FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Acquisizione Dia E Negativi
, come si può evitare di ritoccare?
Rispondi Nuova Discussione
AlexanderFreud
NPU
Messaggio: #1
Utilizzo uno scanner HP (Scanjet 3770); prima di acquistarlo diedi uno sguardo ai Nikon, mami accorsi che, purtroppo, ne esistono solo di professionali, quindi i fotoamatori sono esclusi dal loro possibile utilizzo, a meno che non si vendano le attrezzature fotografiche per comprarlo biggrin.gif

Ebbene, il rivenditore, dopo un mio disappunto sulla qualità dello scanner, lo ha controllato, e mi ha dimostrato come funzioni, e abbia un software complicato da usare, che tuttora mi rifiuto di usare perché il tempo per acquisire un solo fotogramma sarebbe di circa 5 minuti tutti dedicati a quella operazione, (invece l'acquisizione delle stampe prosegue da sola e si deve solo mettere le nuove stampe quando finisce una scansione).

Io ho acquistato lo scanner per risparmiare sulla stampa delle fotografie, perché avevo notato che, negli anni, ci costava più delle macchine e gli obiettivi che abbiamo...

In realtà questo scanner (da me scelto, non solo perché fosse il più economico, ma per la rinomata buona qualità della Hewlett Packard) scansiona i negativi semplicemente come se fossero positivi invertiti (suppongo), quindi ne risulta una orribile dominante blu, ed inoltre sono sovraesposti; mentre le dia sono sottoesposte.
Insomma nel TMA si vedono con i colori originali, e sembrano molto belle, quando le acquisisce le rende scure.
(E tralascio il fatto che un piano più grande dell'A4 possa acquisire solo 2 fotogrammi alla volta perchè gli costava troppo rendere luminoso l'intero coperchio dello scanner.)

Mia sorella (lei fa disegni) mi ha detto che, senza scomodare l'Adobe Photoshop (che tra l'altro io non so usare) posso usare il programma incluso nell'Office.
Però questo ritocco falsa i colori e la luminosità.
Addirittura sono migliori le foto scattate con una schifo-macchinetta digitale che le diapositive scansionate dallo scanner. (Stesso soggetto)

E' possibile che non esista uno scanner a prezzo accettabile (max 100 €) che restituisca i negativi e le diapositive come sono in realtà?
hmmm.gif

Posta in questo topic
AlexanderFreud   Acquisizione Dia E Negativi   Apr 9 2005, 04:23 PM
AlexanderFreud   Ah, dimenticavo. Scansiòno a 1200 dpi con ingrand...   Apr 9 2005, 04:28 PM
GiorgioBS   assolutamente possibile, anzi, te lo do per certo....   Apr 9 2005, 04:31 PM
sergiobutta   Dall'ultima tua affermazione, mi sorge un dubb...   Apr 9 2005, 04:44 PM
AlexanderFreud   Grazie del suggerimento! Per la scansione: ...   Apr 10 2005, 03:20 PM
sergiobutta     Apr 11 2005, 10:23 AM
giannizadra   Per chi vuole scansionare diapositive, lo scanner ...   Apr 11 2005, 10:32 AM
steveweb   Ecco, mi accodo al messaggio di Gianluigi, dicendo...   Apr 11 2005, 10:41 AM
Paolillo82   Immagino che la stessa cosa vale se io volessi acq...   Apr 11 2005, 11:11 AM
steveweb   I negativi presentano una densità inferiore. Mi sp...   Apr 11 2005, 11:28 AM
Paolillo82     Apr 11 2005, 11:41 AM
steveweb   Di niente Paolo ;) Cerca a modo in giro e non fer...   Apr 11 2005, 11:46 AM
nuvolarossa  
QUOTE
...
  Apr 11 2005, 03:34 PM
steveweb   Ciao Stefano (che bel nome :P ). Ho fatto un sacc...   Apr 11 2005, 03:53 PM
Bruno L   ... In generali gli scanner Epson, per tornare al ...   Apr 11 2005, 05:48 PM
steveweb   Sono d'accordo Bruno, anche perchè la qualità ...   Apr 11 2005, 06:39 PM
tiri974  
QUOTE
...
  Apr 12 2005, 01:23 PM
Paolillo82   Vi allego sperando che funziona un immagine scansi...   Apr 12 2005, 03:25 PM
AlexanderFreud   Sono contento sia nata una bella discussione in me...   Apr 12 2005, 05:51 PM
Paolillo82  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio