FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Perché Utilizzare Uno Scanner?
Rispondi Nuova Discussione
G.L.C.
NPU
Messaggio: #1
salve a tutti. smile.gif

da qualche giorno ho cominciato a seguire le discussioni in questa sezione e ho visto che molti possessori di scanner dedicati alla pellicola ne sono molto soddisfatti.

tuttavia mi sono chiesto quali sono le motivazioni di base che portano ad utilizzare uno scanner?

per esempio,
se si usa ancora la pellicola, ma non si hanno archivi da digitalizzare, conviene comprarlo?

ci sono dei vantaggi rispetto all'utilizzo di una dsrl in termini di qualtà di immagine?

altro?

grazie in anticipo a tutti coloro che avranno voglia di raccontare la loro personale esperienza.
 
Nuova Discussione
Risposte
Vufiyellow
NPU
Messaggio: #2
QUOTE(Silvioscan @ Jun 25 2007, 01:44 PM) *

....
Non ha senso perseverare con la fotografia analogica...


Non ha senso per te, considerando l'uso che ne fai della fotografia e probabilmente non ha senso per moltissimi.
Ma per altri, come me, che moltissimo non scattano e usano la fotografia principalmente per diletto e per ricordare i momenti migliori della propria vita ha un senso, e non riguarda solo la qualita' di cui si sta parlando.
Un senso innanzitutto economico: prendere un discreto corpo digitale siamo sui 1000 euro, senza contare rimanendo in ambito nikon, la necessita' di qualche ottica DX per coprire focali rimaste scoperte.
Ma 1000 euro di pellicola, a diapositiva, senza cercare il top...che ne so una Sensia 100, ti vengono piu' di 330 pellicole che per le 36 pose sono esattamente 11880 scatti. Che in digitale possono essere pochi, ma rappresentano il doppio delle diapositive che ho in archivio. blink.gif
Non entro nel merito poi di un computer adatto, hard disk capienti, hard disk portatili, dvd da scrivere per gli indispensabili backup, schede memoria, monitor calibrati, stampanti regolabili, carta e inchiostri soddisfacenti e cosi' via altrimenti mi compro tutta la Fujifilm in pellicola!! biggrin.gif
Il digitale, ha innumerevoli vantaggi, ma non ha ridotto i costi, come si tende spesso a dire ("non c'è costo scatto") ma anzi, ha ampliato le necessità di spesa.

E poi rimane, come dici tu, il piacere di una visione in proiezione.... smile.gif

Quindi rimanendo nella discussione aperta, considero lo scanner come un passaggio obbligato per chi dalla pellicola voglia un po' cominciare a ragionare in digitale...e per prepararsi a future altre spese wink.gif

Un saluto.

Fabio

Messaggio modificato da Vufiyellow il Jun 26 2007, 12:25 PM

Posta in questo topic
G.L.C.   Perché Utilizzare Uno Scanner?   Mar 28 2007, 05:19 PM
gianluca.pirro   Ciao. Ci sono diversi motivi per utilizzare uno sc...   Mar 28 2007, 05:36 PM
alcarbo  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio