FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Con 180-600 Z6ii
, Strano Alone sugli scatti
Rispondi Nuova Discussione
barbatrukko
NPU
Messaggio: #1
Salve,
ho acquistato da un po un 150-600 e l'ho usato poco.
L'altro giorno ho fatto delle foto vero il mare di mattina presto e mi sono usciti strani aloni bianchi concentrici nel centro della foto.
Inizialmente pensavo fosse dovuto al fatto che non ho usato il paraluce (era mattina presto e non pensavo servisse, non avevo luci dirette verso l'obiettivo) ma essendo al prima volta che usavo un 600 ho creduto che forse era importante usarlo.
Oggi sono uscito a fare altre foto al porto ed in tutte le foto con sfondo azzurro omogeneo si nota lo stesso alone, nonostante questa volta io abbia usato il paraluce.
Allego scatti


Cosa potrebbe essere?

Messaggio modificato da t_raffaele il Feb 5 2024, 12:10 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
 
Nuova Discussione
Risposte
barbatrukko
NPU
Messaggio: #2
QUOTE(t_raffaele @ Feb 4 2024, 11:54 PM) *
Scaricato il file della prima foto postata, a parte che non si vedono gli exif inerenti l'ottica utilizzata. Però ho notato che hai scattato la foto
a f/14 quindi diaframma molto chiuso, per questo come ha già detto Luciano, potrebbe anche essere un problema sul sensore (segni lasciati x causa pulizia).
Il fatto che non noti il problema con altri vetri, potrebbe dipendere dal diaframma utilizzato. Se lavori con diaframma a TA (tutta apertura) o giù di li... potresti non notare il problema.(controlla che non hai la lente frontale/posteriore sporca).Ti consiglio x esclusione... di provare un altro vetro,chiudendo il diaframma sotto f/10/14/18...
Ps. Modifico il titolo da 150 600 a 180 600
Saluti@cordialità

raffaele

Ciao, il problema ce l'ho a tutte le aperture e a tutte le focali. me lo fa sia a 180 che a 600, sia a 6.3 che oltre 10. Mi sa che gli exif li ha tolti lightroom, ora controllo ed esporto più foto a più focali/aperture.
Cerco di dare una controllata all'obiettivo.

PS: la macchina non ha mai subito una pulizia sensore.

QUOTE(_Lucky_ @ Feb 5 2024, 12:29 AM) *
scusa, ma se scrivi "150-600" nel titolo e poi anche nel post, risulta alquanto difficile capire che stai parlando di un Nikkor Z 180-600 ..... wink.gif
comunque, visto che si tratta di una mirrorless e non di una reflex, possiamo escludere il rientro di luce dall'oculare.
Controlla attentamente la lente anteriore e quella posteriore dell'obbiettivo, sotto una luce intensa direzionata nell'obbiettivo, e guardaci anche attraverso puntando verso una luce puntiforme, sempre se riesci a tenere tutto aperto il diaframma in qualche modo. Con gli AF-S era piu' facile perche' c'era la levetta del simulatore di diaframma, con questi elettronici, francamente non mi sono mai posto il problema...
Cerca di esaminare attentamente anche i bordi delle lenti interne

Si, ho sbagliato dall'inizio e poi non sono più riuscito a correggere il titolo.
Ora devo cercare di capire se sulle foto in cui non c'è cielo o acqua (e quindi un azzurrino omogeneo davanti) il problema ci sia lo stesso ma non me ne sono accorto.

Messaggio modificato da barbatrukko il Feb 5 2024, 08:55 AM
_Lucky_
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(barbatrukko @ Feb 5 2024, 08:54 AM) *
Ora devo cercare di capire se sulle foto in cui non c'è cielo o acqua (e quindi un azzurrino omogeneo davanti) il problema ci sia lo stesso ma non me ne sono accorto.

Non importa quale sia il soggetto della foto. Se il problema esiste, si manifesta su tutte le foto (ed anche sul display della macchina, se e' per questo...) solo che con certi soggetti uniformi e' piu' avvertibile, mentre con altri potrebbe confondersi tra i colori e le forme.
Controlla piuttosto cosa vedi nell'obbiettivo. Fai caso anche se la dimensione dell'alone cambia leggermente al variare della focale, e se si presenta meno nitido ad F5,6 e piu' nitido ad F32
barbatrukko
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(_Lucky_ @ Feb 5 2024, 10:36 AM) *
Non importa quale sia il soggetto della foto. Se il problema esiste, si manifesta su tutte le foto (ed anche sul display della macchina, se e' per questo...) solo che con certi soggetti uniformi e' piu' avvertibile, mentre con altri potrebbe confondersi tra i colori e le forme.
Controlla piuttosto cosa vedi nell'obbiettivo. Fai caso anche se la dimensione dell'alone cambia leggermente al variare della focale, e se si presenta meno nitido ad F5,6 e piu' nitido ad F32


Ho controllato con una buona luce e non mi pare ci siano "sporcizie" evidenti o particolari. inoltre la lente posteriore del 180-600 è veramente molto all'interno dell'ottica, non si riesce neanche per sbaglio a toccarla con le dita mentre lo si maneggia.

Posta in questo topic
barbatrukko   Problema Con 180-600 Z6ii   Feb 4 2024, 06:44 PM
_Lucky_   Se succede anche con altri obbiettivi, e' un p...   Feb 4 2024, 07:15 PM
barbatrukko  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
CLUB Nikon Z6 e Z6II FotoGolfer 6690 01-06-2024 09:59
Z6II e Z7II le nuove ML di casa Nikon GrimoaldoRuscito 172 30-11-2020 20:08
Nikon Z6ii E Z7ii boken 13 02-10-2020 05:38
Nikon Z6ii E 7ii Con Ottiche Reflex mauribo 7 18-11-2020 23:34
Nikon Z6ii E 7ii Con Ottiche Reflex mauribo 0 04-11-2020 13:55