FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Messa a Fuoco, Nitidezza e Criteri AF D200
Rispondi Nuova Discussione
f32
NPU
Messaggio: #1
Qualcuno, gentilmente, mi potrebbe dire se ha riscontrato dei problemi di messa a fuoco con la D200.

Grazie guru.gif guru.gif

 
Nuova Discussione
Risposte
logon
NPA
Messaggio: #2
L'AF è settato come di fabbrica?

Giuseppe.
f32
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(logon @ Dec 15 2006, 10:50 PM) *

L'AF è settato come di fabbrica?

Giuseppe.


Si settato come di fabbrica


QUOTE(lucaste @ Dec 16 2006, 12:16 AM) *

La mia è in stand by sull'argomento. Dopo aver stressato Ludofox per vari test siamo arrivati a queste conclusioni:
Con due obiettivi Sigma ha un forte back focus che è stato attribuito alle lenti (da ad service) e risolto. Con il 28-70 2.8 nikon ne ha un pelino, non imputabile alla lente, perchè sulla d200 di Ludofox lo stesso obiettivo va benissimo. Per complicare le cose l'assistenza Sigma si attribuisce le colpe (cosa molto rara) e ritiene che la macchina vada bene.
Con il 12-24 è perfetta (in effetti sarebbe dura con un grandangolo avere back focus). Dunque non so darti una risposta precisa.
Visto che sono in un momento di cambio ottiche, personalmente aspetto di avere stabilizato il corredo per eventualmente mandare il tutto in Ltr.
In Ltr, comunque, mi hanno detto che a volte succede e l'eventuale taratura di tutto il corredo non è un'operazione particolarmente complessa per cui sono tranquillo.


Vorrei aggiungere a quanto detto prima che la mia D200 comprata appena 10 mesi fa ha già subito un primo intervento radicale dalla LTR, la sotituzione della schieda madre, un aggiornamento completo del sistema ecc .... ecc... per questo sono preoccupato, io sono un Nikonista da 30 anni e non ho mai avuto foto così scadenti o comunque non degne della proverbiale incisività Nikon. Fulmine.gif
logon
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(f32 @ Dec 19 2006, 01:08 AM) *

Si settato come di fabbrica_

Allora fai una verifica:

Entra nel menù AF (adesso non ricordo il percorso preciso) e assicurati che l'AF sia a priorità di fuoco.
Quindi rimuovi la riduzione disturbo su alti ISO per escludere questi aspetti.

Ti dico questo perchè L'AF viene settato di fabbrica su modalità a priorità di scatto (almeno sulla mia era così), cosa che può spesso causare il problema che tu lamenti.

Spero di esserti stato utile.

Giuseppe.

Posta in questo topic
f32   Messa a Fuoco, Nitidezza e Criteri AF D200   Dec 15 2006, 10:18 PM
maurizioricceri   se descrivi la circostanza in cui hai rilevato tal...   Dec 15 2006, 10:22 PM
f32  
QUOTE
  Dec 16 2006, 02:08 AM
giampiv60   E' successo anche a me di trovare alcuni scatt...   Dec 18 2006, 12:34 AM
f32  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio