FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vr E Soggetti Scuri
, Possono influenzare il funzionamento?
Rispondi Nuova Discussione
Gefry
NPA
Messaggio: #1


Dalle prove che ho effettuato mi è sorto un dubbio e chiedo conferma.

Usando il 300 f2.8 e il 70 f2.8 entrambi VR mi sono reso conto che quando fotografo un soggetto scuro e poco distinguibile nella scena (un cervo in mezzo al bosco) il VR fa cilecca clamorosa anche con tempi non proprio lenti - 1/125 o anche 1/250 -

Se invece il soggetto o lo sfondo sono ben contrastati e distinguibili, meglio ancora se con tonalita chiare il VR lavora bene.

E' solo una mia impressione? sfiga con i soggetti scuri?
Oppure ce una qualche controindicazione come quelle degli AF che non lavorano bene con certi soggetti o su superfici uniformi......

Il VR Nikon si aggancia anche in qualche modo a punti della scena o lavora indipendentemente da essa?

Ciao e Grazie

Gerry

P.S. ho fatto una ricerca sul forum ma nel marasma di risposte non ho trovato nulla di utile.
 
Nuova Discussione
Risposte
Evil_Jin
NPA
Messaggio: #2
a 200mm e 1/30 ti sembra strano che siano mosse ? poi con gli animali conta proprio la perfezione al minimo micromosso la foto è quasi da buttare ... il vr in se non fa miracoli, aiuta ! Prova con un monopiede e il vr a 1/30 dovresti farcela, un consiglio,io faccio delle prove a casa per conoscere i limiti del vr , sotto 1/60 non riesco ad ottenere foto nitide !
Ciao
Gefry
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(Evil_Jin @ Mar 6 2007, 10:11 AM) *

a 200mm e 1/30 ti sembra strano che siano mosse ? poi con gli animali conta proprio la perfezione al minimo micromosso la foto è quasi da buttare ... il vr in se non fa miracoli, aiuta ! Prova con un monopiede e il vr a 1/30 dovresti farcela, un consiglio,io faccio delle prove a casa per conoscere i limiti del vr , sotto 1/60 non riesco ad ottenere foto nitide !
Ciao


Se le fai a mano libera stando in piedi ti do ragione ma sono sempre stato abituato a sfruttare tutto quello che mi da la natura, corpo compreso.
(e di solito il monopiede lo ho sempre con me)

Personalmente se mi siedo, appoggio l'obbiettivo sulle ginocchia faccio perno con i cominti sui fianche e tengo ben fisso, schiaccaindo una raffica da 3, sono sicuro al 100% che una è buona.

Con il VR no......forse in quel caso era proprio quello il problema.....forse cerano delle vibrazioni cosi leggere (tipo quelle provocate dal cavalletto) che il VR ha sballato.

Ma negli altri casi in cui ho provato usavo tempi ben piu veloci....1/125 ma massimo 1/250...........sa 1/500 in su la fai ferma anche senza VR.

Le prove le ho fatte anchio sia a casa che sul campo e continuo a non essere convinto dell'affidabilita......che funzioni il 70 o l'80% delle volte a me non interessa perche a quel punto prefersisco non rischiare e usare il cavalletto.

Gerry

Posta in questo topic
Gefry   Vr E Soggetti Scuri   Mar 5 2007, 05:51 PM
_Simone_   scusa ma esattamente cosa significa che il VR fa c...   Mar 5 2007, 06:06 PM
Gefry  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio