FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Piano Focale D80
Rispondi Nuova Discussione
sinapa
NPU
Messaggio: #1
Salve è la prima volta che scrivo, colgo l'occasione per salutare e poi cerco aiuto da chi è più esperto di me per un problema che mi assilla con la d80.
Ho da pochi giorni una d80 kit 18-135, posso dire a proposito dell'obiettivo
che effettivamente la distorzione c'è, ma la nitidezza è una cosa impressionante, veramente sbalorditiva, prego chi è esperto più di me con il pc e che come me possiede questo obiettivo di postare qualche foto, così che si possa confrontare con il 18-70 .
Ma il problema nasce con ottiche Sigma 28-70 2,8-4 e 70-300 Apo che usavo con la F70, non eccelse ma molto dignitose, la compatibilità risulta totale, tutti i parametri tornano cioè lungezza focale e diaframmi ma la messa a fuoco no.
Mi spiego meglio, la d80 esegue perfettamente la messa a fuoco ma dopo
scattato,nella foto, il piano focale risulta spostato più indietro, cioè è a fuoco un soggetto alcuni centimetri prima di quello realmente messo a fuoco e questo si verifica con entrambi gli obiettivi ma non con il 18-135.
Naturalmente la zona AF l'ho posizionata su l'area centrale per non incappare in errore.
Non so più cosa pensare, errore della macchina o incompatibilità con
le due ottiche?
Vorrei provarla con un Nikkor non DX e non S ma non lo possiedo.

Grazie

La prima foto che invio è del 18-135 fuoco sui numeri
la seconda è del Sigma 28-70 semfre fuoco sui numeri

Saluti

 
Nuova Discussione
Risposte
sinapa
NPU
Messaggio: #2
La mia perplessità però nasce anche dal fatto che il sensore AF lo vede come a fuoco e anche nel mirino si vede a fuoco ed invece sul piano focale del ccd questo non avviene.
Comunque la situazione mi si aggrava man di mano che indago, anche
il 18-135 a18mm a tutta apertura sfuoca rispetto al sensere centrale dell'autofocus di circa 6 cm, ma al contrario del Sigma, cioè,la macchina, mette a fuoco dopo.
Per favore fate un test anche voi che l'avete poi fatemi sapere,
comunque domani chiamo l'assistenza.

Posta in questo topic
sinapa   Piano Focale D80   Nov 8 2006, 04:19 PM
steve74it   Ciao, le immagini non si vedono, ma se vuoi toglie...   Nov 8 2006, 04:25 PM
sinapa   Grazie per la tempestiva risposta, Scusata per il ...   Nov 8 2006, 04:58 PM
nano70   So che tempo fa alcuni Sigma HSM (peraltro annunci...   Nov 8 2006, 07:00 PM
_Lucky_  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio