FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tokina 12-24 Nikkor 18-70, 24-120, 18-200
, Test
Rispondi Nuova Discussione
Marvin
NPA
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Come promesso ho fatto un test casereccio per confrontare i seguenti obbiettivi: Tokina 12-24 Nikkor 18-70, 24-120 VR, 18-200VR.
Il test è stato fatto utilizzando un cavalletto professionale robusto, una pagina di un libro di dimensioni A3, riempendo sempre il fotogramma con l'intera pagina e facendo un crop al centro.
Per il 12-24 alla focale sotto il 18 farò un test a parte per valutarne anche le caratteristiche ai bordi.

Impressioni:

In tutti e 4 gli obiettivi le ghiere dello zoom risultano molto fluide.

Tokina 12-24: La lente frontale esterna è sferica. E' una caratteristica dei grandangolari ma non credo, non vorrei dire una bestialità, sia così anche il Nikkor. Il tappo che copre l'attacco a baionetta non è adattabile sull'attacco dei Nikkor. hmmm.gif . Un pò mi infastidisce tenere un tappo in più a zonzo nella borsa che prende della polvere...Per il resto mi sembra ottimo. Mi sembrano assolutamente assenti distorsioni - verificherò comunque meglio. Lo zoom non fà allungare le dimensioni esterne dell'obiettivo muovendo solo le lenti internamente. In questo modo credo dovrebbe diminuire la probabilità di ingresso di polvere.

Nikkor 18-70: Grandi distorsioni a 18mm! piccolo e leggero con una media escursione focale.

Nikkor 24-120 VR: Molto divertente da utilizzare proveniendo dal 18-70. La più ampia escursione focale permette di lasciare a casa altre ottiche. Il VR è una mano del Signore! Se non devi eseguire foto i cui soggetti sono in movimento è strepitoso. Ci si può spingere anche ad 1 sec. a mano libera in tele! La qualità dell'ottica è sicuramente migliore del 18-70!

Nikkor 18-200VR: Molto compatto....finchè non zoommi! A 200mm si allunga di brutto! Molto versatile! Il VR devo ancora provarlo ma conoscendo quello del 24-120...

Fotografando pagine con linee rette ho potuto notare che le distorsioni degli obiettivi Nikkor sono evidenti più o meno a qualsiasi focale e tutti e tre ne risentono circa nella stessa misura. Solo il 12-24 Tokina mi ha sorpreso sembrare senza distorsioni.

NOTA: Da tenere in considerazione che le foto sono state scattate con un cavalletto robusto e a luce ambiente, con un faretto puntato. a f/22 i tempi si avvicinavano a 1/3sec. a Iso 200. Nella D70 lo specchio si alza contemporaneaente all'apertura del diaframma causando un leggero movimento della fotocamera, che nonostante attaccata ad un solido cavalleto potrebbe in qualche modo averne risentito.
Di seguito troverete gli allegati delle prove di nitidezza:

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 


Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio