FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
"Jef" Gestione file JPG/NEF
Rispondi Nuova Discussione
M@rco
NPU
Messaggio: #1
Della serie che il JPG si visiona più velocemente del NEF e visto che io personalmente scatto sempre in NEF e poi converto i file NEF con preview extractor mi è venuta in mente un idea per visionare velocemente i file JPG e cancellare contemporaneamente i file NEF correlati agli stessi JPG.

In poche parole ho sviluppato un semplicissimo software che aprendo la cartella dei files JPG e NEF prende in considerazione solo il file JPG li visiona in stile ACDSEE scorrendoli con la barra spaziatrice, con il freccia giu e freccia su e cancella sia JPG che NEF con il tasto CANC.
Naturalmente si possono usare anche i tasti del mouse, ma con la tastiera risulta tutto molto più veloce.

Questo perchè ogni volta che visionavo i JPG e cancellavo gli scatti venuti male dovevo manualmente andare a cancellare gli stessi file NEF per non immagazzinare anche gli scarti in quanto i NEF a lungo andare prendono molto spazio sull' HDD.

Sicuramente esistono molti Viever per i files NEF, ma quelli che ho provato non risultavano molto performanti in visione simultanea e quindi preferisco visionare i JPG che sono molto più veloci da scorrere.

MM
 
Nuova Discussione
Risposte
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(M@rco @ Nov 29 2006, 07:25 PM) *

Grazie Ale.
Quindi chi scatta in questo modo può consultare la cartella dei JPG senza neppure effettuare la conversione. wink.gif

MM

Anch`io scatto solo in NEF, ma leggendo il manuale, NEF+JPG hanno lo stesso nome.
Per la D70s (ma penso anche per le altre), il nome cambia solo se si scatta:

Optimize Image --> Color Mode settato su II (Adobe RGB), in questo caso, il nome è lo stesso, ma inizia con un "underscore" (es.: _DSC9999.jpg).

Forse dovresti tenerlo in considerazione: per esempio inserire una funzione che legga il primo carattere e verifichi che sia una lettera (dico una ca....ta?).

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da xaci il Nov 29 2006, 08:19 PM

Posta in questo topic
M@rco   "Jef" Gestione file JPG/NEF   Nov 28 2006, 04:29 PM
senale   ...per la serie: M@rco colpisce ancora _texano_ ...   Nov 28 2006, 04:37 PM
M@rco  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio