FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Post Produzione Si... O Post Produzione No...
, Questo è il dilemma...
Rispondi Nuova Discussione
ZiuBecciu
NPU
Messaggio: #1
Salve a tutti...

Sono da poco un possessore di una D50 ed è la mia prima reflex...

Le pagine di questo forum mi hanno aiutato molto nella scelta della macchina, e ho imparato (e sto imparando) molte cose...
E leggendo mi sono incappato nelle diverse tecniche di post produzione per migliorare le immagini...

Premetto che sono un ragazzo di 22 anni che si è avvicinato da poco al mondo della fotografia, e per questo motivo volevo sapere cosa ne pensavate voi dell'utilizzo della PP..

Io personalmente non sono molto d'accordo. Mi spiego...
Per la mia idea di fotografia una volta scattata va stampata cosi com'è...sta tutta nella bravura del fotografo "azzeccare" le impostazioni ottimali per rendere l'immagine cosi come la si vuole rappresentare...L'utilizzo della PP la vedo "giusta" solo magari per tagliare delle foto, per ingrandimenti, o per salvare foto di grande valore che sono uscite male per qualsiasi motivo...
Quello che non capisco è l'utilizzo di software per modificare contrasto, luminosità colori ecc ecc
Cosi facendo non si perde tutto il gusto della fotografia??
Se il giorno che usciamo per scattare delle foto, c'è una luce "brutta", perche modificare questa luce o cmq la foto anche se rappresenta fedelmente la realtà??
E nel caso non la rappresenti, perche non scattare finchè non troviamo le giuste impostazioni con la nostra macchina??
O se non ci piace la luce, perchè scattare la foto??
I grandi fotografi usano la PP??

Questa non vuole essere una critica per chi usa i software di fotoritocco, ma è solo una curiosità forse un pò stupida di una neofita della fotografia...

Notte
 
Nuova Discussione
Risposte
decarolisalfredo
NPU
Messaggio: #2
Anche io non sono troppo propenso alla post produzione e cerco di ottenere il meglio in ripresa, ma con il digitale sembra propio che la cosa sia necessaria.
Quando scatto con le dia scelgo anche la pellicola più adatta per quello che voglio ottenere, in digitale hai le tre opzioni in camera per avere dei colori medi, estesi (adobe rgb) o più enfatizzati, ma non è la stessa cosa e si può intervenire in PP.

Non sono d'accordo con l'usare il contrasto per rendere la foto più nitida che è solo un apparenza, ma eliminare brufoletti vari ecc. è una cosa ottima.

Quando stampavo a colori o da dia, intervenivo per mascherare o bruciare delle zone del'immagine, quì lo si fa in PP.

Comunque fare click e poi andare in PP non fa per me, io le voglio buone subito e faccio di tutto per ottenerle buone subito.

Certo leggendo sul forum sembra che se non si usi il NEF e poi NX, non puoi ottenere nulla di buono, si vede che io mi accontento.

Ciao Alfredo

ZiuBecciu
NPU
Messaggio: #3
Scusate se ho sbagliato a postare in una sezione poco appropriata...

QUOTE(decarolisalfredo @ Mar 21 2007, 02:17 AM) *

Non sono d'accordo con l'usare il contrasto per rendere la foto più nitida che è solo un apparenza, ma eliminare brufoletti vari ecc. è una cosa ottima.


Sono d'accordo che il digitale e i software di fotoritocco siano una cosa utilissima per scatenare la fantasia e la creatività, pero una cosa come eliminare i brufoletti io proprio non la capisco, perche quella è la realtà, i brufoletti ci sono, e se qualcuno mi facesse una foto e avessi qualche "difettuccio" adolescenziale vorrei che rimanesse tale...

Leggerò gli altri 3D che mi avete suggerito, pero vedo che tutti voi utilizzate almeno un po di post-produzione, quindi evidentemente sono io che non ho capito bene come va questo mondo... biggrin.gif

grazie.gif per le spiegazioni...
Francesco Martini
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(ZiuBecciu @ Mar 21 2007, 10:30 AM) *


Leggerò gli altri 3D che mi avete suggerito, pero vedo che tutti voi utilizzate almeno un po di post-produzione, quindi evidentemente sono io che non ho capito bene come va questo mondo... biggrin.gif

grazie.gif per le spiegazioni...

Se ho capito bene..non hai molto chairo il concetto di "postproduzione" e quando e come usarla....Questa e' una cosa che devi deciderla da solo in base a quello che vuoi far vedere con la tua foto....
Ti allego due foto: una "pesantemente" postprodotta..e l'altra no!!!
Indovina quale..... biggrin.gif
Francesco Martini

....

Messaggio modificato da Francesco Martini il Mar 21 2007, 12:44 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
ZiuBecciu
NPU
Messaggio: #5
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 21 2007, 12:47 PM) *

Se ho capito bene..non hai molto chairo il concetto di "postproduzione" e quando e come usarla....Questa e' una cosa che devi deciderla da solo in base a quello che vuoi far vedere con la tua foto....
Ti allego due foto: una "pesantemente" postprodotta..e l'altra no!!!
Indovina quale..... biggrin.gif
Francesco Martini

....


Secondo me la prima....ho indovinato?? biggrin.gif
Mi piacerebbe vedere l'originale...

QUOTE(William75 @ Mar 21 2007, 12:56 PM) *

Questa la chiamo ARTE!!!

Sono d'accordo con chi afferma che la fotografia dovrebbe uscire perfetta senza bisogno di modifiche in post produzione, ma sono anche d'accordo con le modifiche che in alcuni casi sono necessarie come nel campo pubblicitario solo per citarne uno.
Considero molto importante l'approccio "artistico" di una foto, mi cfapita spesso di scattare pensando già alle modifiche che apporterò alle immagini, ma non sempre queste modifiche vengono fatte, anzi, molto spesso la foto rimane "pura".

Ma adesso senza PP alcuni scatti magari di cerimonie o altro sarebbero perse, oppure non sarebbero come una bella mano di PS... wink.gif

E se si lavora non ci si può permettere di perdere una foto solo perchè sovra o sotto esposta e altre fesserie del genere wink.gif


Sono perfettamente d'accordo, se io facessi servizi per matrimoni, probabilmente utilizzerei la PP per avere un lavoro migliore in caso di errori...

Ma i miei dubbi sono riguardo a quando si esce solo per il gusto di fotografare...
Forse non riesco a spiegarmi...provo con un esempio

Ponete il caso di andare a casa di un fotografo, che ha appese in casa molte delle sue fotografie...Vi impressiona soprattutto una...
Se lui vi dicesse che è stata ritoccata in PP (intendendo contrasto, saturazione o cmq roba di colori) o vi dicesse che non ha modificato nulla, per voi sarebbee lo stesso??

Per me no...

QUOTE(reefaddict @ Mar 21 2007, 12:07 PM) *

Anche tu fai post-produzione, solo che non te ne rendi conto. Che settaggi hai sulla D50? Hai messo il contrasto su medio-basso e la nitidezza su normale (ad esempio)? allora stai post-producendo. Scatti in NEF? quando scarichi sul computer e converti in JPG stai post-producendo. Scatti in JPG? stai post-producendo dopo lo scatto in base alle scelte fatte on-camera prima, come scegliere che pellicola usare.


Io nella mia D50 lascio tutto com'è, e provo a sfinimento a fare una foto finchè mi piace, sempre tempo permettendo...Forse mi sono spiegato male, per PP io voglio indendere le modifiche che si fanno ad esempio ai colori di una foto...

Se un amico mi fa dei complimenti per delle foto, vorrei che questi fossero per foto "pure", tutto qui...la mia è forse utopia?? huh.gif
Francesco Martini
NPA
Messaggio: #6
QUOTE(ZiuBecciu @ Mar 21 2007, 02:04 PM) *

Secondo me la prima....ho indovinato?? biggrin.gif
Mi piacerebbe vedere l'originale...

...sbagliato....!!!!!!!!!!!!!! laugh.gif laugh.gif
Ti hanno fregato i caldi colori di una giornata d'agosto.... biggrin.gif Li' ho solamente sottoesposto e usato il polarizzatore...
E' la seconda..(san luca)...che e' un HDR....insomma tre foto sovapposte con esposizione a "forcella" (una esposta normale, una sottoesposta e una sovraesposta)...co ulteriori ritocchi in Photoschop..... biggrin.gif
Francesco Martini

Posta in questo topic
ZiuBecciu   Post Produzione Si... O Post Produzione No...   Mar 21 2007, 01:12 AM
andrea.cinalli   anch'io fino a poco tempo fa la pensavo così, ...   Mar 21 2007, 01:28 AM
reefaddict  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio