FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D40 Presa In Mano....
, un vero gioiellino....
Rispondi Nuova Discussione
studioraffaello
NPA
Messaggio: #1
ieri ad una presentazione oraganizzata dal grossita dove ci riforniamo ho potuto prendere in mano la d40
piccolina maneggevole ottima ergonomia ...e' una dslr con la quale si riesce ad avere un feeling immediato....
ho potuto solo dare una occhiata al volo alle foto scattate per provarla causa ...lunga fila di attesa dietro di me....ma l'impressione e' stata ottima....( poi i vari test ci parleranno delle sue prestazioni)
mi limito solo a riferire l'impatto estetico funzionale che la macchina mi ha trasmesso....
secondo me ' e' un prodotto molto azzeccato che potra' fare presa sua vasta platea di utenti ( e' proprio bello come oggetto) e fara' avvicinare tantissima gente al mondo della reflex e saranno tanti che abbandoneranno l'abitudine....di inquadrature stile ...cellulare ...imparando a comporre l'immagine nel metodo classico con cui si e' sempre fotografato....attraverso un mirino...
sara' un ulteriore passo avanti per creare nuovi appassionati che andaranno oltre le tipiche foto ricordo....
a tutti fa piacere ( e qui ne siamo testimoni a migliaia) avere degli scatti in cui si comincia a notare un modo diverso di rendere una immagine...un modo che si avvicini poco a poco al tipo di immagine che vediamo ogni giorno ( riviste tv cinema) ... saranno piccoli passi verso la creazione di una immagine"personalizzata" che poi nel rivederla e nel farla rivedere dara' una grande soddisfazione .........infondo non e' questo lo scopo della fotografia?


 
Nuova Discussione
Risposte
Franco_
NPU
Messaggio: #2
Scusa ma non capisco il discorso dell'obiettivo: il 35-350 VR è equivalente al 18-200 VR perche grazie al fattore di crop quest'ultimo diventa un 27-300, o sbaglio ?
Quindi il discorso delle tre ottiche decade...
fred94
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(Franco_ @ Nov 29 2006, 01:01 PM) *

Scusa ma non capisco il discorso dell'obiettivo: il 35-350 VR è equivalente al 18-200 VR perche grazie al fattore di crop quest'ultimo diventa un 27-300, o sbaglio ?
Quindi il discorso delle tre ottiche decade...


emh no..il 35-350mm della 8800 non è rapportato al digitale bensì al 35mm..quindi rapportandolo diventerebbe circa 52-525..e poi se vogliamo proprio mettercelo..ha anche un ottimo zoom digitale 4x, nulla a che vedere con quello che provavo in precedenza sulla mia 4300...
Quindi avere quelle ottiche su una reflex comporterebbe una bella borsa di obiettvi.
Ora..tutto lascia il tempo che trova...sono due oggetti completamente diversi e non paragonabili fra loro, questo sono io il primo a dirlo smile.gif

federico
Franco_
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(fred94 @ Nov 29 2006, 04:08 PM) *

emh no..il 35-350mm della 8800 non è rapportato al digitale bensì al 35mm..quindi rapportandolo diventerebbe circa 52-525..e poi se vogliamo proprio mettercelo..ha anche un ottimo zoom digitale 4x, nulla a che vedere con quello che provavo in precedenza sulla mia 4300...
Quindi avere quelle ottiche su una reflex comporterebbe una bella borsa di obiettvi.
Ora..tutto lascia il tempo che trova...sono due oggetti completamente diversi e non paragonabili fra loro, questo sono io il primo a dirlo smile.gif

federico


Scusa Federico, ma stai sbagliando.
La focale dello zoom dell'8800 corrisponde, sul 35mm, ad un 35-350
(vedi la recensione di dpreview dove si parla di focale equivalente). E' la focale effettiva (che peraltro non credo sia indicata sull'obiettivo) ad essere inferiore.
Per quanto riguarda il 18-200 la sua focale corrisponde, sul 35mm, ad un 27-300.
In entrambi i casi si fa riferimento alla focale equivalente su 35mm proprio per avere un termine di paragone.
La differenza tra i due è quindi trascurabile.

Messaggio modificato da Franco_ il Nov 30 2006, 10:26 AM
giannizadra
NPA
Messaggio: #5
QUOTE(Franco_ @ Nov 30 2006, 10:24 AM) *

Scusa Federico, ma stai sbagliando.
La focale dello zoom dell'8800 corrisponde, sul 35mm, ad un 35-350
(vedi la recensione di dpreview dove si parla di focale equivalente). E' la focale effettiva (che peraltro non credo sia indicata sull'obiettivo) ad essere inferiore.
Per quanto riguarda il 18-200 la sua focale corrisponde, sul 35mm, ad un 27-300.
In entrambi i casi si fa riferimento alla focale equivalente su 35mm proprio per avere un termine di paragone.
La differenza tra i due è quindi trascurabile.


D'accordo con Franco sui calcoli.
Aggiungerei anzi che la differenza non è trascurabile, ed è a tutto vantaggio della D40 col 18-200.

Una focale massima "equivalente" da 300 a 350 mm non ti cambia la vita.
Una minima da 35 a 27 mm invece sì.

Del resto, lo zoom della 8800 è un 10x;
il 18-200 è un 11x.

Messaggio modificato da giannizadra il Nov 30 2006, 10:44 AM

Posta in questo topic
studioraffaello   D40 Presa In Mano....   Nov 27 2006, 11:23 AM
Maicolaro   Mi inserisco nella discussione sulla d40 anche in ...   Nov 27 2006, 12:15 PM
mbfoto  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio