FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Stravolgere I Colori
, un metodo
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Questo è qualcosa che sto provando in questi giorni, mi sembra interessante e provo a buttarlo giù per quelli a cui può interessare.
*Come riprodurre uno straniamento dei colori "stile" IR-color senza impazzire troppo in photoshop e senza filtri ottici*.

Necessario:

1) una foto digitale
2) un soggetto con una certa varietà di toni, non colori piatti
3) una versione di photoshop che supporti i livelli di correzione (adjustment layers)
4) un monitor abbastanza calibrato

Procedimento:

Apri la foto
- aggiungi un livello di correzione: miscelatore canali (channel mixer)
- *non* impostarlo su "monocromatico", lascialo a colori
- sbilancia i canali a piacimento (io metto il rosso a zero, ripartisco le percentuali fra blu e verde), mantenendo la somma uguale a 100
- pigia su OK

A questo punto la foto sarà cromaticamente del tutto cannata
- aggiungi un nuovo livello di correzione: Tonalità/Saturazione (Hue/Saturation)
- sposta il cursore della tonalità fino a riportare una zona dell'immagine ai suoi colori naturali (o quasi), tipo i capelli o la pelle in un ritratto

L'immagine risultante sarà cromaticamente deviata, ma non in modo totale.
Ricordo che per ottenere l'effetto desiderato basta ri-cliccare sul livello di correzione (uno a scelta, entrambi, dopo un pò ci si fa la mano) e riaggiustarlo.
- il passaggio finale consiste nella solita correzione della luminosità/contrasto, con la curva opportuna (Livello di correzione-> Curve), da apportare sul canale complessivo RGB o sui singoli, a piacimento.

Spero di essermi capito, quando avrò tempo (...) magari riuscirò a postare qualche esempio - non garantisco - ma se qualcuno si cimenta sarei curioso di vederne i risultati.

ps: la foto che ho messo in Life "Piccola Iena" è fatta così, è stato il primo tentativo

ciao!

Posta in questo topic
Antonio C.   Come Stravolgere I Colori   May 10 2005, 07:06 PM
mmfr   Ciao Antonio intanto grazie per la dritta.... ...m...   May 10 2005, 10:34 PM
FZFZ   Grazie della spiegazione Antonio!! Domani ...   May 10 2005, 10:53 PM
matteoganora   Dopo aver avuto il piacere di un anteprima telefon...   May 11 2005, 09:09 AM
giannizadra   Tutto molto interessante. Anche se seguo i tuoi es...   May 11 2005, 09:16 AM
Antonio C.   Dipende da quello che vuoi fare, personalmente m...   May 11 2005, 10:59 AM
gio   Grazie Antonio per aver condiviso questa tecnica. ...   May 12 2005, 01:14 PM
oesse   l'originale non e' migliorabile. troppo pe...   May 12 2005, 01:24 PM
gio   Beh, il risultato comunque apre nuove prospettive ...   May 12 2005, 03:58 PM
Marco Negri   Antonio! Una valida esperienza portata alla C...   May 13 2005, 07:57 PM
Marco Negri   Antò! Ho voluto "stravolgere" la mi...   May 14 2005, 05:39 PM
fenderu   ammazza che full screen!! :o me la so...   May 14 2005, 11:36 PM
matteoganora   La prima Marco, quella in link, la vedo scura... a...   May 16 2005, 10:53 AM
CDT   ho provato a seguire il tutto....ma non ho capito....   May 16 2005, 11:32 AM
matteoganora   :huh: Cosa non hai capito? come si apploca è be...   May 16 2005, 12:38 PM
matteoganora   Ho tenato su qualcosa del mio genere... Qui ho la...   May 17 2005, 11:22 AM
filippogalluzzi   Tentativo..... Devo confessare per onestà intelle...   May 17 2005, 06:59 PM
matteoganora   vetrine... scritte in riflesso... mmm, ho come l...   May 18 2005, 08:43 AM
bluemonia   ho fatto alcune prove anche io, anche se il risult...   May 18 2005, 11:23 AM
mazucca   a parte i colori penso di conoscere il soggetto de...   Jul 23 2005, 01:56 PM

Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio