FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flare Pauroso Su 50 F1.4
, magari è normale...?
Rispondi Nuova Discussione
gabogas
NPU
Messaggio: #1
Ciao a tutti, mi trovo ancora una volta a chiedere il consiglio ed il parere di qualcuno più esperto di me.
Ho acquistato usato un 50 f1.4 poco tempo fa ed alla prima uscita ho fatto qualche scatto di prova.
Ho testato il controluce, tra le altre cose, e qui sorgono i problemi unsure.gif (del resto l'ottica è eccezionale).

La prima foto che posto è scattata a 1/2000 - f8 - 200Asa, il sole è appena fuori dall'inquadratura lato superiore ovviamente, mi sembra di notare una piccola macchia verde al centro del fotogramma più o meno....poca roba.

continua...

...continua

La seconda foto scattata sempre a 1/2000 - f8 - 200Asa, il sole è dentro il fotogramma e il flare colore verde è drammatico.... mad.gif

Ora la domanda, è corretto o ci vedete qualcosa di sbagliato??

E poi un'altra cosa perchè su Capture i colori sono più caldi e saturi mentre quando si trasferisce l'immagine su Photoshop diventano più freddi e meno saturi?? (dovreste vedere la macchia verde su Capture!!! Paura!!!)

Grazie a tutti so che mi sono dilungato ma è per...la precisione! grazie.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
 
Nuova Discussione
Risposte
Maicolaro
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(gabogas @ Feb 8 2007, 11:22 PM) *

Maicolaro per quanto riguarda il fenomeno sul faro della moto del 3d che mi hai linkato io credo che sia purple fringing e non riflessione del sensore ccd, che in effetti dovrebbe essere di colore verde, come l'alone nelle mie foto....almeno credo!


Pultroppo per il malcapitato fotografo della moto nella stessa foto a concentrato entrambi i "difetti".
Come hai correttamente evidenziato si parla di purple fringing ma se dai un occhio alla parte trasparente del cupolino noterai anche un riflesso verdastro, e, come ipotizza l' ing. Maio, si tratterebbe del sensore che riflette l'abbagliante.
Aggiungo che concordo sul fatto che è sempre meglio montare il paraluce ma , se può essere efficace contro l'insorgenza di flare, nulla può contro un raggio di luce che colpisce perpendicolarmente il sensore provocando il riflesso.
La prova è che le tue immagini non presentano flare.

IPB Immagine

Posta in questo topic
gabogas   Flare Pauroso Su 50 F1.4   Feb 8 2007, 01:27 PM
FreddyP   Ciao, personalmente ritengo che il 50f1,4 è desti...   Feb 8 2007, 01:41 PM
Franco_  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio