FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Alternativa A Photoshop!
, Di fronte ai prezzi alti scelgo l'open
Rispondi Nuova Discussione
Antenor
NPU
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti.
Si può dire che sono un niubbo (novizio) degli scatti con reflex digitale: la mia D50 ha poco più di un mese.
Abbandonata, si fa per dire, la vecchia reflex a pellicola senza neppure l'autofocus mi sono incamminato per questa strada. Compresa l'importanza che un buon lavoro di postproduzione riveste nel mondo digitale per la prima volta ho avuto la necessità di un software per l'editing delle immagini. Qui comincia la catastrofe: i prezzi sono astronomici e non posso permettermi PS e simili, usando Mac ho dato una occhiata pure ad A------e (costosissimo). hmmm.gif hmmm.gif

Disperato mi sono ricordato del buon vecchio mondo open source e di quel Linux usato ogni tanto e nascosto in una partizione dell'hard disk. Ecco l'illuminazione: Gimp.
Il programma è ottimo a mio avviso, ci sono parecchi tutorials in rete, è disponibile per molte piattaforme (Mac Winsozz , guru.gif ops pardon, Windows, linux)...e soprattutto non costa nulla.
Non male direi....
Il programma e sotto licenza Gnu Gpl perciò non sottoposto a interessi economici di sorta e pertanto può essere nominato anche nei forum: non c'è speculazione.
Date una occhiata al sito: www.it.gimp.org oppure www.gimp.org grazie.gif

Dimenticavo:ovviamente se avete dimestichezza con altri prodotti è necessario avere un attimo di adattamento alle nuove disposizioni dei comandi. Ma non disperate ci sono TuTTi. biggrin.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
ferrianf
NPU
Messaggio: #2
Ciao, ho usato tempo fa, come prova, solamente la versione 2.2 di Gimp (non so a che punto siamo ora, vista la velocità con cui avanzano alcuni progetti open source) ma avevo trovato alcune mancanze che per me sono assolutamente insormontabili per una post-produzione di livello professionale :

1) non gestisce spazi e profili colore!

2) non ha le "maschere di livello" (non la maschera veloce per le selezioni)

3) non ha i "livelli di correzione"

Per il resto mi é sembrato abbastanza completo ma con un'interfaccia utente assolutamente disagevole per chi arriva da anni di Photoshop.

Fabrizio
sassoscritto
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(ferrianf @ Jul 6 2006, 01:34 PM)
Ciao, ho usato tempo fa, come prova, solamente la versione 2.2 di Gimp (non so a che punto siamo ora, vista la velocità con cui avanzano alcuni progetti open source) ma avevo trovato alcune mancanze che per me sono assolutamente insormontabili per una post-produzione di livello professionale :

1) non gestisce spazi e profili colore!

2) non ha le "maschere di livello" (non la maschera veloce per le selezioni)

3) non ha i "livelli di correzione"

Per il resto mi é sembrato abbastanza completo ma con un'interfaccia utente assolutamente disagevole per chi arriva da anni di Photoshop.

Fabrizio
*


Ciao, la versione attuale e' sempre la 2.2 (2.2.11 stable), c'e' anche una 2.3.xx in development (che non ho provato). Quanto ai punti 1 e 3 hai ragione, ma le maschere di livello ci sono... forse non ho capito a cosa ti riferisci...

Ciao
Stefano
ferrianf
NPU
Messaggio: #4
Ciao Stefano,
mi riferivo alla possibilità di applicare un "maschera" ad ogni livello, costituita da un'immagine in scala di grigi a 8 bit, cioè 256 livelli di grigio, che permette di rendere visibile il contenuto del livello dove la maschera é bianca e invisibile dove é nera (con tutte le gradazioni intermedie). E' uno strumento estremamente potente, anche abbinato ai livelli di correzione o per realizzare uno sharpening selettivo.

Non mi sembrava fossere implementate in Gimp ma magari mi ricordo male, é già passato un po' di tempo da quando l'ho provato l'ultima volta...

Fabrizio


QUOTE(sassoscritto @ Jul 6 2006, 02:42 PM)
Ciao, la versione attuale e' sempre la 2.2 (2.2.11 stable), c'e' anche una 2.3.xx in development (che non ho provato). Quanto ai punti 1 e 3 hai ragione, ma le maschere di livello ci sono... forse non ho capito a cosa ti riferisci...

Ciao
Stefano
*


sassoscritto
NPU
Messaggio: #5
QUOTE(ferrianf @ Jul 6 2006, 02:36 PM)
Ciao Stefano,
mi riferivo alla possibilità di applicare un "maschera" ad ogni livello, costituita da un'immagine in scala di grigi a 8 bit, cioè 256 livelli di grigio, che permette di rendere visibile il contenuto del livello dove la maschera é bianca e invisibile dove é nera (con tutte le gradazioni intermedie). E' uno strumento estremamente potente, anche abbinato ai livelli di correzione o per realizzare uno sharpening selettivo.

Non mi sembrava fossere implementate in Gimp ma magari mi ricordo male, é già passato un po' di tempo da quando l'ho provato l'ultima volta...

Fabrizio
*



Ciao Fabrizio, ok, classica maschera di livello... si puo' fare senza problemi, ciascun livello con la propria maschera...
Il "problema" di GIMP, comunque, a parte le altre cose che citavi, e' la curva di apprendimento.... di primo acchito e' abbastanza ostico e diverso dagil altri programmi...

Stefano
ferrianf
NPU
Messaggio: #6
QUOTE(sassoscritto @ Jul 6 2006, 03:45 PM)
Ciao Fabrizio, ok, classica maschera di livello... si puo' fare senza problemi, ciascun livello con la propria maschera...
Il "problema" di GIMP, comunque, a parte le altre cose che citavi, e' la curva di apprendimento.... di primo acchito e' abbastanza ostico e diverso dagil altri programmi...

Stefano
*





Hai ragione, ho verificato nel frattempo! La maschera di livello é implementata.

A mio avviso il problema più grande rimane la mancata gestione del colore. Poi il software é piuttosto antipatico da usare ma il fatto che sia completamente gratuito potrebbe aiutare a superare questo problema...

Ciao

Fabrizio
Antenor
NPU
Messaggio: #7
QUOTE(ferrianf @ Jul 6 2006, 02:50 PM)
Hai ragione, ho verificato nel frattempo! La maschera di livello é implementata.

A mio avviso il problema più grande rimane la mancata gestione del colore. Poi il software é piuttosto antipatico da usare ma il fatto che sia completamente gratuito potrebbe aiutare a superare questo problema...

Ciao

Fabrizio
*




L'antipatia del software in genere viene quando ti trasferisci da un programma ad un altro. Se come dici lavori da anni in Ps allora è presumibile che tu abbia familiarità con i relativi comandi, cosicchè appena provi un Software differente ti trovi spiazzato. E' capitato anche a me in altri ambiti, relativi al disegno meccanico. Di per se è un problema di abitudine... biggrin.gif
Per chi come me è alle prime armi con la postproduzione non da noie l'interfaccia differente.

Posta in questo topic
Antenor   Alternativa A Photoshop!   Jul 5 2006, 07:25 PM
andreotto   Ciao Antenor ti ringrazio per la segnalazione ma r...   Jul 5 2006, 07:29 PM
marcelus   permettimi un lode nei tuoi confronti. invece di c...   Jul 5 2006, 10:52 PM
acarodp@yahoo.it   GIMP anche qui! Scelta quasi obbligata visto c...   Jul 6 2006, 09:15 AM
oesse   Gimp e' un ottimo programma, anni ed anni fa, ...   Jul 6 2006, 09:25 AM
meialex1   Sta arrivando anche Capture NX, che a differenza d...   Jul 6 2006, 09:36 AM
oesse     Jul 6 2006, 10:00 AM
meialex1   ferrianf     Jul 7 2006, 12:44 PM
Antenor     Jul 7 2006, 08:04 PM
Flakio   Lo ho appena scaricato. Sembra che non abbia nient...   Jul 6 2006, 02:19 PM
meialex1   Ragazzi se posso aggiungere una cosa dando un cons...   Jul 8 2006, 10:44 AM
Antenor     Jul 8 2006, 05:06 PM
BrunoCi   Infatti, volevo citare Photoshop Elements, che sec...   Jul 8 2006, 05:17 PM
s.pollano@tiscali.it     Jul 10 2006, 01:31 PM
meialex1     Jul 10 2006, 06:00 PM
meialex1  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio