FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ritocco Digitale: Primi Passi
, Come rovinare tutto?
Rispondi Nuova Discussione
Magoo
NPU
Messaggio: #1
Ciao a tutti.

Dopo anni di foto tradizionali sono passato da poco al digitale (ho una CP5400 da qualche mese). All'inizio sono partito in tromba, "io non ritoccherò mai nessuna foto, o la scatto bene al primo colpo o la butto via!" (sotttotitolo: io, uomo tutto d'un pezzo Petrus Bonekamp, non baro mai).

Come potrete intuire dal titolo, ho oramai deciso di buttare alle ortiche il pugno di ferro e quindi sono pronto, anzi, smanioso di barare per ottenere il meglio possibile dai miei scatti.

Oso sottoporre alla vostra augusta attenzione il primo esperimento: vi invio la foto prima del ritocco, e la foto "barata". Non ho fatto molto, mi sono limitato a giochicchiare con un livello di "regolazione livelli" di Photoshop Elements. Volevo evidenziare il blu del cielo ed il contrasto con il bianco delle nuvole e della neve, ma il risultato non mi soddisfa appieno: mi sembra di aver ottenuto una foto più satura e contrastata ma, in generale, molto "scura". Che ne dite? Dove ho sbagliato? Voi cosa fareste? (Era meglio l'originale, vero? :-) )

Grazie a tutti!
Ciao,
Angelo.-

Allegato 1: foto originale
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
 
Nuova Discussione
Risposte
gabrieledanesi
NPU
Messaggio: #2
La critica effettuata da Lambretta è a mio parere giusta ma allo stesso tempo ovvia... mi sembra comunque che si stia uscendo dalla discussione iniziale del forum e sarebbe più opportuno quindi aprire la discussione in un'altra sezione.
Ad ogni modo sono daccordissimo con il parere per cui non è possibile attribuire la parola naturale ad una fotografia, per il semplice motivo che ciò non ha senso... se vogliamo partire dalla stessa definizione di fotografia, ossia disegnare con la luce, è ovvio che una fotografia non deve essere una cartolina da spedire ad amici, ma deve esprimere prima di tutto uno stato interiore del fotografo, deve essere emozione e armonia di colori, deve essere arte. Basta osservare libri illustrativi di fotografi riconosciuti a livello mondiale per osservare come spesso la realtà venga alterata anche senza doversi appoggiare al mondo digitale... ok per qualsiasi filtro già precedentemente menzionato, ma avete mai sentito parlare di sovrapposizioni di diapositive, di esposizioni multiple allo scopo di esaltare delle predominanze di particolari componenti nell'immagine finale ? Spesso se si osservano alcune di tali fotografie sembra di guardare un quadro di un pittore più che una rappresentazione semplicemente visiva di quello che il fotografo osservava nell'obbiettivo.
Anche questo dunque si potrebbe definire fotoritocco, anche se a mio avviso ciò rappresenta più una visione interpretativa della realtà, un modo di vedere il mondo e di esprimerlo con la fotografia. Se quindi un fotografo ha come massima ispirazione quello di andare in estasi quando vedrà i suoi scatti su una mensola di un'edicola tra le cartoline del luogo allora può anche permettersi di parlare di foto "naturale" qualsiasi sia il significato che per lui tale parola abbia.

La fotografia digitale poi facilita l'operazione di ritocco dato che gli strumenti per effettuare un "fotoritocco" sono a disposizione di chiunque... per tale motivo parlavo di essere il meno artificiali possibile, cosa che invece accade molto spesso... non ha alcun senso secondo me inserire oggetti estranei alla foto come nel caso dei due aerei che ho visto in questa discussione del forum; le luci non possono combaciare, le ombre non esistono, i colori sono inevitabilmente diversi... in poche parole una stupidata. Ho visto libri didattici per photoshop che definivano un ottimo lavoro di fotoritocco ad esempio la moltiplicazione di oggetti in una foto; ad esempio far diventare 4 o 5 animali inquadrati un branco, oppure pochi alberi su un lato un boschetto; è vero, ciò può essere fatto e anche abbastanza bene se si ha l'accuratezza di non fare copie esatte di altri oggetti... ma le ombre che dovrebbero proiettare in terra e sugli oggetti vicini ? e le variazioni di colori e luci dovute alla presenza di ciò che si va ad inserire sulla scena originale ?
Tali operazioni diventano perciò estremamente artificiali e dunque bruttissime da vedere; ma questo vale anche per esaltazioni di contrasto, di saturazione, luminosità, bruciatura di colori, ecc... ecc... Quando ritocchiamo una fotografia digitalmente è facilissimo far saltare fuori tali difetti a causa della perdita di informazioni relative al file immagine... dato perciò che il titolo della discussione era Ritocco digitale: primi passi, mi sembrava opportuno sottolineare questa questione e niente di più.

Come ultima cosa vorrei dire che mi sembra riduttivo definire il fotoritocco come un lavoro... come già detto poco prima infatti mi sembra più giusto associarlo ad un atto creativo, artistico... anche perchè altrimenti si potrebbe più banalmente scrivere una lista di opzioni da seguire e da usare per qualunque fotografia ! E non è possibile nemmeno definire un fotoritocco, anche se eseguito eccellentemente, come decisivo e perfetto !... Analogamente allora sarebbe come dire che esiste un unico pittore bravo e tutti gli altri fanno schifo ! Ognuno ha la sua visione creativa ed è giusto che la esprima come vuole.

Posta in questo topic
Magoo   Ritocco Digitale: Primi Passi   Aug 12 2004, 03:17 PM
Magoo   Ed ecco la foto ritoccata. Non e'ESATTAMENTE l...   Aug 12 2004, 03:20 PM
Antonio C.   Ciao, il primo consiglio è quello di liberarti de...   Aug 12 2004, 04:10 PM
Antonio C.   Tipo così (lavoro fatto in due minuti, ma rende l...   Aug 12 2004, 04:21 PM
cgm66   Tanto per fare il bastian contrario, preferisco l...   Aug 12 2004, 06:49 PM
Aaron80   ...posso giocare anch'io? Molto moderato come ...   Aug 12 2004, 07:54 PM
Antonio C.   Concordo, l'elaborazione mia fa piuttosto sch...   Aug 12 2004, 07:59 PM
molecola   Io gli farei solo questo, niente di più:   Aug 12 2004, 08:29 PM
molecola   Mi è partito un colpo B)   Aug 12 2004, 08:30 PM
cm77   Bellissima foto, complimenti anche per il posto vi...   Aug 13 2004, 12:17 AM
gabriele_olei   ok... voglio giocare anch'io _brindisi_ ques...   Aug 13 2004, 01:31 AM
BlueMax     Aug 13 2004, 08:30 AM
Lambretta S  
Può diventare un buon thread se inteso come vediam...   Aug 13 2004, 09:00 AM
Lambretta S   Allora ci provo anch'io...   Aug 13 2004, 09:01 AM
Lambretta S   Oppure...   Aug 13 2004, 09:22 AM
sergiobutta   Non posso barare anch'io perchè sono in un int...   Aug 13 2004, 09:28 AM
AndreaSalini   Ritornando a Magoo, sono prima di tutto d'acco...   Aug 13 2004, 09:29 AM
Lambretta S   Questa è la versione che mi piace di più...   Aug 13 2004, 09:37 AM
Lambretta S   Alcune considerazioni sull'immagine proposta R...   Aug 13 2004, 09:57 AM
Magoo   Beh, siete tutti bravissimi, i miei più invidiosi ...   Aug 13 2004, 10:28 AM
Antonio C.   Ciao, ti ho consigliato le curve perchè sono uno ...   Aug 13 2004, 10:40 AM
Magoo   ...   Aug 13 2004, 10:52 AM
Lambretta S     Aug 13 2004, 11:07 AM
gabriele_olei   cocco   secondo me risaltate troppo i colori ... sono tutt...   Aug 13 2004, 01:17 PM
cocco   esiste la parola irrealistiche?   Aug 13 2004, 01:19 PM
Lambretta S     Aug 13 2004, 03:05 PM
domenico marcianò   Re..interpretazione.   Aug 13 2004, 04:45 PM
cgm66   Complimenti a tutti!!! ma i miei osse...   Aug 13 2004, 05:17 PM
AndreaSalini   Allora questi i miei ritocchi: 1) Ho selezionato ...   Aug 13 2004, 05:18 PM
Lambretta S   Della serie la famo strana... :lol: _woohoo_ :l...   Aug 13 2004, 05:24 PM
Magoo   Beh, ho appena installato il filtro nik "Brillianc...   Aug 15 2004, 01:41 PM
cgm66   ciao Magoo, permettimi di commentare la tua elabor...   Aug 17 2004, 07:23 PM
Magoo   Beh, come avrai letto nel mio primo messaggio, fin...   Aug 21 2004, 06:54 PM
Lambretta S     Aug 22 2004, 01:38 PM
eQbit   Riferendomi al campo digitale vorrei precisare che...   Aug 22 2004, 03:22 PM
eQbit   ritocco n.2:   Aug 22 2004, 03:24 PM
Lambretta S     Aug 22 2004, 08:14 PM
Magoo   eQbit: bellissimo il ritocco nr.2 (bello anche il ...   Aug 22 2004, 09:32 PM
luca.sl   Mi viene un dubbio: non è che i "puristi" non sann...   Aug 23 2004, 07:07 AM

Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio