FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Resa Obiettivi Top Di 10 Anni Fa Con L'attuale D850
, Come si comporta la vecchia triade, AFS 14-24 ,24-70 non vr,70-200 vr1
Closed Topic Nuova Discussione
nikonpako
NPU
Messaggio: #1
Salve a tutti,sono tentato di comprare la D 850, attualmente uso D 700,ho un dubbio però,non ho intenzione di acquistare altri obiettivi, le seguenti lenti come si comportano su D850? 14-24 afs 2,8 + 24-70 afs 2,8 non vr + 70-200 afs vr1 2,8 + 85 afd 1,4 + 105 afs macro 2,8 + 50 afd 1,8.La mia paura non è quella di gestire file grandi,dovrò aggiornare il pc,ma vorrei essere certo che le mie lenti vadano piu che bene sulla D850 ,perchè non è mia intenzione cambiare anche le lenti,se questo fosse necessario,preferirei aspettare ancora, magari per una nuova Z,e cambiare tutto.Quindi chiedo a chi possiede la D850,se ha riscontrato "limiti" con ottiche in questione,grazie.
 
Nuova Discussione
Risposte
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
QUOTE(lupaccio58 @ Mar 3 2020, 07:50 AM) *
Parere tuo, rispettabile perlomeno quanto il mio. Un'ottica pro si chiama così perché nasce per lavorare, non per fare il fenomeno su 40 e rotti mpxl. Ripeto, con quelle lenti con la 810 si va di lusso, spendere di più per la 850 se poi non si ha intenzione di aggiornare il parco ottiche non ha senso...

Sicuramente qui stai rispondendo al mio post, se è così è meglio quotare altrimenti non si capisce nulla,
evidentemente non sai quale sono le ottiche pro... per questo la pensi così ed è giusto ognuno è libero di epletare il suo pensiero,
ma la triade è Pro a tutti gli effetti, per cui se monto un 24/70mm o un 14/24mm sulla D810 è come montarlo sulla D850
la resa migliore, la gamma cromatica, ecc. la fa il sensore
non è corretto dire che se uno possie de la triade non va bene la D850, perchè sono obbiettivi attuali e PRO
poi se dal 70/200mm VRII passi all'FL meglio ancora ma li si migliora in aberazioni c. ecc. per le lenti FL
dico questo per rimanere con i piedi per terra e non dare informazioni errate ...

Conosco amici e conoscenti che avevano appunto la D810 e sono passati alla D850 rimanendo con il solito parco ottiche,
e ne sono contentissimi proprio perchè non possiedon o un 28/300mm un 70/300mm
ma possiedeono tutte lenti F1.4 la triade aggiornata e altri fissi tipo il 300mm f2.8

QUOTE(togusa @ Mar 3 2020, 09:41 AM) *
Le ottiche della "triade" sono ovviamente ancora attualissime, tanto che sono prodotte e vendute oggi come all'epoca della loro uscita.
Quindi, qualsiasi dubbio sul fatto che siano o non siano valide oggi... lascia il tempo che trova.

Nel caso dell'85 1.4 AF-D, credo sia il più "morbido" del corredo, specie agli angoli, ma comunque più che valido e dalla resa stupenda e con lo sfocato migliore. Essendo comunque un'ottica da ritratti, va usato per questo e non per andare a contare i pixel a schermo al 200% di ingrandimento.
Tra l'altro, io posseggo l'85 1.4 AF-S... che non è esattamente affilato come un bisturi agli angoli... quindi è proprio una caratteristica delle ottiche da ritratto.

Il 50 1.8 AF-D invece, che posseggo, credo non possa essere messo in difficoltà nemmeno con una 60mpx.
Stoppato anche solo a f/2.8 è di una nitidezza impressionante.

Il 105 macro non l'ho provato, ma immagino che sia performante come dovrebbe essere un "prime" medio-tele da macro moderno, quindi vai tranquillo anche lì.

Per completezza, fino a poco fa usavo la D800, quindi so cosa significa usare una superpixel con lenti "vetuste".

Esatto Pollice.gif
lupaccio58
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 4 2020, 04:19 PM) *
evidentemente non sai quale sono le ottiche pro... per questo la pensi così ed è giusto ognuno è libero di epletare il suo pensiero,
ma la triade è Pro a tutti gli effetti, per cui se monto un 24/70mm o un 14/24mm sulla D810 è come montarlo sulla D850
la resa migliore, la gamma cromatica, ecc. la fa il sensore
non è corretto dire che se uno possie de la triade non va bene la D850, perchè sono obbiettivi attuali e PRO

Mi dispiace disattendere la tua presunzione ma la triade ce l'ho da anni (anche se la uso poco), basta andare a vedere sui prodotti registrati, so cosa può offrire e so pure dove si ferma. Credevo di essermi spiegato ma repetita juvant:

- un'ottica PRO è tale perché nata per lavoro, punto. Deve poter sopportare eventuali stress, deve sempre consentirti di portare a casa la pagnotta. Non è assolutamente nel capitolato di progetto di un'ottica PRO fare il fenomeno e, ma guarda un pò, la triade non è affatto composta da fenomeni ma solo da lenti eccellenti per quello per cui sono state progettate, e solo molto buone in assoluto. Spero di essermi spiegato stavolta, e comunque ci metto un punto tanto non c'è peggior sordo di chi non ci vuol sentire. E non mi riferisco a Maurizio in particolare ma bensì alla moltitudine di semplici amatori che comprarono la triade pensando di acquistare la lente di un microscopio a scansione e ancor oggi difendono questa balzana idea.

- la 850 è probabilmente il top in assoluto in termini di prestazioni, non mi risulta ci siano reflex che tirano fuori un file del genere. Non la D4, ne la D5, e senz'altro neanche la D6, con buona pace di chi ama l'aggettivo PRO. Ma è chiaro anche per un bambino che per apprezzare fino in fondo un fenomeno del genere ci vogliono lenti altrettanto super, e in casa nikon giustamente ci sono gli f 1,4 della serie G (fatto salvo il 50 f 1,4 che, poveretto, gioca decisamente in un altro campionato) e qualche lungo fuoco, non a caso mamma nikon si è trovata costretta a tirar fuori i due nuovi 1,4 e il 70-200 FL. In sintesi, perlomeno questo è il mio pensiero, ottiche da lavoro dovrebbero essere usate con macchine da lavoro, ottenendo così un connubio micidiale. E le superlative ottiche da amatore usate con la altrettanto superlativa reflex da amatore - che è la 850 - per ottenere risultati stupefacenti che appaghino il nostro ego. Perché l'amatore fotografa investendo molti soldi per soddisfazione personale e, compatibilmente al budget a disposizione, vuole solo il meglio in assoluto. Il famoso PRO invece è costretto a portare a casa foto al meglio possibile, che è decisamente un'altra cosa. So che si tratta di concetto difficile da assimilare ma non ci posso far nulla... rolleyes.gif


QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 4 2020, 04:19 PM) *
Conosco amici e conoscenti che avevano appunto la D810 e sono passati alla D850 rimanendo con il solito parco ottiche,
e ne sono contentissimi proprio perchè non possiedon o un 28/300mm un 70/300mm
ma possiedeono tutte lenti F1.4 la triade aggiornata e altri fissi tipo il 300mm f2.8
Esatto Pollice.gif

Anch'io ho un amico che amava la mortadella, praticamente era l'unico salume e la mangiava quasi tutti i giorni. Poi ha assaggiato per sbaglio il San Daniele, e la musica è cambiata...

Posta in questo topic
nikonpako   Resa Obiettivi Top Di 10 Anni Fa Con L'attuale D850   Mar 1 2020, 12:18 PM
enkova   Io sia la d850 che 14-24 24-70 e il 70-200 versio...   Mar 1 2020, 01:21 PM
robermaga   Vai tranquillo, è una leggenda metropolitana che l...   Mar 1 2020, 02:51 PM
nikonpako   Grazie per i commenti,non sono uno che aggiorna il...   Mar 1 2020, 05:48 PM
sarogriso   <...   Mar 2 2020, 09:47 AM
Maurizio Rossi   <...   Mar 3 2020, 07:50 AM
rolubich   Aumento di risoluzione lineare di un sensore 45MP ...   Mar 3 2020, 08:55 AM
lupaccio58  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D850 ... Eccola Alessandro Castagnini 1092 08-12-2017 22:25
D850 Rumors!!! IvanoRagusa 226 14-09-2016 12:32
D850 giulysabry 121 25-08-2017 15:56
Devo Sostituire La D850, Consigli? d.kalle 3 23-10-2014 20:49
Nikon D850 Marco_Patti 3 13-01-2016 14:03