FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Perché Utilizzare Uno Scanner?
Rispondi Nuova Discussione
G.L.C.
NPU
Messaggio: #1
salve a tutti. smile.gif

da qualche giorno ho cominciato a seguire le discussioni in questa sezione e ho visto che molti possessori di scanner dedicati alla pellicola ne sono molto soddisfatti.

tuttavia mi sono chiesto quali sono le motivazioni di base che portano ad utilizzare uno scanner?

per esempio,
se si usa ancora la pellicola, ma non si hanno archivi da digitalizzare, conviene comprarlo?

ci sono dei vantaggi rispetto all'utilizzo di una dsrl in termini di qualtà di immagine?

altro?

grazie in anticipo a tutti coloro che avranno voglia di raccontare la loro personale esperienza.
 
Nuova Discussione
Risposte
gianluca.pirro
NPU
Messaggio: #2
Equilibrato intervento il tuo Toad. E credo che hai ragione quando dici che probabilmente la D80 e la D2X sono superiori alle scansioni 35mm con contax. Ma come dicevo le variabili sono tante. Nel mio caso, trovandomi a scansionare una pellicola che è 5 volte più grande del 35mm mi sono fatto un'idea diversa. Come al solito ci sono i pro e i contro in tutte le cose. Non ho potuto fare un confronto diretto con le macchine di categoria superiore (D200-D2x), ma poichè tra un file D70s e scansione da pellicola 6x7 c'era un abisso allora mi sono immaginato che con la D200 il divario si sarebbe solo ridotto...ma è solo un'idea. Magari non vedi differenze su stampe piccole ma quando vai su un 40x50 credo che le differenze le noti. Infatti io stampo su A3+ (33x48 cm) da file di scansione di circa 150 Mb. Mi sono sempre chiesto come si fa ad ottenere la stessa qualità con file di appena 15 Mb (vedi D80-D200). Però sono solo supposizioni...

Posta in questo topic
G.L.C.   Perché Utilizzare Uno Scanner?   Mar 28 2007, 05:19 PM
gianluca.pirro   Ciao. Ci sono diversi motivi per utilizzare uno sc...   Mar 28 2007, 05:36 PM
alcarbo  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio