FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Definiamo Obiettivamente Capture NX
, Ed elenchimo eventuali errori trovati...
Rispondi Nuova Discussione
benzo@baradelenzo.com
NPA
Messaggio: #1
Passa da Capture varie versioni a NX, quella originale comperata 4 gg 5 gg fa in negozio con tanto di manuale in italiano.
Lento, lento, lento, infinitamente lento. Gran peccato. Questa é la cosa dolente di NX ma giá che ce l'ho installato mi devo rassegnare.
Premetto che a me non danno nulla a parlarne bene come a parlarne male e quindi sono al massimo dell'obiettivitá anche perché avendolo ora ci devo convivere.
Gran bel programma, molto migliorato rispetto alla versione precedente, forse un pó incasinato, nel senso che la stessa operazione si puó fare in molti modi diversi e molte funzioni sono secondo me inutili se non a complicare la vita. Peccato che sul manuale non vi sia una dettagliata spiegazione sull'utilizzo dell'U-Point, gli strumenti di selezione non funzionano come dovrebbero e deselezionare poi una selezione é veramente a prova di nervi.
Altra cosa che ho notato é che nel browser di Capture vedo le immagini con un colore, le apro nellla finestra modifica e questo cambia leggermente.
Altra cosa fastidiosa é che nella lista modifiche (a dx) quando seleziono una funzione di quelle che stanno in fondo, una volta selezionata questa si chiude e devo riaprire tutto per tornare a quella funzione.
Ci sono poi delle funzioni tipo modifica colore che al semlice aprisi eliminano alcune impostazione giá fatte, tipo bilanciamento del bianco o d-iee.
Per ultimo, vista l'estrema lentezza del programma manca una cosa fondamentale, una semplice barra di progressione che mi indichi visivamente a che punto é la fase di elaborazione di una data funzione, per intenderci quella di Photoshop che allego. Senza di questa non si sa a che punto stiamo e quindi rischiamo di aggiungere una funzione accodandola a quella ancora non terminata e li che Dio ci aiuti. Vedere foto allegata con freccia bianca.
Con file raw della D100 non ci sono gran problemi ma con quelli della D2X i tempi sono infiniti, anche le operazioni in batch. Ora sto salvando 14 immagini nef in nef con la sola funzione WB e D-IEE (niente NR), sono qui da oltre 20 minuti.
Ora sicuramente mi si chiederá che computer ho:
Pentium 4 2.8 GH, 2 GB Ram, 1 HD da 70 GB, 1 da 250, 1 da 60. Magari ora qualcuno dirá troppo poco potente.
Risposta: io uso il computer non in esclusiva per Nikon ma ci faccio parecchie cose, edito video, ho tutta la suite Macromedia, quindi web design, ho Photoshop CS, con nessuno di questi programmi mai avuto un problema.
Comperato D100, dovuto cambiare computer, comperata D2X dovuto radoppiare RAM, comperato Capture, di cambiare computer non se ne parla proprio perché se fosse cosí con tutti i programmi dovremmo cambiare computer ogni 15 gg.
Detto questo spero che la Nikon risolva i problemi elencati perché é un peccato che un cosí bel programma sia una lumaca mostruosa.
Accidenti quanto ho scritto durante il salvataggio di 14 immagini e mi rimane ancora tempo.
Ciao Enzo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Nuova Discussione
Risposte
giannizadra
NPA
Messaggio: #2
Ho in computer sia 4.4 che Nx.
Stessi tempi di apertura dei NEF, molto più veloce NX nell'editing.
Tanto che penso di disinstallare Capture 4.4.

Posta in questo topic
islandmedano@facilnet.es   Definiamo Obiettivamente Capture NX   Aug 8 2006, 06:54 PM
Gianca05   purtroppo è vero, molti sono contenti così, ho lam...   Aug 8 2006, 07:09 PM
islandmedano@facilnet.es   Cé gente nel forum a cui va bene tutto purché sia ...   Aug 8 2006, 07:39 PM
skywilly   infatti avendo riscontrato l'enorme lentezza.....   Aug 8 2006, 07:49 PM
Gianca05  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio