FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Diaframma Malfunzionante Ottiche Nikon 1
Rispondi Nuova Discussione
redford74
NPU
Messaggio: #1
Buonasera a tutti,
ho atteso parecchio prima di riportare nel forum ciò che sta accadendo alle mie ottiche 1 Nikkor da un po' di tempo a questa parte.

Premetto che possiedo una Nikon V1, una V2 e una J1 (e ho anche posseduto una V3).

Sono ormai al terzo obiettivo "andato" e questa volta, trattandosi del 1 Nikkor 10-100mm f/4-5.6 VR (non motorizzato), che proprio due lire non costa, la pillola va giù davvero a fatica. Quanto descrivo, è accaduto infatti, in precedenza, già a due 1 Nikkor 10-30mm f/3,5-5,6.

Succede che improvvisamente i tempi di posa impostati dalla fotocamera (in modalità P) sono molto più lunghi di quelli corretti. Se punto cioè, in pieno sole, un paesaggio o un soggetto vicino, il tempo impostato è al massimo di 1/80 s. In ambienti chiusi poi la situazione si fa ingestibile (con esposizioni più lunghe di un secondo). Non solo, spesso e volentieri, all'accensione della macchina l'obiettivo risulta completamente buio, come se il diaframma restasse chiuso. Devo quindi accendere e spegnere più volte per arrivare a una condizione di quasi normalità.

Ho letto su alcuni forum americani che molti obiettivi 1 Nikkor sono finiti nella pattumiera perché l'unità interna contenente il diaframma smette di funzionare correttamente, impedendo allo stesso diaframma di aprirsi oltre un dato valore. È come se l'obiettivo fosse mezzo ceco. Il risultato di tutto ciò è che le foto sono tutte mosse.

Qualcuno ha da riportare esperienze simili?
Grazie.

Messaggio modificato da redford74 il Oct 24 2019, 03:25 PM


Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio