FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Mezzo Perfetto
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti…

Durante la nostra attività da appassionati di fotografia tutti noi abbiamo “iniziato” con una qualunque fotocamera che ci ha spalancato le porte dell’immaginazione e ci ha fatto venire voglia di continuare…..ognuno comincia ad interessarsi a vari generi, ognuno con le sue esigenze, e quindi con i propri mezzi. Per quanto possibile…..
Non so per voi, ma a me è capitato quel periodo, peraltro nemmeno brevissimo dove leggevo le riviste, e volevo provare di tutto..dalla macro al tele, ritratto, paesaggi, sport, notturni….la classica palestra da fotoamatore..e allora serviva la terna di obiettivi, poi lo zoom per quando avevi fretta…..il flash, poi il 2ndo flash che sembrava diventato indispensabile…..sono arrivato ad usarne 4 tutti con relative servocellule….poi ecco arrivare il fisheye, il 20mm…..e una reflex medioformato usata quasi regalata….esposimetro ed esposimetro per flash!!!!

Filtri polarizzatori, colorati per il Bianconero, Close-up, Cross-screen…..la mia borsa sembrava quella di chissà quale mitico PRO….. blink.gif

Qualcuno continua così per sempre spaziando su ogni tipo di fotografia, invece a me col tempo è successo il contrario…ho incominciato ad appassionarmi a determinati generi specifici, sempre più nel dettaglio, sempre più di nicchia…

Parte dell’attrezzatura l’ho rivenduta, altra l’ho regalata a chi l’avrebbe usata….fino ad arrivare al punto di cercare in fotografia solo la massima discrezione ed assoluta silenziosità…. certo senza dover desiderare una telemetro da “nobile”…fotografia istintiva, istantanee, registrazione di appunti a cui cerco di dare un impronta, uno stile…alla faccia di tanti anni di regole preconfezionate, le stesse da cui rifuggo oggi… ph34r.gif

Oddio, non disdegno certo un ritratto, un paesaggio o qualunque genere fotografico si possa pensare, ma rimane sempre e solo fotografia di contorno, e un rullo resta caricato un mese o due….e la reflex FM2, fidatissima, resta da tempo a casa….la reflex è diventata d’impaccio…

Il mezzo perfetto probabilmente non esiste, dovrei costruirmelo, per assurdo mi piacerebbe esistesse un collegamento diretto cervello-carta, mi piacerebbe fare fotografie senza dover usare una macchina, forse così potrei “calmarmi”, avvicinandomi almeno un po’ ai risultati che cerco…e che non riesco ad ottenere.

Ciao!

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 

Posta in questo topic
Gabriele Lopez   Il Mezzo Perfetto   Jan 22 2004, 07:57 PM
Lambretta S   Be' se cerchi qualcosa che non riesci a ottene...   Jan 22 2004, 08:16 PM
MaxS   Bella, bella idea, un collegamento diretto cerve...   Jan 22 2004, 09:25 PM
vagoda   Daccordissimo con Max che ti serve un aggeggio che...   Jan 22 2004, 09:46 PM
mauro.yzf@libero.it   E si Gabriele, come gia' hai detto, sembra che...   Jan 22 2004, 11:45 PM
matteoganora   Io sono ancora nella fase "compro di tutto", vorre...   Jan 23 2004, 09:57 AM
jacoangeli@tiscalinet.it   Mah....., io ho cominciato da tempo a selezionare ...   Jan 23 2004, 10:24 AM
Antonio C.   Gabriele, sai che sposo in pieno le tue esigenze ...   Jan 23 2004, 10:34 AM
mmfr   ...io vado ancora oltre il tuo..assurdo... :) Pr...   Jan 23 2004, 12:10 PM
marina   mmfr... per quello basterebbe anche girare con uno...   Jan 23 2004, 01:45 PM
mmfr   ...e no ...lo specchietto no!!! :) se...   Jan 23 2004, 02:36 PM
Gabriele Lopez   Grazie a tutti... Come dice Max..collegare il cuo...   Jan 23 2004, 05:14 PM
sergiobutta   Gabriele ! Non arriviamo alla crisi esistenzia...   Jan 23 2004, 05:59 PM
Gabriele Lopez   Tranquillo, nessuna crisi! Anzi, direi che va...   Jan 23 2004, 06:05 PM
sergiobutta   La mia foto? Vuoi dire che non si vede, o pensi ch...   Jan 23 2004, 06:26 PM
MaxS   Amo parlare di appagamento dei seinsi. Perchè è di...   Jan 23 2004, 10:06 PM

Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio