FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Netiquette?
, Ovvero: degenerazione e rischi
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
sad.gif Una premessa per sgombrare il campo da ogni equivoco: credo di conoscere abbastanza bene Beppe Maio e Michele Di Francesco per sapere che non esistono persone più aliene di loro da volontà censorie o integraliste. Le precedenti vicissitudini del Forum avrebbero dovuto indurre un po' tutti a evitare divagazioni palesemente off topic e altrettanto evidentemente sgradevoli (parlo di "comizi" politici che nulla c'entravano con la foto del personaggio munito di stampante portatile a Fontana di Trevi) per tutti i frequentatori che non condividevano la "fede" politica dell'autore.
unsure.gif Detto questo, proprio perchè ritengo che questo forum sia uno strumento prezioso, vorrei segnalare alcuni rischi di matrice opposta.
Uno, già segnalato, è che la soppressione di un'intera discussione, anzichè dei soli interventi fuori tema, "impoverisce" il forum di tutti gli altri interventi, alcuni dei quali molto interessanti e utili.
Secondo punto: l'autocensura. Ho colto in alcuni interventi di amici una sorta di "paura" di andare fuori tema, quasi che un'annotazione anche solo leggermente "multidisciplinare" costituisse una grave infrazione passibile di sanzioni o altro...Non è il clima migliore per esprimere al meglio le potenzialità del forum...
Terzo punto: il rischio dell'avvio d'una sorta di faida interna, con sollecitazioni "incriociate" alla rimozione di questa o quella discussione che servirebbero solo a mettere in grave imbarazzo i moderatori del Forum, minandone l'autonomia.
Quarto punto: la discrezionalità. Scorrendo il forum è possibile leggere interventi che non rispettano letteralmente le regole, soprattutto per quanto riguarda i toni utilizzati nei confronti di altri utenti, spesso sprezzanti o beffardi. Non c'è bisogno di segnalarli in particolare, tutti sanno leggere e giudicare, e che non sono stati rimossi. Giustamente, per quanto mi riguarda, perchè - pur nel rispetto delle regole del forum che tacitamente tutti accettiamo frequentandolo - sono personalmente a favore della massima libertà d'espressione, purchè le affermazioni non siano palesemente offensive o diffamatorie.
Quinto punto: l'autonomia dei moderatori. Proprio per il rispetto e la fiducia che nutro nei loro confronti, penso che sarebbe giusto e utile lasciare alla loro capacità e alla loro autonomia la gestione del forum, senza "tirarli per la giacca" invocando censure e soppressioni di post. A tutti noi il compito di far sì che il dialogo civile prevalga sulla rissa.
Concludendo, vorrei che il forum continuasse ad essere ciò che è stato finora, un terreno di libero confronto di idee e di esperienze espresse con intelligenza e senza alcun integralismo. Personalmente, come non apprezzerei una sorta di "far west" telematico, penso non frequenterei più uno spazio "guardato a vista" da gendarmi in divisa e da miliziani in borghese.
Diego

Posta in questo topic
tembokidogo@libero.it   Netiquette?   Jan 2 2004, 08:11 PM
MaxS   o Diego, come sempre i tuoi interventi sono spunt...   Jan 2 2004, 11:59 PM
CortoMaltese   Se mi permettete, alle cose giustissime che dite a...   Jan 3 2004, 01:40 AM
nuvolarossa   Diego, sei stato chiaro e preciso come al tuo soli...   Jan 3 2004, 09:36 AM
MaxS   Allora mi sfugge qualcosa!!!!...   Jan 3 2004, 10:52 AM
Giuseppe Maio   La cancellazione di messaggi resta su questo for...   Jan 3 2004, 12:06 PM
Antonio C.   Allora, siccome (come sempre è successo in quest...   Jan 3 2004, 12:23 PM
CortoMaltese   La cancellazione di messaggi resta su questo for...   Jan 3 2004, 12:31 PM
MaxS   "Chi se fa masto, va dint'ò mastrillo". Pecc...   Jan 3 2004, 05:20 PM
Antonio C.   Eh Max, non ci si intende ed e' un peccato. I...   Jan 3 2004, 06:09 PM
Lambretta S   Posso scusate dire la mia... ;) Il Forum è della...   Jan 3 2004, 06:53 PM
Gabriele Lopez   Ragazzi, Fermo restando che la censura è la benv...   Jan 3 2004, 09:06 PM
Lambretta S   Fermo restando che la censura non è mai benvenuta ...   Jan 3 2004, 09:38 PM
Lambretta S   Per inciso con i possessori di un sistema Leica è ...   Jan 3 2004, 09:48 PM
Gabriele Lopez   Sarà come dici tu...e capisco davvero quanto sia s...   Jan 3 2004, 10:47 PM
Lambretta S   Il rischio di chiudere i battenti è sempre dietro ...   Jan 4 2004, 12:47 AM
tembokidogo@libero.it   Caro Antonio, rileggiti quanto avevo scritto: d...   Jan 4 2004, 07:33 PM
blanco.f   So benissimo Antonio che non è un richiamo :P , m...   Jan 4 2004, 08:52 PM
controluce72@virgilio.it   Premessa: non ho avuto modo di leggere i post in c...   Jan 5 2004, 10:37 AM
Giuseppe Maio   Antonio Di Micco...   Jan 5 2004, 12:34 PM
Lambretta S   Allego qui la risposta fornita dall'Ingegner M...   Jan 5 2004, 06:39 PM
tembokidogo@libero.it   :angry: No, caro Stefano, su questo terreno non ti...   Jan 5 2004, 09:02 PM
Lambretta S   Purtroppo se non entriamo in merito alla fattibili...   Jan 5 2004, 09:26 PM
Lambretta S   Ad esempio ora mi sono accorto di aver esasperato ...   Jan 5 2004, 09:43 PM
blanco.f   Sai Stefano, con il tuo ultimo intervento hai app...   Jan 5 2004, 10:24 PM
blanco.f   Inoltre se ci scappasse qualche piccolo orrore, pa...   Jan 5 2004, 10:30 PM
Lambretta S   Rammento a me stesso che la modifica lascia tracci...   Jan 5 2004, 10:33 PM
Lambretta S   Sicuramente si la sostenza conta più della forma...   Jan 5 2004, 10:36 PM
Gabriele Lopez   Ragazzi, per concludere vorrei raccontarvi, cercan...   Jan 7 2004, 12:11 AM
CortoMaltese   Domanda: Lei l'hai letta la trafila di messa...   Jan 7 2004, 02:23 AM
CortoMaltese   Dimenticavo il post http://www.nital.it/forum/ind...   Jan 7 2004, 02:25 AM
Gabriele Lopez   Allora non ci capiamo: hai letto DOPO cosa hanno s...   Jan 7 2004, 09:43 PM
Antonio C.   Balle. Pure e semplici. Ho seguito la degenerazi...   Jan 8 2004, 11:14 PM
MaxS   Io v...   Jan 9 2004, 10:58 AM
Claudio Orlando   Grande saggezza partenopea!!! Grande p...   Jan 9 2004, 11:09 AM

Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio