FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dimensione Dei File Nef Enorme Dopo Copia Da Macchina A Pc Windows Via Usb
Rispondi Nuova Discussione
sassoscritto
NPU
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
ho cercato nel forum ma non mi sembra di aver trovato riferimenti a questo problema. In rete ho trovato un vecchio thread su un forum windows che sembra esattamente il mio problema (https://www.tenforums.com/general-support/126538-allocation-size-issue-windows-10-nef-photos.html), ma di fatto non è stata trovata una soluzione.

La questione è questa: ho una D300S da cui scarico le foto in formato NEF collegandola direttamente via USB a PC Windows 10.
Mi sono reso conto (purtroppo con ritardo) che talvolta durante la copia di N immagini, questa vada a buon fine ma a ciascun file NEF viene assegnata una dimensione del file pari alla somma delle dimensioni di tutti i file del batch di copia. Quindi invece di trovarmi ad esempio 160 foto da 10MB l'una, ho 160 foto da 1.6GB l'una.
Questa è la dimensione che vede Windows e che concorre ovviamente al livello di occupazione del disco..

NX Studio apre i file regolarmente, e permette di lavorarci su ed esportarli.

Aprendoli con il viewer nativo di Windows ("Foto") invece vedo che viene mostrata l'anteprima jpeg ma poi non c'è il rendering del NEF (con i file di dimensioni normali si vede bene perché entro pochi istanti cambia il tono dell'immagine), probabilmente perché cerca veramente di leggere tutto il GB e mezzo di file..

Visto che ho alcune esportazioni affette da questo problema, e di cui non ho più le foto sulla CF, volevo chiedere se c'è un modo per "normalizzare" la dimensione del file NEF riportandola a quello corretto, così da liberarmi qualche centinaio di GB di occupazione disco.. L'alternativa è esportare il JPG o TIFF e buttare il NEF, se non c'è rimedio farò così..

Grazie,
Stefano

Posta in questo topic
t_raffaele  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio