FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Bolle Su Foto Con Cp3500
Rispondi Nuova Discussione
frivoli@yahoo.com
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti,
mi ' capitato spesso un problema abbastanza fastidioso con la mia CoopPix 3500: quando scatto in interni mi trovo quasi sempre delle aree ("bolle") molto chiare sulle foto. Sembrerebbe imputabile all'obiettivo sporco, ma sono certo che non sia cosi' perche' tali bolle appaiono in punti sempre diversi del fotogramma anche in scatti immediatamente successivi.
Cosa fare?
Grazie a tutti
Federico :martello:
 
Nuova Discussione
Risposte
lui.ro
NPU
Messaggio: #2
Possiedo da circa un anno una 2500 che ogni tanto mi da il problema degli aloni.
Le spiegazioni che fornisce l'ing. Maio sono interessanti e, dal punto di vista delle leggi dell'ottica complete ed esaurienti.
Il problema e' che ho notato che gli aloni non compaiono sempre in condizioni simili.
Ne ho avuti in ambiente caldo, umido, con nebbia e freddo, ma nelle stesse condizioni, anche nella stessa serie di foto, a volte scompaiono, a volte diventa praticamente impossibile riconoscere la foto.
Anche volendo porre la maggiore attenzione possibile nello scattre la foto ritengo, per l'esperienza che mi sono fatto in quarant'anni di foto tradizionali e da almeno cinque con foto digitali, che il problema sia proprio nella struttura della macchina che ha il flash in asse, in pratica, con l'obbiettivo e, dato che questo e' miniaturizzato al massimo per evidenti motivi, tutti i problemi di questo tipo vengoni ingigantiti.
Forse, oltre a tenere pulitissimo ed asciutto l'obbiettivo, ad evitare l'uso di focali corte e' meglio, in casi in cui potrebbero ripresentarsi quete condizioni sfavorevoli, controllare subito le foto fatte ed eventualmente variare alcuni parametri e, se possibile, ripeterle.
Ritengo comunque questo un limite della macchina, peccato perche' l'avevo acquistata proprio per la maneggevolezza e per poterla avere sempre a portata di mano.

Posta in questo topic
frivoli@yahoo.com   Bolle Su Foto Con Cp3500   Dec 11 2003, 03:18 PM
zerg   Non so,magari c'è qualche motivo piu logico de...   Dec 11 2003, 03:47 PM
dagonline@katamail.com   Anch'io con la mia 3100 ho lo stesso problema ...   Dec 11 2003, 07:13 PM
Giuseppe Maio   ...   Dec 22 2003, 06:42 PM
daniele.battaglia@tin.it   Salve nutro dei seri dubbi sulla qualità della mia...   Jan 2 2004, 11:34 PM
Giuseppe Maio  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio