FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Convincetemi Per Favore.....
, Nikon D40X vs Canon Eos 400D
Closed Topic Nuova Discussione
Giannimzch
NPU
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho bisogno di una mano........ ho chiesto consigli ad amici per l'acquisto di una delle due macchine in discussione e quasi tutti mi consigliano la Canon.

Convincetemi che non è così.

Grazie per i volontari.

grazie.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
Paolo66
NPA
Messaggio: #2
Assalire no, oguno è libero di pensarla come vuole ed il rispetto per le idee altrui è sacro. Però permettimi un paio di osservazioni:

1- da quanto dici si evince che non habbia mai nemmeno provato una D40/D40x, e sarebbe meglio dare consigli su quello che si conosce, non su quello che non si conosce.

2- Già qualcuno ha portato all'attenzione la difficoltà nel dare consigli a chi non si conosce, perchè li si danno in base alle proprie esigenze, e non a quelle del destinatario, niente di più sbagliato!!!!

Il nostro amico dovrebbe almeno dirci, coma prima cosa, il suo livello di conoscenza dellla fotografia reflex digitale, cosa cerca e cosa si aspetta.

Per quanto ne so io, e per quanto visto dagli amici possessori di Canon, la 400D è forse un po' più ricca, ma è piuttosto difficile da gestire soprattutto negli automatismi (frequenti scatti sottoesposti, immagini un po' troppo morbide, ecc..). La D40, da questo punto di vista, soprattutto per chi non ha molta pratica con la post-produzione, o non voglia perderci tempo, è migliore anche di macchine superiori.

QUOTE(cialtrone @ May 16 2007, 10:25 AM) *

Buondì a tutti, mi inserisco nella discussione per aggiungere anche il mio pensiero.
Condivido appieno i suggerimenti di 'buzz'; ho 50 anni e faccio fotografie da quando ne avevo 12, iniziai con una Kodak Instamatic (formato 126) .....



E' stata la mia prima macchina fotografica!!!!!! wub.gif

paco68
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(Paolo66 @ May 16 2007, 10:31 AM) *

Assalire no, oguno è libero di pensarla come vuole ed il rispetto per le idee altrui è sacro. Però permettimi un paio di osservazioni:

1- da quanto dici si evince che non habbia mai nemmeno provato una D40/D40x, e sarebbe meglio dare consigli su quello che si conosce, non su quello che non si conosce.

2- Già qualcuno ha portato all'attenzione la difficoltà nel dare consigli a chi non si conosce, perchè li si danno in base alle proprie esigenze, e non a quelle del destinatario, niente di più sbagliato!!!!

Il nostro amico dovrebbe almeno dirci, coma prima cosa, il suo livello di conoscenza dellla fotografia reflex digitale, cosa cerca e cosa si aspetta.

Per quanto ne so io, e per quanto visto dagli amici possessori di Canon, la 400D è forse un po' più ricca, ma è piuttosto difficile da gestire soprattutto negli automatismi (frequenti scatti sottoesposti, immagini un po' troppo morbide, ecc..). La D40, da questo punto di vista, soprattutto per chi non ha molta pratica con la post-produzione, o non voglia perderci tempo, è migliore anche di macchine superiori.
E' stata la mia prima macchina fotografica!!!!!! wub.gif


Perchè, secondo te per capire che la D40 non ha il motorino del AF interno e per cui non può far funzionare l'AF sulle ottiche non AF-S bisogna provarla?????

Perchè è solo su questo che verteva il mio argomento.

Francamente me ne infischio delle piccole differenze che potranno esserci sulle due fotocamere (rumore ad alti iso, precisione AF,nitidezza, latitudine di posa ampiezza del mirino e bla bla bla bla...).

Una su tutte è macroscopica e per vederla non serve averla provata.

E non venitemi a dire che posso prendere le ottiche fisse e focheggiare manualmente perchè non ho mai visto nessuno farlo e voglio vedere quanti di voi lo fanno facilmente senza immagine spezzata al centro.


Pollice.gif
Paolo66
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(paco68 @ May 16 2007, 01:00 PM) *

Perchè, secondo te per capire che la D40 non ha il motorino del AF interno e per cui non può far funzionare l'AF sulle ottiche non AF-S bisogna provarla?????

Perchè è solo su questo che verteva il mio argomento.

Francamente me ne infischio delle piccole differenze che potranno esserci sulle due fotocamere (rumore ad alti iso, precisione AF,nitidezza, latitudine di posa ampiezza del mirino e bla bla bla bla...).

Una su tutte è macroscopica e per vederla non serve averla provata.

E non venitemi a dire che posso prendere le ottiche fisse e focheggiare manualmente perchè non ho mai visto nessuno farlo e voglio vedere quanti di voi lo fanno facilmente senza immagine spezzata al centro.
Pollice.gif


Guarda, insisto, non parlare a vanvera di cose che che non conosci. Io ho avuto la D40 e l'ho tranquillamente usata col 50mm mettendo fuoco a amno, e sono ancora vivo. Se provi a dare una breve lettura traoverai che proprio il 50ino è uno dei primi acquisti di molti utenti D40 e ne sono pure soddisfatti, c'è chi usa ottiche ai, c'è chi usa ottiche invertite, tubi di prolunga, marco di ogni genere, 70-300 AF non S... Tutti soddisfatti, tutti ne parlano bene, tranne chi non l'ha nemmeno presa in mano! A me fa pensare, a te no? messicano.gif


Eppure il gruppo di utilizzatori di questa macchina si fà sempre più nutrito e non ho mai letto di nessuno che si lamentasse. Perfino chi già usa macchine come D200 l'ha trovata ben fatta. Perchè non provi a "cercare" di vederla nella sua ottica?

Chiaramente non ho intenzione di intavolare nessuna polemica, ne sono fin troppo saturo!
Vorrei solo solo farti capire che chi la ha e la usa, la pensa diversamente da te!

Messaggio modificato da Paolo66 il May 16 2007, 01:11 PM
paco68
NPU
Messaggio: #5
QUOTE(Paolo66 @ May 16 2007, 02:08 PM) *

Guarda, insisto, non parlare a vanvera di cose che che non conosci. Io ho avuto la D40 e l'ho tranquillamente usata col 50mm mettendo fuoco a amno, e sono ancora vivo. Se provi a dare una breve lettura traoverai che proprio il 50ino è uno dei primi acquisti di molti utenti D40 e ne sono pure soddisfatti, c'è chi usa ottiche ai, c'è chi usa ottiche invertite, tubi di prolunga, marco di ogni genere, 70-300 AF non S... Tutti soddisfatti, tutti ne parlano bene, tranne chi non l'ha nemmeno presa in mano! A me fa pensare, a te no? messicano.gif
Eppure il gruppo di utilizzatori di questa macchina si fà sempre più nutrito e non ho mai letto di nessuno che si lamentasse. Perfino chi già usa macchine come D200 l'ha trovata ben fatta. Perchè non provi a "cercare" di vederla nella sua ottica?

Chiaramente non ho intenzione di intavolare nessuna polemica, ne sono fin troppo saturo!
Vorrei solo solo farti capire che chi la ha e la usa, la pensa diversamente da te!


1) Chi parla a vanvera di sicuro non sono io e ti prego di non insistere sul personale, altrimenti mi fai arrabbiare.

2) Chi ti dice che io la D40 non l'abbia mai usata????

3) di sicuro non la comprerei ma non serve usarla e tantomeno comprarla per capire la sua grande limitazione.

Io non sto criticando la fattura e la qualità della macchina, sto criticando il fatto di non poter accedere a tutto il parco ottiche.

E cmq, dimmi, visto che l'hai avuta, come mai non ce l'hai più?????

Poi per il fatto dell'uso manuale dell'AF mi sembra che ti stia prendendo in giro da solo.

Ci credo che sei ancora vivo dopo aver usato un 50 in manuale ma non venirmi a dire che non è una grossissima limitazione.

Se sei contento così.....

rolleyes.gif

Messaggio modificato da paco68 il May 16 2007, 01:24 PM
lamalta
NPU
Messaggio: #6
QUOTE(paco68 @ May 16 2007, 02:21 PM) *



Ci credo che sei ancora vivo dopo aver usato un 50 in manuale ma non venirmi a dire che non è una grossissima limitazione.

rolleyes.gif


Pure io ho D40 + 50mm e non mi senbra un dramma...

Posta in questo topic
pippo2003   Convincetemi Per Favore.....   May 15 2007, 05:38 PM
Maicolaro   Con entrambe farai bellissime foto, non vedo dove ...   May 15 2007, 05:41 PM
Al_fa   Pippo, ma ti prego.   May 15 2007, 05:42 PM
ivagiu   tutte e due premendo un tasto fanno ottime fotogra...   May 15 2007, 05:46 PM
acdonofr   Ma stiamo scherzando..! da quando la Canon fa ...   May 15 2007, 05:51 PM
Al_fa  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio