, poiché non possiedo i PW...
Salutoni.
nonnoGG, I AM NIKONIST .
L'importante è che ora riesci a goderti l'attrezzatura...
Il minimo tempo sincro è vincolato alle caratteristiche dell'otturatore, mentre quello ottenuto dai PW è l'applicazione di una tecnologia simile al FP, ottenuta con lampi meno frazionati, quindi più potenti, ma di più non so, poiché non possiedo i PW...
Salutoni.
nonnoGG, I AM NIKONIST .
grazie ancora per l'aiuto
a questo punto credo che cambierò i flash per prenderne di compatibili, ho preso apposta i trigger pixel knight per utilizzarli oltre i 1/250 sec
Scusate l'intrusione, ma con questi trigger, è possibile scattare in FP oltre la velocità di sincronizzazione della macchina senza avere il calo fisiologico del potenza del flash come con i più famosi PW? Grazie mille.
No la funzione dei nuovi PW è diversa! e ti consente di andare oltre il tempo sincro della tua macchina anche con flash da studio.
Tutto dipende dalla durata del flash.
Per maggiori info vai sul sito PW o viceversa cerca su questo forum...ci sono diverse discussioni sui nuovi PW
Ciao
Gianluca
avevo un SB600 usato ora affiancato all'SB900 ( grazie alla Lampo di Genio)
.... guardando alcune foto e leggendo qualche post mi è salita una scimmia infinita... mi sa che entro qualche mese li farò miei... ho visto poi che dalla Cina hanno un prezzo veramente ottimo
Messaggio modificato da omysan il Apr 9 2012, 08:10 PM
.... guardando alcune foto e leggendo qualche post mi è salita una scimmia infinita... mi sa che entro qualche mese li farò miei... ho visto poi che dalla Cina hanno un prezzo veramente ottimo
Messaggio modificato da omysan il Apr 9 2012, 08:10 PM
avevo un SB600 usato ora affiancato all'SB900 ( grazie alla Lampo di Genio)
.... guardando alcune foto e leggendo qualche post mi è salita una scimmia infinita... mi sa che entro qualche mese li farò miei... ho visto poi che dalla Cina hanno un prezzo veramente ottimo
.... guardando alcune foto e leggendo qualche post mi è salita una scimmia infinita... mi sa che entro qualche mese li farò miei... ho visto poi che dalla Cina hanno un prezzo veramente ottimo
si ma c'è sempre il rischio che te li fermino in dogana per aggiungerti dazio + iva.
per non scialacquare i soldi, bisogna anche ricordarsi che per scattare in FP si può sempre usare il CLS (che in alcune fotocamere è già compreso nel prezzo) + un SB dal 600 in su o i compatibili (tipo i metz).
si ma c'è sempre il rischio che te li fermino in dogana per aggiungerti dazio + iva.
per non scialacquare i soldi, bisogna anche ricordarsi che per scattare in FP si può sempre usare il CLS (che in alcune fotocamere è già compreso nel prezzo) + un SB dal 600 in su o i compatibili (tipo i metz).
per non scialacquare i soldi, bisogna anche ricordarsi che per scattare in FP si può sempre usare il CLS (che in alcune fotocamere è già compreso nel prezzo) + un SB dal 600 in su o i compatibili (tipo i metz).
in cls devono vedersi.... mettine uno dietro una pianta o una moto o all'oggetto X e sei fregato ^_^
da qui a quest'estate vedremo se saranno intanto importati a S. Marino o in EU ... le vie del web sono infinte
sono d'accordo con te, ma personalmente non mi sono mai trovato a scattare a 1/8000 e mettere il flash dietro a una pianta.
hai ragione...
... mi sembri il mio grillo parlante... non buttare via soldi... non buttarli
a parte questo avrei un paio di ide.. anche con un flash nascosto.. se dovessi trovare l'ccasione per prenderli bene, altrimenti mi arrangerò con un cavo da 10 mt ^__^
hai ragione...
... mi sembri il mio grillo parlante... non buttare via soldi... non buttarli
a parte questo avrei un paio di ide.. anche con un flash nascosto.. se dovessi trovare l'ccasione per prenderli bene, altrimenti mi arrangerò con un cavo da 10 mt ^__^
... mi sembri il mio grillo parlante... non buttare via soldi... non buttarli
a parte questo avrei un paio di ide.. anche con un flash nascosto.. se dovessi trovare l'ccasione per prenderli bene, altrimenti mi arrangerò con un cavo da 10 mt ^__^
ciao a tutti, volevo chiedere a chi ce l'ha......
la regolazione in ttl o manuale dei flash, avviene attraverso la fotocamera, come se avessi i PW con ac3 montato?
altra cosa, sto valutando x lavoro di acquistare questi trasmettitori, che a differenza dei piu' noti PW costano molto meno e volevo sapere se comunque sono affidabili o conviene spendere di piu' e andare verso i PW?
grazie della risposta
Ciao Alessandro,
ho già risposto al tuo MP per quanto mi chiedevi, mentre per la regolazione dei flash (che vanno montati sui Rx esattamente come se fossero montati sulla slitta della fotocamera), se ne può gestire un solo gruppo alla volta, tutto con lo stesso settaggio fatto dalla fotocamera, compensazione luce flash inclusa.
In parole povere: è come se disponessi di un flash solo, suddiviso in più punti luce opportunamente disposti. Per frazionare la potenza imparerai in fretta i semplici trucchetti...
Salutoni.
nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .
PS: il bello è che in FP (sincro veloce fino a 1/8000") i contributi dei vari flash si "sommano"...
ho già risposto al tuo MP per quanto mi chiedevi, mentre per la regolazione dei flash (che vanno montati sui Rx esattamente come se fossero montati sulla slitta della fotocamera), se ne può gestire un solo gruppo alla volta, tutto con lo stesso settaggio fatto dalla fotocamera, compensazione luce flash inclusa.
In parole povere: è come se disponessi di un flash solo, suddiviso in più punti luce opportunamente disposti. Per frazionare la potenza imparerai in fretta i semplici trucchetti...
Salutoni.
nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .
PS: il bello è che in FP (sincro veloce fino a 1/8000") i contributi dei vari flash si "sommano"...
Ciao Alessandro,
ho già risposto al tuo MP per quanto mi chiedevi, mentre per la regolazione dei flash (che vanno montati sui Rx esattamente come se fossero montati sulla slitta della fotocamera), se ne può gestire un solo gruppo alla volta, tutto con lo stesso settaggio fatto dalla fotocamera, compensazione luce flash inclusa.
In parole povere: è come se disponessi di un flash solo, suddiviso in più punti luce opportunamente disposti. Per frazionare la potenza imparerai in fretta i semplici trucchetti...
Salutoni.
nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .
PS: il bello è che in FP (sincro veloce fino a 1/8000") i contributi dei vari flash si "sommano"...
ho già risposto al tuo MP per quanto mi chiedevi, mentre per la regolazione dei flash (che vanno montati sui Rx esattamente come se fossero montati sulla slitta della fotocamera), se ne può gestire un solo gruppo alla volta, tutto con lo stesso settaggio fatto dalla fotocamera, compensazione luce flash inclusa.
In parole povere: è come se disponessi di un flash solo, suddiviso in più punti luce opportunamente disposti. Per frazionare la potenza imparerai in fretta i semplici trucchetti...
Salutoni.
nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .
PS: il bello è che in FP (sincro veloce fino a 1/8000") i contributi dei vari flash si "sommano"...
grazie mille per la tua disponibilità....
grazie mille per la tua disponibilità....
Allora, questi PIXEL KNIGHT Sono una valida alternativa ai pocket Wizard (costosissimi)?
Beh si so tra i due marchi cosa è meglio ma Che differenze ci sono tra i due?
Io ci stavo facendo un pensierino visto i costi + bassi dei pocket wizard
Buongiorno...
Immagino tu stia utilizzando la seconda serie, quella attualmente in commercio.
Prima di tutto, nella tua situazione, inizia in modo più semplice, vale a dire con il solo Tx sulla D700 e sul primo Rx il flash SB-900, preferibilmente dopo aver resettato il tutto (togli le batterie ai 331 e rimontale dopo una buona mezz'ora...). Verifica, accendendoli, che sia attivo su tutti lo stasso canale...
Le impostazioni del camera flash, che ovviamente deve stare assolutamente chiuso, sono ininfluenti.
A questo punto, seguendo fedelmente le istruzioni, procedi per gradi:
1. camera spenta;
2. monta il Tx (condizioni di default) sulla slitta della D700;
3. monta il flash SB-900 su un Rx già acceso;
4. accendi, nell'ordine: il flash (su ON), il Tx su slitta e poi la fotocamera;
5. imposta sulla D700, se già non l'avessi fatto, il tempo sincro minimo 1/320" auto FP.
In queste condizioni, senza fare nulla (sottolineo che il flash deve restare solo su ON, no master, no remote, MAI!), il tuo SB-900 funziona automaticamente come se fosse collegato ad un cavo TTL lungo circa 80 metri.
Verifica, con ottica zoom, la variazione della parabola, poi diverititi a scattare anche con tempi fino ad 1/8000".
Prima di procedere oltre, è bene sapere che in queste condizioni, aggiungendo flash compatibili con il CLS su ogni Rx aggiuntivo, questi funzionano tutti insieme come se fossero un unico flash i-TTL "frazionato" in vari punti luce comunque allocati nel raggio di 80 metri dalla fotocamera: a questo, leggendo accuratamente gli striminziti (e stitici... ) manualetti, è dichiaratamente finalizzata la serie TR 331.
Ora non ti resta che provare a collegare un Rx ad un flash "qualsiasi" (anche SB-25 ed SB-28...) tramite il contatto sincro. Dovrebbe avvenire che, nonostante non l'abbia mai provato (ma quasi ci giurerei), che questi flash secondari (passami il termine) scattino solo in corrispondenza del lampo di potenza, verosimilmente simulando il collegamento alla presa PC del flash principale SB-900.
Con uno schema fisico equivalente a quello virtuale che ho appena accennato (SB-900/800 master su slitta e/o decentrato via cavo TTL, e normali radiotrigger asserviti alla sua presa PC, più vari remote CLS per la scena principale), i flash secondari (per lo sfondo...) li ho settati in Auto con impostazioni congrue a quella della fotocamera.
Inizialmente può apparire complesso, ma procedendo per gradi, ti assicuro che è una goduria...
Salutoni.
nonnoGG, I AM NIKONIST .
Immagino tu stia utilizzando la seconda serie, quella attualmente in commercio.
Prima di tutto, nella tua situazione, inizia in modo più semplice, vale a dire con il solo Tx sulla D700 e sul primo Rx il flash SB-900, preferibilmente dopo aver resettato il tutto (togli le batterie ai 331 e rimontale dopo una buona mezz'ora...). Verifica, accendendoli, che sia attivo su tutti lo stasso canale...
Le impostazioni del camera flash, che ovviamente deve stare assolutamente chiuso, sono ininfluenti.
A questo punto, seguendo fedelmente le istruzioni, procedi per gradi:
1. camera spenta;
2. monta il Tx (condizioni di default) sulla slitta della D700;
3. monta il flash SB-900 su un Rx già acceso;
4. accendi, nell'ordine: il flash (su ON), il Tx su slitta e poi la fotocamera;
5. imposta sulla D700, se già non l'avessi fatto, il tempo sincro minimo 1/320" auto FP.
In queste condizioni, senza fare nulla (sottolineo che il flash deve restare solo su ON, no master, no remote, MAI!), il tuo SB-900 funziona automaticamente come se fosse collegato ad un cavo TTL lungo circa 80 metri.
Verifica, con ottica zoom, la variazione della parabola, poi diverititi a scattare anche con tempi fino ad 1/8000".
Prima di procedere oltre, è bene sapere che in queste condizioni, aggiungendo flash compatibili con il CLS su ogni Rx aggiuntivo, questi funzionano tutti insieme come se fossero un unico flash i-TTL "frazionato" in vari punti luce comunque allocati nel raggio di 80 metri dalla fotocamera: a questo, leggendo accuratamente gli striminziti (e stitici... ) manualetti, è dichiaratamente finalizzata la serie TR 331.
Ora non ti resta che provare a collegare un Rx ad un flash "qualsiasi" (anche SB-25 ed SB-28...) tramite il contatto sincro. Dovrebbe avvenire che, nonostante non l'abbia mai provato (ma quasi ci giurerei), che questi flash secondari (passami il termine) scattino solo in corrispondenza del lampo di potenza, verosimilmente simulando il collegamento alla presa PC del flash principale SB-900.
Con uno schema fisico equivalente a quello virtuale che ho appena accennato (SB-900/800 master su slitta e/o decentrato via cavo TTL, e normali radiotrigger asserviti alla sua presa PC, più vari remote CLS per la scena principale), i flash secondari (per lo sfondo...) li ho settati in Auto con impostazioni congrue a quella della fotocamera.
Inizialmente può apparire complesso, ma procedendo per gradi, ti assicuro che è una goduria...
Salutoni.
nonnoGG, I AM NIKONIST .
Un grazie per quanto sei esaustivo nelle tue risposte. Io ho questa questa domanda: posseggo i Pikel King modello meno recente che permettono solo il controllo in TTL; visto che con i nuovi Pixel Tr331 mi è parso di capire che posso finalmente variare la potenza sul remoto in manuale da 1 a 1/128 agendo sul menu della macchina mi chiedevo, cosa per me molto importante , se applicando SB800 sulla slitta del trasmettitore posso usarlo in TTL per compensare la luce del flash remoto . Grazie !