FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
RAW/NEF oppure JPG? Quale Meglio?
Rispondi Nuova Discussione
Verrik
NPU
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, mi chiamo Mario, ho acqustato circa 6 mesi fa la D50 della quale fin'ora mi ritengo abbastanza soddisfatto; il mio dilemma è nato leggendo il libro dell'Ing. Maio nel quale a più riprese parla di scattare in modalità Raw/Nef; ora, interpellati fotografi professionisti della zona e negozi specializzati del settore, la risposta è stata diretta e inequivocabile: "è inutile tanto, 1°) nessun programma te li vede se non Nikon Capture, 2°) tanto non si vede la differenza, 3°) ti occupano più spazio sulla memoria e comunque quando vai a salvarli li comprimi in jpg o tiff per cui!!!
Ieri nel forum, leggo a più riprese di possessori di D50/D70D80 etc che consigliano calorosamente ai nofiti, come il sottoscritto, di provare a scattare in Raw/Nef perchè si vede la differenza. huh.gif
A questo punto, il dubbio amletico è: che faccio, vale la pena? beh d'accordo io provo a scattare, ma poi con cosa apro i file, con Nikon Project riesco a fare ben poco, Photoshop CS non me li vede neanche!
Concludo dicendo che la fotografia mi ha sempre ispirato qualcosa di più del semplice guarda e scatta e dopo 30 anni di passione mai sviluppata per varie motivazioni, ora con l'avvento del digitale, dopo un primo approccio con Coolpix 4100 e ora con la D50, mi rendo conto di quanto mi sono perso fin'ora e siamo solo agli inizi.
Vi ringrazio sin d'ora per gli eventuali consigli e per la pazienza che mi dimostrerete, ciao.

Posta in questo topic
Verrik   RAW/NEF oppure JPG? Quale Meglio?   Oct 20 2006, 11:45 AM
Andrea Moro   Quelli che ti hanno sparlato del nef non ne capisc...   Oct 20 2006, 11:54 AM
zico53  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio