FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D40 Presa In Mano....
, un vero gioiellino....
Rispondi Nuova Discussione
studioraffaello
NPA
Messaggio: #1
ieri ad una presentazione oraganizzata dal grossita dove ci riforniamo ho potuto prendere in mano la d40
piccolina maneggevole ottima ergonomia ...e' una dslr con la quale si riesce ad avere un feeling immediato....
ho potuto solo dare una occhiata al volo alle foto scattate per provarla causa ...lunga fila di attesa dietro di me....ma l'impressione e' stata ottima....( poi i vari test ci parleranno delle sue prestazioni)
mi limito solo a riferire l'impatto estetico funzionale che la macchina mi ha trasmesso....
secondo me ' e' un prodotto molto azzeccato che potra' fare presa sua vasta platea di utenti ( e' proprio bello come oggetto) e fara' avvicinare tantissima gente al mondo della reflex e saranno tanti che abbandoneranno l'abitudine....di inquadrature stile ...cellulare ...imparando a comporre l'immagine nel metodo classico con cui si e' sempre fotografato....attraverso un mirino...
sara' un ulteriore passo avanti per creare nuovi appassionati che andaranno oltre le tipiche foto ricordo....
a tutti fa piacere ( e qui ne siamo testimoni a migliaia) avere degli scatti in cui si comincia a notare un modo diverso di rendere una immagine...un modo che si avvicini poco a poco al tipo di immagine che vediamo ogni giorno ( riviste tv cinema) ... saranno piccoli passi verso la creazione di una immagine"personalizzata" che poi nel rivederla e nel farla rivedere dara' una grande soddisfazione .........infondo non e' questo lo scopo della fotografia?


 
Nuova Discussione
Risposte
Maicolaro
NPA
Messaggio: #2
Se sia azzeccata o no lo vedremo a seconda del successo della d40
Personalmente un po mi dispiace perchè va a morire una gloriosa famiglia di macchine fotografiche.
Inoltre noi parliamo da persone che sono abituate ad avere in mano una reflex da sempre o che comunque non si spaventano ad usarla ma l'utente che approccia la fotografia "avanzata" è veramente pronto per la reflex con tutto quanto questo comporta? Intendo scalabilità del sistema e quindi costi ulteriori in futuro, maggiore complicazione (per lo meno apparente) nella gestione del sistema fotografico etc.
Non so, ammesso che la mia ipotesi di partenza sia giusta (sostituzione delle "compattone" con reflex entry level) immagino che la Nikon abbia fatto le sue analisi di mercato e si sia comportata di conseguenza...
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #3
QUOTE(Maicolaro @ Nov 29 2006, 12:18 PM) *

...Se sia azzeccata o no lo vedremo a seconda del successo della D40...

Come per ogni progetto... sulla carta tutto dovrebbe essere previsto, stimato ed "azzeccato" ma poi ci si deve confrontare con il mercato, con i competitors, con il PIL...
Le somme saranno tirate alla fine del periodo in esame. Personalmente mi sono espresso favorevolmente trovando in questa nuova le specifiche giuste per la filosofia degli utenti che intende abbracciare.
QUOTE(Maicolaro @ Nov 29 2006, 12:18 PM) *

Personalmente un po mi dispiace perchè va a morire una gloriosa famiglia di macchine fotografiche...

Non è un nuovo modello aggiunto che muta le fasce di mercato ma l'evoluzione tecnologica associata ad altre variabili.
Pensiamo ai telefonini ed alle capacità fotografiche variegate tra i vari modelli. Costringeranno le compatte a diversificarsi.
La facia di mercato delle "compattone" o fotocamere di ponte "bridge" tra i due segmenti sono costrette a cambiare perchè soffocate tra la fascia più bassa che si è innalzata e si innalzerà ancora e tra le reflex entry level di oggi ma soprattutto di domani...
La famiglia di macchine "gloriose" potevano esserlo nel passato nella situazione temporale abbracciata ma oggi, rivolte ai nuovi utenti e non necessariamente ai precedenti...
QUOTE(Maicolaro @ Nov 29 2006, 12:18 PM) *

Se sia azzeccata o no lo vedremo a seconda del successo della d40
...Inoltre noi parliamo da persone che sono abituate ad avere in mano una reflex da sempre o che comunque non si spaventano ad usarla ma l'utente che approccia la fotografia "avanzata" è veramente pronto per la reflex con tutto quanto questo comporta? Intendo scalabilità del sistema e quindi costi ulteriori in futuro, maggiore complicazione (per lo meno apparente) nella gestione del sistema fotografico etc...

Lo "scoglio" sarà forse solo quello di superare le "difficoltà apparenti".
Le DSLR sono infatti molto più facili ed intuitive da usare. Con soli due obiettivi inoltre potrà soddisfare a prezzi contenuti focali da 18mm a 200mm per colmare quasi ogni esigenza. Con un semplice close-up un 55-200 potrà divenire anche macro....
Se poi si desidera accrescere le potenzialità basterà affacciarsi agli innumerevoli accessori... accessori non sempre disponibili per le "compattone" bridge.

Se aggiungiamo le potenzialità di "ritocco" on camera... Indicata anche per tutti coloro che intendono ridurre oppure azzerare gli interventi di PP.

Personalmente non avrei preteso di più ma come avrete notato dalle calde prime impressioni di molti (senza memmeno averla toccata) il mondo è bello perchè vario ma soprattutto, per fortuna, il mercato è ben più ampio ma soprattutto diverso da quello che troppo spesso descriviamo con la media degli interventi forum...

G.M.

Posta in questo topic
studioraffaello   D40 Presa In Mano....   Nov 27 2006, 11:23 AM
Maicolaro   Mi inserisco nella discussione sulla d40 anche in ...   Nov 27 2006, 12:15 PM
mbfoto  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio