FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Esposizione
, D80
Rispondi Nuova Discussione
ciccarese72
NPU
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
vi allego queste foto per cercare di comprendere
grazie al vostro aiuto ( visto che io sono un dilettante
alle prime armi...) dove possa essere l'errore di
sottoesposizione che potrete notare... ogni tanto
mi viene da pensare che il problema possa stare
proprio nell'esposimetro, ma lascio a voi che
sicuramente avrete più esperienza di me un
utile parere.
Grazie
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
 
Nuova Discussione
Risposte
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Vi sottongo qualche confronto tra matrix e ponderata, nell'ottica di capire il matrix, non di affermare che non funziona.
Scatti su cavalletto, modo colore II, in Capture NX le ho solo convertite in sRGB e ridimensionate.

Primo confronto (2616 e 2617)

2616:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

2617:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Esposizione matrix (2616): 1/200 f 5,6
Ponderata centrale (2617): 1/320 f 5,6

il matrix ha bruciato completamente il cielo ed ha collocato l'ombra della pianta a destra del campanile a circa 40

la ponderata centrale ha parzialmente bruciato il cielo (a sinistra) ed ha messo l'ombra a circa 30


Secondo confronto (2620 e 2621)

2620:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

2621:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Esposizione matrix (2620): 1/100 f 8
Ponderata centrale (2621): 1/160 f 8

Il matrix ha bruciato più di metà cielo, la ponderata lo ha reso correttamente



Terzo confronto (2622 e 2623)

2622:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

2623:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Esposizione matrix (2623): 1/200 f 8
Ponderata centrale (2622): 1/400 f 8

Il matrix ha bruciato più di metà cielo, la ponderata lo ha reso correttamente



Quarto confronto (2625 e 2626)

2625:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

2626:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Esposizione matrix (2625): 1/60 f 8
Ponderata centrale (2626): 1/80 f 8

Qui mi sembra che entrambe le esposizioni siano accettabili, ma io preferisco la 2626

_Led_
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(paolo.cacciatori @ Mar 22 2007, 09:21 PM) *

Vi sottongo qualche confronto tra matrix e ponderata, nell'ottica di capire il matrix, non di affermare che non funziona.
Scatti su cavalletto, modo colore II, in Capture NX le ho solo convertite in sRGB e ridimensionate.
...


E' una mia impressione o ci sono anche due curve di contrasto differenti?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(_Led_ @ Mar 23 2007, 10:49 AM) *

E' una mia impressione o ci sono anche due curve di contrasto differenti?


L'impressione è quella, credo causata dalla sovraesposizione del matrix, ma ti assicuro che non ho fatto nulla sui NEF tranne quanto detto sotto.

Gli scatti sono stati effettuati in NEF modo colore II.
I NEF sono stati aperti con Capture NX, convertiti in sRGB, ridimensionati, salvati come JPEG con compressione normale.

I settaggi on camera:
contrasto: normale
saturazione: normale
nitidezza: non applicata
variazione colore: 0
WB: Auto

Sono bene accetti consigli e suggerimenti sul come domare la bestia.

Grazie.

PS Se qualcuno vuole esaminare i NEF me lo dica e provvedo ad inviarli.
_Led_
NPU
Messaggio: #5
QUOTE(paolo.cacciatori @ Mar 23 2007, 02:19 PM) *

...
PS Se qualcuno vuole esaminare i NEF me lo dica e provvedo ad inviarli.


Mi interesserebbe il NEF della 2620

Puoi postarlo su www.savefile.com
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(_Led_ @ Mar 23 2007, 12:59 PM) *

Mi interesserebbe il NEF della 2620

Puoi postarlo su www.savefile.com


Lo ho messo sul mio server:
http://www.a-consulting.it/temp/2620.zip

Per favore scaricatelo solo se davvero vi interessa, grazie.

_Led_
NPU
Messaggio: #7
QUOTE(paolo.cacciatori @ Mar 23 2007, 04:06 PM) *

Lo ho messo sul mio server:
..
Per favore scaricatelo solo se davvero vi interessa, grazie.


Fatto, grazie.

La foto è effettivamente sovresposta di 2/3 rispetto a quanto avrei fatto io in manuale (con gli istogrammi) ed a quanto ha fatto la ponderata centrale (secondo me abbastanza casualmente).
Il problema è che in questo caso la sovresposizione non è recuperabile perché sono bruciati tutti e tre i canali e ciò porta alla differenza di colorazione del cielo, anche sottoesponendo in PP.

L'esposizione calcolata dal matrix direi che però è più tarata sull'erba, gli alberi, il fogliame.

La mia esperienza sulla D70 mi porta a dire che una foto come questa me l'avrebbe sottoesposta, ma sicuramente non avrebbe bruciato il cielo hmmm.gif

Il consiglio che mi sento di dare è fare qualche prova rispettando la regola dei terzi nella composizione per vedere se in situazioni più standard va meglio.


margior
NPU
Messaggio: #8
QUOTE(_Led_ @ Mar 23 2007, 02:35 PM) *


La foto è effettivamente sovresposta...
Il problema è che in questo caso la sovresposizione non è recuperabile perché sono bruciati tutti e tre i canali e ciò porta alla differenza di colorazione del cielo, anche sottoesponendo in PP.



hmmm.gif Aprendo il nef con -0.8 EV e un wb 5.200 k, si ottiene comunque il recupero del cielo...infatti nel raw risultano informazioni nei canali red e blue...

Questo ovviamente non significa che il comportamento del matrix sia pienamente assolvibile.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(margior @ Mar 23 2007, 07:50 PM) *

si ottiene comunque il recupero del cielo...infatti nel raw risultano informazioni nei canali red e blue...

E ti illudi di poter creare il cielo... con due soli colori primari? ohmy.gif
La creazione non compete neanche ai Santi...e parlare di "recupero del cielo" è pura eresia ! laugh.gif

Io vedo solo un papocchio irreale: la terra e le siepi oscurate, sotto un cielo smeraldino con nubi color magenta di luminosità irreale rispetto al resto della scena.
Con tanta sovraesposizione non vedo niente di bianco, neanche quella nuvoletta solitaria che ha strani aloni ai bordi.
Il cielo è smeraldino perchè non è stato recuperato un bel niente di ciò che è stato perso durante l'esposizione.
Ciò che si brucia non si recupera, si può solo impapocchiare ! messicano.gif

Non applicando il WB, questi sono i colori registrati dalla macchina:



Quando si applica il WB, si continua inevitabilmente a bruciare gran parte di cielo. L'unico modo per "recuperare" ciò che è stato registrato, senza creare papocchi irreali, è questo (luminanaza della foto senza WB):


Riguardo l'esposizione, il matrix ha sempre seguito una logica complessa sin dai tempi della F4 quando i settori erano solo 5.
Anche allora il comportamento sul campo era prevedibile solo a grandi linee, benchè sulla carta avessi il diagramma dettagliato dell'algoritmo usato.
In questa foto tutti e tre i canali sono bruciati senza che nessuno dei tre raggiunga il minimo; anche il rosso, che in tutta la foto si mantiene molto basso, ha un picco in cima a quel palo lungo il viottolo (sembrerebbe una lampada).
Ne consegue che la logica del matrix con cui è stata scelta l'esposizione è una logica comunque sbagliata in questa foto.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
[quote name='StefanoBonfa' date='Mar 24 2007, 06:57 PM'
In questa foto tutti e tre i canali sono bruciati senza che nessuno dei tre raggiunga il minimo; anche il rosso, che in tutta la foto si mantiene molto basso, ha un picco in cima a quel palo lungo il viottolo (sembrerebbe una lampada).
Ne consegue che la logica del matrix con cui è stata scelta l'esposizione è una logica comunque sbagliata in questa foto.
[/quote]

Grazie.

Dalle prove che ho fatto sinora mi sembra che il matrix della D80 escluda dal calcolo il cielo anche quando esso abbia una luminosità compatibile con il resto della scena, il che non mi sembra un difettuccio di poco conto.

Riepilogando:
- per i ritratti è consigliata la misurazione ponderata centrale;
- per le situazioni estreme meglio lo spot;
- in esterno, con il cielo nell'inquadratura e contrasto normale, il matrix della D80 sbaglia.

Vedrò di fare altri test per capire in che situazioni abbia senso usarlo.

PS Metterò volentieri a disposizione dell'Ing. Maio i NEF dei test, se li ritiene di un qualche interesse, ma non credo di aver scoperto niente di nuovo.

margior
NPU
Messaggio: #11
QUOTE(paolo.cacciatori @ Mar 24 2007, 09:11 PM) *

Dalle prove che ho fatto sinora mi sembra che il matrix della D80 escluda dal calcolo...

- in esterno, con il cielo nell'inquadratura e contrasto normale, il matrix della D80 sbaglia.


Non credo che sia così semplice generalizzare!
Ho visto scatti D80 con il cielo perfetto!

In sostanza e semplificando un poco, dipende da cosa il matrix interpreta come "soggetto" e se questo è "chiaro", "medio" o "scuro" in rapporto al resto della scena.

Dagli esempi che ho potuto vedere qui sul forum, se il "soggetto" è "scuro" il matrix se ne infischia abbastanza della "stima delle aree sovraesposte" e procede per la sua strada bruciando non solo ciò che è "sfondo" (ad esempio il cielo) ma anche "cose" davanti a ciò che è stato interpretato come "soggetto".

Io trovo questo comportamento coerente con la logica del matrix tranne la dimenticanza della "stima delle aree sovraesposte"...

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(margior @ Mar 24 2007, 09:36 PM) *

Io trovo questo comportamento coerente con la logica del matrix tranne la dimenticanza della "stima delle aree sovraesposte"...

Tieni presente che l'algoritmo con cui il matrix calcola l'esposizione è alquanto complesso e non si può prevedere nel dettaglio se non con tutta una serie di misurazioni e col diagramma in mano.

Per il matrix a 5 settori era un diagramma a tre dimensioni: luminosità, contrasto e settore interessato. Anche a parità di luminosità e contrasto, l'esposizione variava in base a quale settore era interessato.
Basta spostare leggermente la macchina in modo che cambi la zona interessata da ogni settore, e cambia l'esposizione ed anche il metodo con cui la valuta, ad es. in certe situazioni è spot su un settore, in altre è media ponderata tra più settori, etc.

Generalmente i primi matrix, che tra l'altro erano più semplici, esponevano per luci medio-basse, quindi il tipo di esposizione usata per pellicola negativa. Se si usava diapositiva, nelle condizioni critiche o incerte si passava ad un altro metodo di misurazione, pena forti sovraesposizioni.
Adesso il sistema matrix è sempre più complesso e quindi sempre meno prevedibile nei dettagli.





lhawy
NPU
Messaggio: #13
QUOTE(StefanoBonfa @ Mar 24 2007, 10:47 PM) *


Adesso il sistema matrix è sempre più complesso e quindi sempre meno prevedibile nei dettagli.

e quindi meno utile, a questo punto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(lhawy @ Mar 24 2007, 11:05 PM) *

e quindi meno utile, a questo punto.

Generalmente nei matrix successivi è diminuito il numero di errori nelle situazioni critiche, mentre prima era prevedibile... l'errore.
Utile lo è sempre, ma qualsiasi sistema automatico ha dei limiti, altrimenti gli altri sistemi di misurazione sarebbe inutile metterli.
Ovviamente i limiti sono diversi da macchina a macchina.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(StefanoBonfa @ Mar 24 2007, 11:31 PM) *

Generalmente nei matrix successivi è diminuito il numero di errori nelle situazioni critiche, mentre prima era prevedibile... l'errore.
Utile lo è sempre, ma qualsiasi sistema automatico ha dei limiti, altrimenti gli altri sistemi di misurazione sarebbe inutile metterli.
Ovviamente i limiti sono diversi da macchina a macchina.


Gli scatti che ho postato mi sembravano tutti naturali candidati alla misurazione matrix (ed in tutti la gamma di luminosità della scena era compatibile con il range di misurazione del sensore). Ho sbagliato valutazione?

Se tu dovessi scrivere due paragrafi del manuale della D80, oltre a sconsigliare il matrix su scene con forti contrasti, in che situazioni consiglieresti di usarlo con ragionevole confidenza di non ottenere deleterie sovraesposizioni?

Grazie.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(paolo.cacciatori @ Mar 24 2007, 11:57 PM) *

Gli scatti che ho postato mi sembravano tutti naturali candidati alla misurazione matrix (ed in tutti la gamma di luminosità della scena era compatibile con il range di misurazione del sensore). Ho sbagliato valutazione?

In una scena con alto contrasto l'esposizione dovrebbe essere scelta sempre dal fotografo, escludendo, naturalmente, il matrix.
In queste condizioni qualsiasi matrix deve essere usato sotto stretto controllo di istogramma.
In fondo il matrix è uno "scaccia pensieri". Pensa che quando uscì la prima volta su una macchina professionale molti pro storcevano il muso e si sentivano quasi offesi, giudicandolo una specie di Vario Program per principianti.

In quella foto c'erano condizioni alquanto critiche:
- la gamma di luminosità della scena superava la gamma dinamica del sensore, quindi qualsiasi esposizione avrebbe sacrificato qualcosa.
L'stogramma dei dati registrati è quasi pieno, anche se non tocca proprio lo zero, ma la luminosità della scena trabocca sulla destra, e questo senza WB.
Eccolo:


Applicando il WB, il blu che era già tagliato, supera il massimo di 0.76 stop, quindi si avrà un taglio ulteriore.
In pratica tutto quello che vedi oltre l'ultima linea verde verrà tagliato:


- le aree con luminosità più bassa si trovavano proprio nella parte centrale, tipicamente la più privilegiata.

L'errore era prevedibile visto il numero di settori non elevato e visto che le aree più scure stavano proprio sulla linea centrale.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(StefanoBonfa @ Mar 25 2007, 12:24 PM) *

L'errore era prevedibile visto il numero di settori non elevato e visto che le aree più scure stavano proprio sulla linea centrale.



Grazie, questa tua osservazione è illuminante.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(paolo.cacciatori @ Mar 25 2007, 01:48 PM) *

Grazie, questa tua osservazione è illuminante.

Chiedo venia per l'indiscrezione e per il fuori tema, ma vedendo che il numero di matricola della tua macchina è 410xxxx, avrei tanta voglia di chiederti:
la tua D80 è a tre lampade o a due lampade? biggrin.gif Tre amp glow o due?
In altre parole:
se scatti con il tappo sull'obiettivo, tempo di esposizione pari a 5 minuti, ISO 800, NR OFF,
quanti aloni color viola-porpora vedi sul bordo superiore della foto? Tre o due? hmmm.gif

Scusami se approfitto della tua gentilezza.

Grazie

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(StefanoBonfa @ Mar 25 2007, 04:15 PM) *


se scatti con il tappo sull'obiettivo, tempo di esposizione pari a 5 minuti, ISO 800, NR OFF,
quanti aloni color viola-porpora vedi sul bordo superiore della foto? Tre o due?


Sembrano due.
Allego jpegghino smile.gif, ho messo luminosità e contrasto al massimo per evidenziare gli aloni.



La cosa mi ha incuriosito, poi mi spieghi che c'e' sotto?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 

Posta in questo topic
ciccarese.nital   Esposizione   Mar 18 2007, 10:58 PM
marcoxxx1978   Mi sembrano troppo compressi i file per giudicarli...   Mar 18 2007, 11:17 PM
lhawy   ...   Mar 19 2007, 12:04 AM
lhawy     Mar 25 2007, 02:18 PM
margior  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio