FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Capture Vs "due Soldi"
, e riflessione su dei crop...
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ieri sera mi sono preso un po di tempo per rileggere la discussione ormai chiusa:
Da D200 A D2xs, Emotività e razionalità

In particolare, non mi tornavano alcune cose sui crop postati dal Sig. Bonfà in questo post: Post #168
QUOTE
Intanto goditi alcuni dettagli di una tua foto così come sono usciti da Capture e da un programma commerciale da due soldi (per correttezza non dico il nome).
Ammira l'elevata fedeltà cromatica e l'altissima gamma dinamica di Capture... come pure gli effetti dell'antialiasing (alterazione colori e quadrettato).
Tieni presente che il programma da due soldi non ha applicato nessuna maschera di contrasto


Visto che il NEF utilizzato è mio, sono andato a riprendermelo, e per curiosità me lo sono aperto, di default erano impostati un valore medio alto di sharpening e normale di contrasto.

Ero rimasto perplesso dai risultati postati da Bonfà, non fosse altro per l'eccessiva maschera di contrasto nei crop da Capture.
Cos'ho fatto? ho settato ai valori minimi contrasto e sharpening, esportato in photoshop dove ho ingrandito il file per interpolazione al 400% così da ritrovarmi lo stesso tipo di crop.

Adesso posto i risultati:

Capture secondo Bonfà 1:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Software da due soldi secondo Bonfà 1:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Capture secondo me 1:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Continuiamo…

Capture secondo Bonfà 2:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Software da due soldi secondo Bonfà 2:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Capture secondo me 2:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E ancora:
Capture secondo Bonfà 3:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Software da due soldi secondo Bonfà 3:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Capture secondo me 3:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Per la massima trasparenza, ecco il link al NEF originale.
_DSC8064. NEF (originale compresso 3.9mb)
E siccome non so se il Sig. Bonfà abbia usato il NEF compresso o non compresso, posto il link anche di quello non compresso
_DSC8063. NEF (originale 6.9mb)
Chiunque potrà scaricarselo e fare le proprie personali valutazioni.

Alla luce di tutto ciò inizio a chiedermi come mai io, misero fotografo ignorante di ipertecnologia, sia riuscito ad ottenere ottimi risultati da Capture semplicemente cambiando due settaggi, mentre il Signor Bonfà propone cose che evidentemente non sono le potenzialità reali di Capture.

E il dubbio, che da tempo ho, è il seguente:
Il Signor Bonfà è qui sul Forum per condividere informazioni, aiutare gli utenti e mettere a disposizione la propria esperienza, o è qui per articolare le discussioni cercando di far sembrare tutti ignoranti e lui un genio snocciolando termini ipertecnici unicamente per confondere le idee agli utenti???

Attendo spiegazioni. dry.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
MLJ
NPU
Messaggio: #2
Ciao Matteo, io posso portare la mia esperienza sui miei file, tutti a 0, in capture contrasto basso, il resto tutto rigorosamente a zero come con PW.

capture-

PW-


Ciao Gianni MLJ

Rispettivi crop:

Capture-



rispettivi crop:

picture w-
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
MLJ
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(MLJ @ Oct 25 2006, 10:03 AM) *

Ciao Matteo, io posso portare la mia esperienza sui miei file, tutti a 0, in capture contrasto basso, il resto tutto rigorosamente a zero come con PW.

Ciao Matteo come promesso ecco il NEF dal quale ho tirato fuori i JPG,come ti ho gia' accennato che con NC ho portato tutto il possibile a zero, con PW ho semplicemente aperto il nef senza nessuna correzione.Ho anche notato tra i 2 file un tipo di rumore diverso,fammi sapere il tuo parere.
Ciao Gianni MLJ
link al nef:
clikka qui
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(MLJ @ Oct 25 2006, 04:09 PM) *

Ciao Matteo come promesso ecco il NEF dal quale ho tirato fuori i JPG,come ti ho gia' accennato che con NC ho portato tutto il possibile a zero, con PW ho semplicemente aperto il nef senza nessuna correzione.Ho anche notato tra i 2 file un tipo di rumore diverso,fammi sapere il tuo parere.
Ciao Gianni MLJ
link al nef:
clikka qui


Ho fatto una prova, personalizzando la curva di contrasto, sono partito da un contrasto basso per poi alzare la parte di curva relativa alle ombre, mantenendo però le luci non troppo sparate e l'esposizione corretta.
Dimmi cosa ne pensi, posto il JPG risultante da Capture e lo screenshot con gli interventi.
JPG da file di MLJ (1.2mb)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ho tenuto attiva la riduzione rumore per evitare noise troppo presente sui neri, che assolutamente non mi piace.

Secondo me, dipende dai valori di default di partenza, probabilmente PW usa una curva diversa, come anche una diversa interpretazione del noise.
Resto convinto che i risultati si possano ottenere con entrambi i software, logicamente per vie diverse.

E' solo un esempio di ciò che si può fare...

Posta in questo topic
matteoganora   Capture Vs "due Soldi"   Oct 25 2006, 08:45 AM
l.ceva@libero.it  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio