FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Esposimetro, Esposizione e D80
Rispondi Nuova Discussione
danilo59
NPU
Messaggio: #1
Ho una D80 18-135 premetto che è la prima digitale che uso mi sembra che vada in sottoesposizione con estrema facilità ad esempio in piena luce
solare niente ombre in manuale 1/60 iso 200 la metà o quasi dei diaframmi a disposizione sono già in sottoesposizione e a questo punto mi chiedo che servono dei diaframmi che non posso utilizzare. E' un difetto della macchina ? Qualcuno gentilmente può darmi qualche delucidazione? Grazie a tutti grazie.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
Maicolaro
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(mountainmax @ Jun 2 2007, 02:27 PM) *

Io ho la D80, con il firmware aggioranto, e non mi sembra che abbia questo grande problema di sovraesposizione.

QUOTE(andrea.cinalli @ Jun 2 2007, 02:58 PM) *

sinceramente anch'io ho fatto il passaggio da D50 a D80 e oltre a tantissimi pregi non ho trovato il difetto della sovraesposizione.

QUOTE(Maicolaro @ Jun 2 2007, 04:18 PM) *

Quindi a mio parere si tratta di una caratteristica e non di un difetto. Tutto sta a conoscerla e gestirla.

QUOTE(Photodive @ Jun 2 2007, 06:41 PM) *

Utilizzo da qualche mese la D80 e ti assicuro che si tratta di un falso problema.

QUOTE(danilo59 @ Jun 3 2007, 11:33 PM) *

L'esposimetro è OK l'ho provata meglio sono ancora abituato alla classica 35mm analogica.


Guarda che caso tutti qui in questo post!!!
E sono addirittura 5!!! laugh.gif

Messaggio modificato da Maicolaro il Jun 4 2007, 11:52 AM
bnick
NPU
Messaggio: #3
Mi aggiungo anch'io agli utenti soddisfatti del Matrix 3D della D80.
Ormai mi sembrava fosse stato chiarito che Nikon ha fatto una scelta ben precisa nella taratura del Matrix: può piacere oppure no.
Nel primo caso si impara a gestire al meglio le potenzialità di tale sofisticato sistema.
Nel secondo caso o lo si accetta lo stesso, o si cambia macchina, o si cambia marca.

Oppure,se ancora non si è soddisfatti, si scatta completamente in manuale come si faceva una volta e come faccio ancora ogni tanto con una rollei 35.

Purtroppo la tecnologia ed i suoi progressi ci ha resi un po' pigri, ci si aspetta che lo strumento faccia tutto subito, in automatico e senza alcuno sforzo.

Ad oggi è ancora difficile replicare le infinite sfumature prodotte dal nostro cervello attraverso gli occhi....




lhawy
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(bnick @ Jun 4 2007, 01:03 PM) *

Oppure,se ancora non si è soddisfatti, si scatta completamente in manuale come si faceva una volta e come faccio ancora ogni tanto con una rollei 35.

e cosa c'entra scattare in manuale?? per decidere tempi e diaframmi devo sempre basarmi su ciò che l'esposimetro mi indica.


Maicolaro inutile proseguire, vai a leggerti anche il resto del forum, se proprio non ti va di guardare oltre noi wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(lhawy @ Jun 4 2007, 01:42 PM) *

e cosa c'entra scattare in manuale?? per decidere tempi e diaframmi devo sempre basarmi su ciò che l'esposimetro mi indica.
Maicolaro inutile proseguire, vai a leggerti anche il resto del forum, se proprio non ti va di guardare oltre noi ;)


Male che vada ci compreremo una Canon visto che i nostri corpi macchina hanno problemi a non finire. La mia D 50 dopo solo un' anno di utilizzo non funziona bene l' autofocus, il flash sb 600 dopo solo 6 mesi di vita comincia a ballonzolare sulla slitta portaflash della fotocamera.
Sul sito Nital non riesco piu' a pubblicare nessuna foto perche avrei gia' esaurito lo spazio a mia disposizione. I software per gestire i Nef ce li dobbiamo comprare. Quale sara' la prossima sorpresa ?
Grazie per la cortese attenzione. Claudio M. Mantova.

Posta in questo topic
danilo59   Esposimetro, Esposizione e D80   Jun 1 2007, 12:32 AM
lhawy   non ti offendere, sarà l'ora tarda, ma io non ...   Jun 1 2007, 12:53 AM
buzz   Prova a consultare la disccussione che c'è in ...   Jun 1 2007, 02:25 AM
mountainmax   Io ho avvertito il problema contrario: tende a sov...   Jun 1 2007, 05:48 AM
centro   Ho letto parecchie discussioni sul forum che parla...   Jun 2 2007, 01:08 PM
@ssembl@tore   Ogni macchina nasce e muore con i suoi difetti...   Jun 2 2007, 01:12 PM
mountainmax   Io ho la D80, con il firmware aggioranto, e non m...   Jun 2 2007, 01:27 PM
andrea.cinalli   sinceramente anch'io ho fatto il passaggio da ...   Jun 2 2007, 01:58 PM
lhawy   nessun aggiornamento risolve i problemi lamentati,...   Jun 2 2007, 02:10 PM
Maicolaro  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio