Ciao a tutti!
è da un pò che sto cercando di mettere su una pseudo sala posa in casa, mi sono letto tutto il post e vi devo fare i complimenti! ci sono un sacco di consigli utilissimi, mi avete aiutato veramente!
cmq visto che non sono un gran chiaccherone, vieniamo subito hai fatti.....
ecco cosa è uscito da una serata di scatti con un amica.... che ne dite?
Ingrandimento full detail : 65.5 KB
Ciao Alessandro.
è da un pò che sto cercando di mettere su una pseudo sala posa in casa, mi sono letto tutto il post e vi devo fare i complimenti! ci sono un sacco di consigli utilissimi, mi avete aiutato veramente!
cmq visto che non sono un gran chiaccherone, vieniamo subito hai fatti.....
ecco cosa è uscito da una serata di scatti con un amica.... che ne dite?
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Ciao Alessandro.
Direi un ottimo risultato.
La prossima volta fai indossare alla splendida ragazza un reggiseno meno "lavorato"
La prossima volta fai indossare alla splendida ragazza un reggiseno meno "lavorato"
@Foz82: bravo! Stai attento a non bruciare la fronte, controlla sempre le alte luci nel display della camera. Prova ad spostare la luce. Avanti così!
@Syd: le regole con la luce fissa le sai, o apri il diaframma, o alzi gli iso, o avvicini la luce ma diventa più dura, più brutta, o allunghi i tempi ma pio arriva il micromosso... oppure ti prendi un paio di flash da studio da 4 soldi e vivi sereno.
@Ale: mi sembra che il sistema aereo sia complicato da installare, costoso, pericoloso se non fissato più che bene e che comunque la posizione sia più limitata rispetto a quelli a terra che spariscono facilmente quando non servono più, li prendi e li porti via. Inoltre se il soffitto è molto alto rischi di non arrivare a illuminare le figure a terra. Quanto costa di più un sistema simile?
@Syd: le regole con la luce fissa le sai, o apri il diaframma, o alzi gli iso, o avvicini la luce ma diventa più dura, più brutta, o allunghi i tempi ma pio arriva il micromosso... oppure ti prendi un paio di flash da studio da 4 soldi e vivi sereno.
@Ale: mi sembra che il sistema aereo sia complicato da installare, costoso, pericoloso se non fissato più che bene e che comunque la posizione sia più limitata rispetto a quelli a terra che spariscono facilmente quando non servono più, li prendi e li porti via. Inoltre se il soffitto è molto alto rischi di non arrivare a illuminare le figure a terra. Quanto costa di più un sistema simile?
Ho trovato prezzi che partono dagli 800 euro per arrivare ai 2000+ del manfrotto.
A vederlo così, non sembra di difficile installazione/uso, ma bisognerebbe vederlo dal vivo per giudicare meglio...
Ma i flash che ho nominato non li conosce nessuno?
Ora di pranzo qui...buonappe e a dopo
Alessandro.
A vederlo così, non sembra di difficile installazione/uso, ma bisognerebbe vederlo dal vivo per giudicare meglio...
Ma i flash che ho nominato non li conosce nessuno?
Ora di pranzo qui...buonappe e a dopo
Alessandro.
Grazie per i consigli, in effetti forse ho esagerato con il contrasto e di conseguenza ho alzato un pò troppo le alte luci.....
visto che vi è piaciuta ve ne metto un altra dalla stessa sessione
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cmq se vi può interessare, ho usato come luce principale un metz af-48 su obrellino bianco traslucido in alto a destra della modella, e un metz af-50 nudo dietro la modella in alto alla sua sinistra... come fondale ho usato 2 tovaglie di carta grigie!
visto che vi è piaciuta ve ne metto un altra dalla stessa sessione
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cmq se vi può interessare, ho usato come luce principale un metz af-48 su obrellino bianco traslucido in alto a destra della modella, e un metz af-50 nudo dietro la modella in alto alla sua sinistra... come fondale ho usato 2 tovaglie di carta grigie!
Manco da un po\' dal forum e al mio ritorno trovo questa fantastica discussione. Grazie :-)
Girando e rigirando, mi sono trovato nel sito Prolight e, a leggere e guardare, non mi sembrano affatto male.
Qualcuno ha esperienza al riguardo?
...cut...
Qualcuno ha esperienza al riguardo?
...cut...
Mi auto-quoto...
Ma proprio nessuno conosce/ha/ha provato i flash Prolight (link nel quote)?
Ciao,
Alessandro.
Io li conosco di fama e so che sono ottimi.
Sono rimasto invece colpito dai prezzi. Mi aspettavo delle cifre parecchio più alte.
Sono rimasto invece colpito dai prezzi. Mi aspettavo delle cifre parecchio più alte.
Io li conosco di fama e so che sono ottimi.
Sono rimasto invece colpito dai prezzi. Mi aspettavo delle cifre parecchio più alte.
Sono rimasto invece colpito dai prezzi. Mi aspettavo delle cifre parecchio più alte.
l ' ottimo e' inteso per tutti i prodotti o solo quelli da voi citati?
per iniziare su che cosa mi consigliate di buttarmi ?
ma soprattutto , avendo già 2 luci che mi sono state regalate , decidessi di comprare un softbox
andrebbero bene di qls marca ? nel frattempo vi posto qualcosa...
notte.
Grazie Fra per la risposta e scusa la mia ritardata, ma ero in giro per il Golfo
Quindi, da quanto mi dici, potrebbe essere un buon acquisto con un gran buon rapporto qualità/prezzo...
Certo i Bowens sono i Bowens, ma visto il costo e che, almeno per l'inizio l'utilizzo non sarà assiduo, penso che potrò risparmiare un sacco...
Contavo di prenderne tre di botto e ... beh ... si parla di un pò di soldini...
Thanks
Quindi, da quanto mi dici, potrebbe essere un buon acquisto con un gran buon rapporto qualità/prezzo...
Certo i Bowens sono i Bowens, ma visto il costo e che, almeno per l'inizio l'utilizzo non sarà assiduo, penso che potrò risparmiare un sacco...
Contavo di prenderne tre di botto e ... beh ... si parla di un pò di soldini...
Thanks
Grazie Fra per la risposta e scusa la mia ritardata, ma ero in giro per il Golfo
Quindi, da quanto mi dici, potrebbe essere un buon acquisto con un gran buon rapporto qualità/prezzo...
Certo i Bowens sono i Bowens, ma visto il costo e che, almeno per l'inizio l'utilizzo non sarà assiduo, penso che potrò risparmiare un sacco...
Contavo di prenderne tre di botto e ... beh ... si parla di un pò di soldini...
Thanks
Quindi, da quanto mi dici, potrebbe essere un buon acquisto con un gran buon rapporto qualità/prezzo...
Certo i Bowens sono i Bowens, ma visto il costo e che, almeno per l'inizio l'utilizzo non sarà assiduo, penso che potrò risparmiare un sacco...
Contavo di prenderne tre di botto e ... beh ... si parla di un pò di soldini...
Thanks
consigliereste anche ad un neofita della sala posa come me di buttarmi su questa marca?
o dovrei cercare qlc di ancora più economico e fare un po di pratica? nel caso in cui mi consigliaste prolight , quali sono , a vostro parere , gli indispensabili ? al momento mi sto divertendo in casa in uno spazio di 6x5 m e non so valutare se un flash 125 può bastare , ne di quale misura dovrei prendere il softbox e accessori vari.
rinnovo i complmenti ai veterani , torno a fare qualche prova con i miei 2 miseri faretti. :-)
Non sono assolutamente un esperto nel campo, ma, personalmente, pensavo di orientarmi sui 600W. Fermo restando che, prima di scegliere mi vedrò con un amico per fare due prove e vedere, effettivamente quel che mi servirà: ad esempio, non ho idea se è meglio prenderne uno da 1000W e gli altri due da 600W oppure tutti da 600W o chissà cos'altro
Salve a tutti,
il post è interessantissimo e sto cercando di imparare il più possibile.
Questa è una delle prime prove in cui mi sembra di aver fatto un lavoro decente.
La foto è senza post produzione: mi interessano eventuali consigli sull'illuminazione.
Ingrandimento full detail : 216.6 KB
Ho usato uno sfondo richiudibile 150x200
I flash sono i seguenti:
SB900 sulla macchina usato solo come trigger
SB600 a sinistra in un softbox 40x40, utilizzato col sistema CLS
Lumopro 160 a destra parabola 105°, 1/4 di potenza
(allego lo schema per capire meglio)
Ingrandimento full detail : 82 KB
Grazie a tutti
Antonio
il post è interessantissimo e sto cercando di imparare il più possibile.
Questa è una delle prime prove in cui mi sembra di aver fatto un lavoro decente.
La foto è senza post produzione: mi interessano eventuali consigli sull'illuminazione.
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Ho usato uno sfondo richiudibile 150x200
I flash sono i seguenti:
SB900 sulla macchina usato solo come trigger
SB600 a sinistra in un softbox 40x40, utilizzato col sistema CLS
Lumopro 160 a destra parabola 105°, 1/4 di potenza
(allego lo schema per capire meglio)
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Grazie a tutti
Antonio
Ottimo questo post...molto utile ed interessante. Allego qualche scatto fatto.
Sb600 a sinistra 45° con softbox e sb600 a destra leggermente meno potente con ombrello diffusore.
Ingrandimento full detail : 91.7 KB
Sb600 a sinistra 45° con softbox e sb600 45° destra dietro il soggetto con ombrello, sulla sinistra pannello riflettente argento
Ingrandimento full detail : 125.9 KB
sb600 + softbox a destra e sb600 sullo sfondo, pannello riflettente bianco a sinistra
Ingrandimento full detail : 103.1 KB
Saluti
Andrea
Sb600 a sinistra 45° con softbox e sb600 a destra leggermente meno potente con ombrello diffusore.
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Sb600 a sinistra 45° con softbox e sb600 45° destra dietro il soggetto con ombrello, sulla sinistra pannello riflettente argento
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sb600 + softbox a destra e sb600 sullo sfondo, pannello riflettente bianco a sinistra
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Saluti
Andrea
Salve a tutti,
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Questa è una delle prime prove in cui mi sembra di aver fatto un lavoro decente.
La foto è senza post produzione: mi interessano eventuali consigli sull'illuminazione.
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Ho usato uno sfondo richiudibile 150x200
I flash sono i seguenti:
SB900 sulla macchina usato solo come trigger
SB600 a sinistra in un softbox 40x40, utilizzato col sistema CLS
Lumopro 160 a destra parabola 105°, 1/4 di potenza
(allego lo schema per capire meglio)
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Grazie a tutti
Antonio
il post è interessantissimo e sto cercando di imparare il più possibile.
Questa è una delle prime prove in cui mi sembra di aver fatto un lavoro decente.
La foto è senza post produzione: mi interessano eventuali consigli sull'illuminazione.
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Ho usato uno sfondo richiudibile 150x200
I flash sono i seguenti:
SB900 sulla macchina usato solo come trigger
SB600 a sinistra in un softbox 40x40, utilizzato col sistema CLS
Lumopro 160 a destra parabola 105°, 1/4 di potenza
(allego lo schema per capire meglio)
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Grazie a tutti
Antonio
Quelli da curare, in fondo, sono dettagli.
Intanto non gli SB non hai luci pilota per cui non potrai mai sapere con certezza dove cadono le ombre.
Nella tua foto si possono migliorare le ombre della nuca, e la luce di taglio che mette troppo in risalto eventuali imperfezioni della pelle nella schiena.
Per il resto, sei sulla giusta strada. Inutile, almeno per ora, andare a munirsi di un esposimetro per flash. Abbiamo il display che ci da immediatamente il risultato, quindi per bilanciare le luci come vigliamo ci affidiamo all'occhio (che vuole la sua parte! )
Ottimo questo post...molto utile ed interessante. Allego qualche scatto fatto.
Sb600 a sinistra 45° con softbox e sb600 a destra leggermente meno potente con ombrello diffusore.
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Sb600 a sinistra 45° con softbox e sb600 45° destra dietro il soggetto con ombrello, sulla sinistra pannello riflettente argento
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sb600 + softbox a destra e sb600 sullo sfondo, pannello riflettente bianco a sinistra
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Saluti
Andrea
Sb600 a sinistra 45° con softbox e sb600 a destra leggermente meno potente con ombrello diffusore.
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Sb600 a sinistra 45° con softbox e sb600 45° destra dietro il soggetto con ombrello, sulla sinistra pannello riflettente argento
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sb600 + softbox a destra e sb600 sullo sfondo, pannello riflettente bianco a sinistra
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Saluti
Andrea
Non posso darti ulteriori consigli! Hai fatto 3 schemi classici di illuminazione e ci sei riuscito.
Da curare sempre, dopo la base, sono i dettagli. Ombre, luci, sfondo...
In ultimo (ma solo perchè qui parliamo della tecnica della sala) l'espressione e la postura dei soggetti
eh ma così non vale!
Se proprio vogliamo trovare un difetto, la prossima volta falle mettere la matita per contorno labbra.(Anche sello stesso colore del rossetto)
Se proprio vogliamo trovare un difetto, la prossima volta falle mettere la matita per contorno labbra.(Anche sello stesso colore del rossetto)
Dura e poco nitida.
Due schemi luci completi dalla ProLight, molto ben fatti perché mostrano il risultato dell'aggiunta di ogni punto luce
http://www.prolight-equipment.com/index.ph...=89&lang=it
http://www.prolight-equipment.com/index.ph...=89&lang=it
ciao a tutti,
ci riprovo con un ritratto al mio fratellino, flash su ombrellino traslucido direttamente sullo sfondo e un altro flash nudo in alto a destra.
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ciao Alessandro.
ci riprovo con un ritratto al mio fratellino, flash su ombrellino traslucido direttamente sullo sfondo e un altro flash nudo in alto a destra.
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ciao Alessandro.
Ci sono più ombre che luci e questo contrasta molto con uno sfondo bianco.