FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotogiornalismo
, quale rivista?
Rispondi Nuova Discussione
Francesco T
NPU
Messaggio: #1
Comincio subito con la domanda:
quale, secondo voi, è oggi la migliore rivista - italiana e straniera - rappresentativa di questo genere?

La domanda nasce da considerazioni, a seguito delle due principali variazioni che stanno incidendo sul fotogiornalismo: le fonti economiche, il fotogiornalismo di massa.

La principale fonte di reddito dei magazine oggi, non è la tiratura delle copie, bensì la pubblicità che essi ricevono (escluderei per ora gli aiuti pubblici).
In altre parole, guadagno più a pubblicare due pagine intere di un profumo francese che probabilmente otto copie del giornale. Quanto influenza questo fenomeno sulle scelte redazionali? In parole semplici, se dovessi pubblicare un reportage contro l' industria che mi compra le due pagine di prima, quanto sarò libero di farlo, visto che la mia sopravvivenza dipende più dal suo denaroche dal mio numero di lettori?

Fra macchine fotografiche digitali e telefoni cellulari con fotocamera sempre più diffusi e sempre più onnipresenti nella nostra giornata, si va diffondendo rapidamente l' utilizzo da parte dei media di immagini non realizzate da professionisti. Sebbene fino a poco tempo fa, queste erano pubblicate solo su siti internet poco conosciuti e blog personali, ora quasi tutte le testate giornalistiche invitano i lettori ad inviare loro foto. Quale credete sarà il contributo di questa nuova disponibilità di immagini al fotogiornalismo?

Saluti
Francesco

 
Nuova Discussione
Risposte
_Nico_
NPA
Messaggio: #2
Claudio m'ha anticipato. Da un po' ho visto gl'interessanti quesiti proposti da Francesco, e ci vado tuttora pensando...

A quanto ha detto Claudio vorrei aggiungere al momento due brevi osservazioni.

La prima è che le riviste di fotogiornalismo -con tutto quel che dice giustamente Claudio- sono state ammazzate dalla tv. È vero che in altri paesi le riviste di fotogiornalismo sono ancora floride, ma è anche vero che sono più "di nicchia" (natura, viaggi, ecc.). D'altronde anche riviste non di reportage ma di tutto rispetto come L'illustrazione italiana sono morte e sepolte.

In Italia il giornalismo d'inchiesta piace poco, che scriva o fotografi... Ma piacciono poco le inchieste in genere. Tutto il contrario nel mondo anglosassone. Questione probabilmente ancora legata al sacramento della confessione, uno dei punti di divergenza tra Cattolici e Protestanti... rolleyes.gif

L'altra osservazione è sull'uso delle foto scattate con i cellulari. A parte il caso di Londra, in cui i cellulari hanno documentato con efficacia un tragico evento precluso al fotogiornalismo per evidenti ragioni tecniche (e di politica della comunicazione su cui bisognerenne riflettere a parte), vedo foto con qualità da cellulare sulle pagine dei giornali web: essi tendono a chiedere la foto della domenica o del lunedì ai propri lettori anzitutto per aumentare l'accesso alle pagine e dunque per motivi anzitutto commerciali... rolleyes.gif

Posta in questo topic
Francesco T   Fotogiornalismo   May 28 2006, 04:55 PM
__Claudio__  
  Jun 2 2006, 02:58 PM
_Nico_   ...   Jun 2 2006, 04:06 PM
cesa89  

Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio