FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Club Nikkor Af-s 58mm F/1,4 G
Rispondi Nuova Discussione
mk1
NPU
Messaggio: #1
Beh, è un grande onore per me essere il primo a postare delle immagini di questo nuovo obiettivo.
Ne seguiranno tante altre, sicuramente più meritevoli.

Ho atteso molto a lungo questo progetto.
Aspettavo il nuovo “Noct”!
Non è arrivato proprio un nuovo Noct come me lo immaginavo, ma una delle cose migliori che possa fare una persona ........ è quella di accontentarsi! smile.gif

Volevo un fisso tuttofare che, all'occorrenza, fosse molto forte nello street e nel ritratto notturno.
Nitido a sufficienza a TA e abbastanza corretto nelle aberrazioni.
Ma soprattutto........ volevo che trasudasse panna e crema!

Ho dedicato questa prima esperienza alla ricerca delle prestazioni a TA.
Anche perchè so che tanti amici stanno aspettando di verificare proprio questo aspetto.

Normalmente non scatto a TA.
I ritratti, salvo casi rari, mi piacciono con entrambi gli occhi a fuoco.
E se a fuoco c'è anche il naso.... ancora meglio.

La prossima uscita sarà notturna, dove voglio verificare il corretto contrasto nei forti controluce e la resa delle luci in campo.


Un ritratto “al volo”

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Crop

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Saggiamo la nitidezza a TA

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Crop

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Giochiamo un po' con lo sfocato.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Le impressioni a caldo sono quelle di un obiettivo non facile.
Ho trovato grandi difficoltà ad agganciare una maf soddisfacente.
Cercherò, con l'uso, di capire qual'è il problema.
La nitidezza a TA non è da record ma si attesta su quella “onesta” del 50/1,4AFS, che possiedo.
Le aberrazioni sono abbastanza corrette, anche se non del tutto.
L'unica cosa di cui sono veramente entusiasta, riguarda la qualità dello sfocato.
E' veramente favoloso e mi fa dimenticare le altre perplessità.
Mi ricorda lo sfocato del vecchio Noct.

So che gli amici Castorino e Vettori stanno aspettando con impazienza questo 58mm e quindi mi aspetto che presto, questo obiettivo un po' particolare, abbia il suo strepitoso e meritato club.

Forza ragazzi, diamoci dentro!

Filippo


Posta in questo topic
mk1   Club Nikkor Af-s 58mm F/1,4 G   Nov 25 2013, 02:04 AM
vettori   In attesa che arrivi il mio ti faccio i compliment...   Nov 25 2013, 10:45 AM
federico777   Complimenti per l'acquisto! :) Io proverei...   Nov 25 2013, 10:49 AM
Danilo 73   Complimenti per il nuovo arrivato, conferma le mie...   Nov 25 2013, 12:10 PM
alessandro pischedda   son sincero, viste anche le prestazioni visibili i...   Nov 25 2013, 01:39 PM
NicoDiGio92  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio