FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
17-35/2,8 Afs E Fx
Closed Topic Nuova Discussione
giannizadra
NPA
Messaggio: #1
Poiché continuo a ricevere privatamente richieste di utenti del forum sul possibile comportamento del 17-35/2,8 con la D3, ho deciso di rispondere "in chiaro".

B. Rorslett sta testando la D3 con vecchi e nuovi grandangoli.
A differenza di qualche utente del forum, non spara illazioni al buio.
Per esempio, non ha ancora espresso un giudizio sul nuovo 14-24, né sul 14/2,8, né sul 28-70/2,8 con la D3, non avendoli ancora testati sufficientemente in accoppiata con il nuovo sensore.

Si è invece già pronunciato sul 24-70/2,8 (attribuendogli il punteggio massimo (5, nella sua scala, sull' FX) e sul 17-35/2,8 (idem, punteggio massimo, 5, sull'FX). Punteggio massimo che attribuisce con molta parsimonia, e solo a comportamenti straordinariamente buoni.

http://www.naturfotograf.com/lens_zoom_01.html#AFS17-35ED

Entrambe le ottiche sono inserite, da Rorslett, tra i migliori Nikkor di sempre (gli zoom presenti si contano sulle dita di una mano). Aggiornamento in data odierna.
Non credo esista al mondo un conoscitore e tester di obiettivi Nikkor più autorevole di lui.

La cosa non mi stupisce, avendo io avuto modo di provare il 17-35 (assieme a 14 e 28-70) con anello di raccordo su Canon DS (sensore FF) con risultati decisamente molto buoni.
Nikon inoltre ha lavorato molto sulla D3 per migliorare l'efficienza nella risposta del sensore ai raggi laterali, nonché tutto il resto.

Mi stupsce invece aver letto sul forum locuzioni fantasiose e del tutto prive di fondamento.

Allo stato, non ho altre informazioni.
Poiché non amo parlare di cose che non conosco (sport molto praticato da altri, a quanto leggo), non appena saprò qualcosa di più per esperienza diretta, integrerò in privato le risposte fornite a quanti mi hanno onorato della richiesta di un parere.

Non interverrò più in questo topic; permane ovviamente il mio silenzio in tutti gli altri.

Messaggio modificato da giannizadra il Sep 8 2007, 06:13 PM
 
Nuova Discussione
Risposte
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(giannizadra @ Sep 8 2007, 07:09 PM) *
Si è invece già pronunciato sul 24-70/2,8 (attribuendogli il punteggio massimo (5, nella sua scala, sull' FX) e sul 17-35/2,8 (idem, punteggio massimo, 5, sull'FX). Punteggio massimo che attribuisce con molta parsimonia, e solo a comportamenti straordinariamente buoni.

Caro Gianni,
è un piacere leggerti qui.
Ho una perplessità. Bjorn dà il punteggio 5 al 17-35 su FX, ma dopo aver declamato le lodi dell'obiettivo sugli altri supporti sensibili termina dicendo: "Will the above hold also on the new D3? The answer will occur together with my D3 review in due time."
Sul 24-70 (che non penso di azzardare troppo nel ritenere che non deludera' le aspettative su D3 per semplici motivi di ottica nonché di progettazione "ad hoc" per l'FX) sembra ancora più cauto: "I'm waiting for my review copy of this lens. I do have shot it already on D2X and D3, but since results were from a pre-production item they cannot be published"; e non dà un voto.
Avendo letto i suoi post nei vari Forum mi sono fatto l'impressione però che egli abbia già deciso cosa dirà ...
Leggerò i suoi test con ancora maggiore attenzione.
Un cordiale saluto,

R.P.

Messaggio modificato da Tramonto il Sep 8 2007, 06:57 PM

Posta in questo topic
giannizadra   17-35/2,8 Afs E Fx   Sep 8 2007, 06:09 PM
ANTONIO1973   Ciao, è un piacere leggere nuovamente un tuo comme...   Sep 8 2007, 06:38 PM
maurizio angelin  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio