FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scelta Pc Nuovo
Rispondi Nuova Discussione
Federica391
NPU
Messaggio: #1
Salve a tutti! Ho bisogno di un consiglio, io devo comprarmi un nuovo PC, essendo il mio rotto da mesi ormai.. Ho intenzione di comprarmi un MacBook, non avendone mai avuto uno e avendo sempre avuto commenti positivi.. Quale mi consigliate? Non avendone mai avuto uno sono indecisa, vorrei prenderne uno a 13 pollici ma meglio AIR o PRO? supportano bene i programmi Lightroom e Photoshop?
Grazie in anticipo!
 
Nuova Discussione
Risposte
riccardobucchino.com
NPS
Messaggio: #2
Se ti serve potenza di calcolo è una scelta sbagliata, se ti serve uno status symbol sei in ritardo di 10 anni, non vanno più di moda, se ti serve la leggerezza estrema la risposta è Surface Pro.

Se opti per un computer davvero potente fatti un pc fisso con un AMD Ryzen con 6 core o più (ci sono fino a 32 core... il 32 core è mostruoso e costa relativamente poco) con almeno 16 gb di ram, una scheda video nvidia a caso (a meno che non giochi in tal caso almeno una 1060 o 2060 è d'obbligo), SSD da 256 o 512 stile samsung 970, un disco meccanico da qualche tera alimentatore piccolo (inutile andare oltre i 500W) e un bel dell ultrasharp (la serie bella). Ricorda che oggi i software sono meno ottimizzati che mai nella storia per cui servono tanti core ma anche frequenze alte delle cpu, poi ovviamente puoi non credermi e fare come ti pare, io te l'ho detto.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Sep 30 2019, 10:56 PM
togusa
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 30 2019, 11:52 PM) *
Se ti serve potenza di calcolo è una scelta sbagliata, se ti serve uno status symbol sei in ritardo di 10 anni, non vanno più di moda, se ti serve la leggerezza estrema la risposta è Surface Pro.

Se opti per un computer davvero potente fatti un pc fisso con un AMD Ryzen con 6 core o più (ci sono fino a 32 core... il 32 core è mostruoso e costa relativamente poco) con almeno 16 gb di ram, una scheda video nvidia a caso (a meno che non giochi in tal caso almeno una 1060 o 2060 è d'obbligo), SSD da 256 o 512 stile samsung 970, un disco meccanico da qualche tera alimentatore piccolo (inutile andare oltre i 500W) e un bel dell ultrasharp (la serie bella). Ricorda che oggi i software sono meno ottimizzati che mai nella storia per cui servono tanti core ma anche frequenze alte delle cpu, poi ovviamente puoi non credermi e fare come ti pare, io te l'ho detto.




Possiamo essere d'accordo su molte cose.
Ma se la ragazza deve solo elaborare le foto della D3100, anche un portatile da 6-700 euro diventa adeguato.



Comunque è impossibile dare un consiglio senza conoscere il budget.
Se però, l'idea iniziale era un macbook, significa che siamo almeno sui 1000 euro se non di più.

E quando si spendono 1000 euro per un portatile, di qualsiasi marca e modello, è più che sufficiente per fare quasi qualsisi cosa... sicuramente anche per elaborare le foto della D3100.
riccardobucchino.com
NPS
Messaggio: #4
QUOTE(togusa @ Oct 1 2019, 11:41 AM) *
Possiamo essere d'accordo su molte cose.
Ma se la ragazza deve solo elaborare le foto della D3100, anche un portatile da 6-700 euro diventa adeguato.
Comunque è impossibile dare un consiglio senza conoscere il budget.
Se però, l'idea iniziale era un macbook, significa che siamo almeno sui 1000 euro se non di più.

E quando si spendono 1000 euro per un portatile, di qualsiasi marca e modello, è più che sufficiente per fare quasi qualsisi cosa... sicuramente anche per elaborare le foto della D3100.


Chiamo ma un fisso da 600€ fa lo stesso lavoro MOLTO più velocemente motivo per cui io mi chiederei "perché un macbook?" e se è per avere uno status symbol ho già detto che è in ritardo, se è per la leggerezza c'è il surface pro che pesa molto meno (ma di certo non te lo regalano), se è per avere un portatile generico a meno si trova una soluzione analoga e allo stesso prezzo si trovano macchine molto migliori. E poi non è questione di D3100 o D850, oggi non ha senso comprare un pc lento quando allo stesso prezzo ci sono pc più veloci che durano quindi più tempo, se compra un fisso oggi con un ryzen di fascia un pochino alta spende poco e ha una macchina che dura 10 anni perché oggi l'evoluzione informatica è stagnante come non mai, intel si è svegliata un pochino SOLO perché sono usciti i ryzen altrimenti l'i9 non sarebbe MAI uscito. Poi non so voi ma io non investirei nel 2019 in un azienda che ormai investe pochissimo in mac os X (e pare investa poco anche sugli iphone visti i risultati).

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Oct 1 2019, 04:20 PM

Posta in questo topic
Federica391   Scelta Pc Nuovo   Sep 29 2019, 10:40 AM
Maurizio Rossi   Ciao, se non vuoi aver problemi di lentezza a svil...   Sep 29 2019, 11:48 PM
togusa  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nuovo Che Più Nuovo Non Si Può yupo 17 03-10-2004 10:18
Sb600 Nuovo Nuovo simone_chiari 8 31-12-2005 15:52
Nuovo Niconista - Nuovo Corredo rocchiale 7 16-03-2007 00:56
Nuovo Anno...nuovo Website Carlo Nadalin 4 11-01-2007 22:06
Nuovo Pc Nuovo Monitor cuzzle 3 02-07-2007 11:07