FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Perché Utilizzare Uno Scanner?
Rispondi Nuova Discussione
G.L.C.
NPU
Messaggio: #1
salve a tutti. smile.gif

da qualche giorno ho cominciato a seguire le discussioni in questa sezione e ho visto che molti possessori di scanner dedicati alla pellicola ne sono molto soddisfatti.

tuttavia mi sono chiesto quali sono le motivazioni di base che portano ad utilizzare uno scanner?

per esempio,
se si usa ancora la pellicola, ma non si hanno archivi da digitalizzare, conviene comprarlo?

ci sono dei vantaggi rispetto all'utilizzo di una dsrl in termini di qualtà di immagine?

altro?

grazie in anticipo a tutti coloro che avranno voglia di raccontare la loro personale esperienza.
 
Nuova Discussione
Risposte
gianluca.pirro
NPU
Messaggio: #2
Ciao. Ci sono diversi motivi per utilizzare uno scanner.

1) Se si decide (ognuno ha i suoi motivi) di continuare a scattare su pellicola, oggi quasi più nessuno ti fa delle stampe decenti direttamente dalla pellicola. Allora c'è bisogno di trasformare la pellicola in file digitale. A quel punto puoi scegliere se fare una stampa inkjet anche in casa oppure fare una stampa digitale da qualsiasi laboratorio. Io sto scegliendo la strada della stampa inkjet.

2) Per il confronto pellicola-digitale nativo ci sono pareri molto diversi a riguardo e ognuno si è fatto la propria idea. Inoltre in un confronto diretto le variabili sono moltissime...dipende da che macchina digitale, da quale pellicola, soprattutto da quale formato pellicola.

Io avevo un corredo Nikon analogico tutto di ottiche fisse che usavo sulla F80. Poi ho preso la D70s. E contemporaneamente con la pellicola ho preso un sistema medio formato 6x7 che leggi sotto la mia firma, insieme al Coolscan 9000. Risultato? Che ho venduto tutto il corredo Nikon, ottiche comprese, conscio del fatto che, in termini di qualità assoluta, una reflex digitale formato DX non mi potrà mai dare la qualità di un 6x7 scansionato a 4000 dpi. Avevo inizialmente venduto solo la D70s tenendo le ottiche. Poi sono giunto alla conclusione che la Nikon difficilmente farà una reflex full-frame e allora ho deciso di vendere tutto....se hai curiosità sono a tua disposizione.

Posta in questo topic
G.L.C.   Perché Utilizzare Uno Scanner?   Mar 28 2007, 05:19 PM
alcarbo  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio