FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Una Storia Lunga 30 Anni
, Time-warp!
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Qualche giorno fa mi sono ritrovato a fare delle foto a Mazzorbo, nella laguna di Venzia (città dove abito adesso dopo 30 anni di "esilio").
Tra le altre foto ho fatto anche quella che posto come "Mazzorbo 2008"
Immagine Allegata
(D3, 17-35mm @17mm). In sè non è nulla di speciale, ma c'è un motivo per cui è qui.

Infatti da qualche parte della mia memoria mi è venuto in mente uno scatto fatto 30 anni fa con la mia Canon F1 e 28mm. Allora avevo 20 anni... e mi alzavo alle 4 per fare le foto all'alba anche quando pioveva o era brutto, adesso preferisco il tramonto all'alba...
Rapida ricerca tra i negativi, scansione ed eccola qui ("Mazzorbo 1978")
Immagine Allegata

Che emozione...ma è interessante confrontare le due foto. La prospettiva è diversa perchè una è stata fatta a 28mm e una a 17mm. Inoltre quella nuova è stata fatta da una posizione più alta. Forse hanno alzato il ponte da cui ho scattato.

Eppoi il posto...come è cambiato. I lavori di contenimento l'hanno reso più sicuro, ma la poesia del posto non c'è più. Peccato.

E infine trovo interessante il fatto che a 30 anni di distanza senza saperlo ho rifatto la stessa foto dalla stessa posizione....solo che adesso avevo una focale più spinta.

Per curiosità ho fatto un crop della foto nuova e l'ho messa vicina a quella del 1978. Così si vedono le differenze del paesaggio più facilmente.
Immagine Allegata

Un pezzo di Italia restaurata...che non c'è più.

Saluti

Posta in questo topic
Moulin   Una Storia Lunga 30 Anni   Mar 16 2008, 11:14 PM
alessandro.sentieri   Bravo, molto interessante _ok_   Mar 16 2008, 11:17 PM

Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio